In Europa i Patrioti di Orban sparigliano i conti delle destre. Il premier ungherese annuncia a breve l'ingresso di un partito italiano. Salvini commenta: "La Lega è da sempre per nuovo gruppo patriottico, contro gli inciuci e Ursula” poi aggiunge: "Stiamo valutando i documenti"
Per quanto riguarda il gruppo con Orban, "siamo al lavoro". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine dell'assemblea di Assarmatori in merito alla possibilità di creare un gruppo comune nell'Europarlamento con la formazione dei Patrioti lanciata dal premier ungherese nei giorni scorsi insieme all'ex premier ceco, Andrej Babis, e al leader di estrema destra austriaco, Herbert Kickl.
Orban: "A gruppo Patrioti Europei si aggiungerà partito italiano"
E le conferme arrivano anche dal premier ungherese. "Presto si uniranno anche gli italiani"ha detto Orban in un'intervista, precisando che del gruppo fanno parte oltre ai cechi, agli austriaci e agli ungheresi, anche i portoghesi."Sarà un gruppo paneuropeo nato nell'Europa centrale, ma che poi raccoglierà attorno a sé i partiti dell'Europa occidentale, quindi stiamo parlando di un'organizzazione politica paneuropea", ha spiegato Orban, secondo cui "diventeremo un grande gruppo parlamentare più velocemente di quanto si pensi. Altri 4-5 giorni e molte persone rimarranno sorprese".
approfondimento
Orban lancia i Patrioti per l'Europa al Parlamento Ue
Salvini: "Mi sembra strada giusta"
"Quello proposto da Orban di un gruppo dei patrioti in Europa mi sembra la strada giusta", dice Matteo Salvini a 'Italia in diretta' su Radio1 Rai. "Unire chi mette al centro lavoro, famiglia, sicurezza, futuro dei giovani e non finanza, burocrazia e austerità è quello che la Lega auspica da tempo", aggiunge. "Stiamo valutando i documenti ma penso che possa essere la strada giusta quella di fare un grande gruppo che ambisca a essere il terzo al Parlamento europeo e che porti avanti quello che i cittadini ci chiedono, per esempio su un ambientalismo intelligente e non ideologico", rileva ancora il vicepremier e leader della Lega.
approfondimento
Ue, Orban lancia slogan presidenza Ungheria: "Make Europe Great Again"
Salvini: "Vogliamo allargare gruppo patriottico"
"Da anni la Lega lavora per coinvolgere il maggior numero di partiti che mirano a costruire un'Ue diversa, senza le sinistre che negli ultimi anni hanno distrutto l'Europa, e indisponibili a sostenere Ursula Von der Leyen. Vogliamo allargare il più possibile il perimetro di un gruppo forte, patriottico, coeso e contrario a inciuci. Valutiamo molto favorevolmente le parole di altri leader che oggi si sono detti disponibili". Cosi' Matteo Salvini ha commentato le dichiarazioni di Herbert Kickl leader del Partito delle Liberta' austriaco (Fpoe), dell'ex primo ministro ceco Andrej Babis della formazione liberal-populista Ano e del primo ministro ungherese Viktor Orban appena hanno formato il nuovo gruppo patriottico.