Fra le tappe del viaggio del capo dello Stato le aree colpite dall'alluvione di maggio a Porto Alegre, poi San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Brasiia, prima tappa della visita in Brasile, che durerà fino a venerdì. Poche ore dopo lo sbarco è andato in scena l'incontro con il presidente brasiliano Lula. "È una grande soddisfazione poter ricambiare la grande ospitalità con cui fui ricevuto in Italia dal presidente Mattarella lo scorso anno", ha detto il capo di Stato brasiliano. "E anche quest'anno, in occasione del G7, ho avuto la generosa accoglienza del primo ministro Giorgia Meloni". Fra le tappe della visita di Mattarella in Brasile, le aree colpite dall'alluvione di maggio a Porto Alegre, poi San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia.
Il programma della missione
Mattarella visiterà, tra le altre cose, il Museo dell'immigrazione di San Paolo e farà un intervento al Centro brasiliano per le relazioni internazionali di Rio de Janeiro. La missione ha l'obiettivo di recuperare la relazione speciale che l'Italia ha avuto per anni con quella parte di Sud America, soprattutto nell’ottica della copiosa emigrazione italiana tra il XIX e il XX secolo. Ma anche in vista del futuro, in una fase in cui si stanno ridefinendo nuovi equilibri fra le diverse aree del mondo, con nuovi poli di influenza rispetto a quelli tradizionali.