
La candidata di Alleanza Verdi e Sinistra, attualmente agli arresti domiciliari in Ungheria, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un video di ringraziamento ha coloro che le hanno mostrato il proprio affetto in questi mesi e ha aggiunto: “La mia battaglia non è ancora finita: l’Europa dev’essere guidata dalla solidarietà e non dalla paura”.
Ilaria Salis, dopo l'apertura del suo profilo su Instagram, ha pubblicato il primo video. La clip dura poco meno di un minuto. Ilaria Salis parla della propria canditatura alle elezioni europee e Alleanza Verdi e Sinistra. La 39enne insegnante di scuola elementare ha registrato il video nella sua casa in Ungheria dove sta scontando gli arresti domiciliari. L'arresto è avvenuto l'11 febbraio.
Il discorso di Ilaria Salis in sintesi
"Sono candidata alle elezioni europee con Alleanza Verdi e Sinistra anche se io in realtà non sono una politica di professione: io ho sempre fatto politica in altri contesti dal basso e sono un’insegnante precaria. Infatti è anche a partire da questo che ho deciso di candidarmi perché vorrei tutte le persone in Europa che si trovano costrette a sopportare situazioni di questo tipo non siano lasciate sole. Ho intenzione di battermi anche per un’istruzione di qualità, per cambiare radicalmente le condizioni di vita e per contrastare le destre radicali. Un enorme ringraziamento perché siete stati la mia forza in questi mesi e lo siete tutt’oggi. Io purtroppo sono ancora qui in Ungheria, sono agli arresti domiciliari e devo indossare questo braccialetto elettronico. Come tutti sapete sono antifascista e nell’ultimo anno e mezzo purtroppo questa vicenda ha sconvolto la mia vita. Rischio 24 anni di carcere, la mia battaglia non è ancora finita: spero di abbracciarvi il prima possibile in Italia".
