Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

LIVE

Le Pen: “Per noi un risultato storico, Macron si disgrega”

"Il popolo francese ha inviato un messaggio molto chiaro”: Marine Le Pen, in un messaggio pubblicato su X, commenta così il risultato definito “storico” del Rassemblement National alle elezioni europee. "Piazzando la lista del Rassemblement National a un livello storico, il popolo francese ha inviato un messaggio molto chiaro al potere macronista che, scrutinio dopo scrutinio, si sta disgregando", scrive Le Pen nel messaggio pubblicato sui social.

In Estonia e Lituania partecipazione molto bassa

Si sono concluse alle 20 (le 19 in Italia) le elezioni europee in Lituania ed Estonia. Secondo quanto comunicato dalle Commissioni elettorali centrali dei due Paesi, la partecipazione degli elettori è stata estremamente bassa. In Estonia l'affluenza alle urne è stata del 37,7%, praticamente identica a quella di cinque anni fa (37,6%). Ancora inferiore l'affluenza registrata in Lituania (28,4%), dove una minore partecipazione alle consultazioni per il Parlamento europeo era stata registrata solo nel 2009 (21%). In Lettonia, le elezioni si erano tenute ieri e avevano registrato un'affluenza ugualmente bassa (33,68%). In tutti e tre i Paesi baltici i risultati saranno comunicati dopo la chiusura delle urne in Italia.

In Spagna Pp avanti al Psoe

Secondo l'exit polls di Sigma 2 per RTVE, il Pp, guidato da Dolors Montserrat, avrebbe vinto le elezioni con il 32,4% dei voti e 21-23 seggi (attualmente sono 13), con un vantaggio di 2 punti sul Psoe guidato alle Europee dalla vicepremier per la transizione ecologica Teresa Ribera, che resterebbe al 30,2% e fra 20 e 22 eurodeputati (ora ne hanno 21). Vox, con il 10,4% si conferma terza forza politica, con 6 seggi (ne aveva 4). Mentre la piattaforma di sinistra Sumar si attesta come quarta forza con il 6,3% e 3-4 seggi, seguita dagli ex soci di Podemos con 4,4% e 2-3 seggi. Ahora Republicas (coalizione formata da Erc, Eh Bildu e Bng) otterrebbe il 4,3% e 2-3 seggi. Mentre la lista di estrema destra È finita la festa, di Alvise Perez, al suo esordio al Parlamento europeo otterrebbe il 3,9% e 2-3 seggi. Junts, il partito di Carles Puigdemont con il candidato Toni Comin, si fermerebbe al 2,1% ottenendo 1 solo seggio. Anche il Pnv otterrebbe 1,6% e 1 rappresentante. In totale la Spagna elegge 61 eurodeputati.

Germania, Spd verso peggior risultato della storia alle europee

Se si confermasse il risultato del 14% attribuito alla Spd dalla proiezione delle 19:58 del primo canale pubblico tedesco Ard, per il partito socialdemocratico tedesco sarebbe il peggior risultato mai ottenuto in tutte le 10 elezioni europee svoltesi finora: il record negativo è stato il 15,8% del 2019, dopo il 21% del 2009, con un dimezzamento dei consensi rispetto al 41% che il partito raccolse nelle prime elezioni Ue, quelle del 1979 ai tempi del cancelliere socialdemocratico Helmut Schmidt.

Bardella: “Macron è sconfitto, convochi le elezioni”

Il capolista del Rassemblement National, Jordan Bardella, parlando dopo la vittoria nelle elezioni europee in Francia, attacca il presidente Emmanuel Macron, “indebolito” e vittima di una “sconfitta senza precedenti”. In questo contesto, il ventottenne fedelissimo di Marine Le Pen chiede al presidente di convocare nuove elezioni legislative.

Ipsos, in Francia l'astensione cala al 48,6%

Il 48,6% degli elettori francesi si sono astenuti alle elezioni europee di oggi contro il 49,9% delle elezioni europee del 2019: è quanto emerge da un sondaggio Ipsos per France 2. Rispetto al 2019, circa un milione di elettori in più si sono recati oggi alle urne in Francia. Ma anche Oltralpe l'astensione alle europee resta alta: quasi un francese su due è rimasto a casa oggi.

Grecia, Syriza: “Il nostro dovere è servire il popolo”

"L'insicurezza e la povertà che il popolo sta vivendo non cambieranno domani": lo ha dichiarato Stefanos Kasselakis, leader del partito di Syriza, nel suo primo commento dopo la diffusione dei primi exit poll in Grecia con la chiusura delle urne. Syriza sarebbe al secondo posto, circa 15 punti sotto i conservatori di Nea Dimokratia, che si confermerebbero il primo partito. "Manteniamo tutti la bussola della politica nella nostra mente... non dovremmo farlo per il potere e le ambizioni personali, ma per servire il popolo e la patria", ha dichiarato Kasselakis ai giornalisti, aggiungendo che ulteriori commenti saranno fatti con l'arrivo dei dati reali.

A Cipro centrodestra in testa

Secondo la stima del Parlamento Europeo sulla base dei dati nazionali, a Cipro sembra proiettato ad aver un seggio il partito di estrema destra del Fronte Popolare Nazionale (Elam), costola cipriota di Alba Dorata, assente al Pe a valle del voto del 2019: l'Eurocamera parla di due seggi per gli indipendenti, dei quali uno andrebbe ad Elam e l'altro allo youtuber indipendente Fidias. I conservatori del Raggruppamento democratico, Disy (Ppe), si confermano primo partito con il 23,80% (ma erano al 29% nel 201). Il Partito Riformatore dei Lavoratori Akel (Sinistra) al 23,1% (era al 27,49%), Fidias (indipendente) al 14,7%. Il Partito democratico Diko all'11,8% (S&D), dal 13,8% del 2019. L'estrema destra del Fronte Popolare Nazionale Elam al 10,4%, rispetto all'8,25 del 2019. Il partito socialista Edek scende al 6,4%, dal 10,58% del 2019. La proiezione sui seggi vede dunque una conferma di 2 eurodeputati per il Ppe, un calo da 2 a 1 per S&D, si conferma un seggio per la Sinistra.

Proiezione dei seggi in Bulgaria: Ppe in testa, segue Renew

In Bulgaria, stando alle prime proiezioni, la maggioranza dei seggi in palio (17) andrà al gruppo Ppe (6 in tutto). A seguire i Liberali di Renew (5). La categoria Altri è al terzo posto con 4. Ai socialisti di S&Dvanno 2 seggi.

Proiezione dei seggi in Croazia: Ppe in testa, segue S&D

In Croazia, stando alle prime proiezioni, la maggioranza dei seggi in palio (12) andrà al gruppo Ppe (5 in tutto). A seguire S&D (4), poi i Verdi (1) e la categoria altri (1).

L'affluenza in Italia

Per le elezioni europee alle 19 in Italia ha votato il 40,8% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo. L'affluenza alle 12 è stata del 25,1%. Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l'affluenza è stata del 47,5%, mentre per quelle comunali - si vota in 3.698 Comuni italiani - è stata del 53,6%.

In Spagna Pp avanti al Psoe

In Spagna, secondo gli exit poll, i Popolari avrebbero 21-23 seggi, Psoe 20-22, Vox 6-7.

La reazione di Von der Leyen

Il risultato della Cdu-Csu in Germania "è ottimo" e "ora dobbiamo farcela anche in Europa, sono fiduciosa che questa sera ce la faremo". Lo ha detto la candidata di punta del Ppe, Ursula von der Leyen, parlando in videocollegamento ai rappresentanti dell'Unione cristiano-democratica riuniti a Berlino, dopo i primi exit poll. La Cdu - che in Ue fa parte dei Popolari - si è mostrata "la forza più stabile nei momenti difficili" e durante la campagna elettorale "siamo apparsi uniti, determinati e forti", ha evidenziato von der Leyen, ringraziando il presidente del Ppe, Manfred Weber, e i leader di Cdu e Csu, Friedrich Merz e Markus Söder. "Il popolo ha punito gli estremisti di destra e di sinistra", ha aggiunto.

Europe Elects stima un'affluenza in calo in Ue al 38,7%

Secondo una stima elaborata da Europe Elects, aggregatore indipendente di dati e previsioni elettorali, l'affluenza totale registrata finora in tutta l'Ue è del 38,7% (esclusa la Grecia). Rappresenta un calo di 0,5 punti rispetto al 2019, quando si è registrata l'affluenza finale più alta dal 1994.

Macron parla stasera ai francesi

Il capo dello Stato francese prenderà la parola stasera in un intervento con cui si rivolgerà ai francesi. Lo annuncia l'Eliseo prima della diffusione dei risultati delle Europee.

Bardella: “Vittoria senza appello, adesso cambiamo l'Europa”

Quella di oggi è una “vittoria senza appello. Accogliamo questo risultato con umiltà e responsabilità”: lo ha detto il capolista del Rassemblement National, Jordan Bardella, commentando la vittoria nelle elezioni europee. "Siamo determinati a cambiare orientamento all'Unione europea'', ha aggiunto Bardella, sottolineando che ''i francesi hanno espresso oggi il loro sostegno all'Europa delle nazioni".

Proiezione, l'Afd primo partito nell'est della Germania

Nella parte est della Germania, la ex-Ddr, aumentando di sette punti e mezzo l'Afd si affermerebbe come primo partito alle elezioni europee col 27,1% dei voti e la Spd del cancelliere Olaf Scholz, con un 11,4% dei consensi, sarebbe superata anche dalla neonata formazione dei populisti di sinistra di Sarah Wagenknecht (Bsw), al 13,1%. È quanto emerge da una proiezione delle 19:41 pubblicata da Tagesschau24, l'emittente di sole notizie del primo canale pubblico Ard.

Exit poll aggiornati in Grecia confermano conservatori in testa

Stando agli ultimi exit poll in Grecia diffusi dall'emittente Ert, i conservatori di Nea Dimokratia sono in testa con una percentuale tra il 27 e il 31%. Segue Syriza, tra il 13,8 e il 17,2%. I socialisti del Pasok sono terzi e si attesterebbero tra l'11,5 e il 14,5%. Dietro di loro i comunisti del Kke, tra l'8,4 e il 10,8, e poi Ellinikì lisi ('Soluzione greca') tra l'8,4 e il 10,8%.

Stravince il partito di Le Pen in Francia, crolla Macron

In Francia, secondo i primi exit poll, stravince il partito di Le Pen e crolla Macron: ci sarebbe un distacco di oltre 16 punti. Bene Glucksmann. Il partito di estrema destra Rassemblement National, con capolista Jordan Bardella, delfino di Marine Le Pen, ha totalizzato, secondo una media degli exit poll diffusi dai media, attorno al 32%. Oltre il doppio di Valérie Hayer, capolista dei macroniani di Renaissance, ferma al 15,2%. Buono il risultato di Raphael Glucksmann, con la lista Partito socialista-Place Publique, che arriva terzo con il 14%.

Proiezione seggi in Austria, in testa Id, seguono Ppe e S&D

In Austria, stando alle prime proiezioni, la maggioranza dei seggi in palio (20) andrà al gruppo ID (6 in tutto). A seguire, a pari merito, il Ppe e S&D (5 ciascuno). In terza posizione, appaiati, i Verdi e i Liberali, con 2 seggi a testa.

Politica: I più letti