Si vota l’8 e il 9 giugno per le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa ci sono sette sfidanti: Andrea Corsaro, Roberto Scheda, Gabriele Bagnasco, Valentina Bruson, Fabrizio Finocchi, Michelangelo Catricalà e Carlo Olmo
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono sette i candidati alla carica di sindaco di Vercelli: Andrea Corsaro, Roberto Scheda, Gabriele Bagnasco, Valentina Bruson, Fabrizio Finocchi, Michelangelo Catricalà e Carlo Olmo.
Chi sono i candidati sindaco a Vercelli
Corre per la riconferma l'attuale primo cittadino, Andrea Corsaro. Alle elezioni amministrative del 2019 aveva riportato il centrodestra alla guida della città sconfiggendo al ballottaggio Maura Forte, sindaca uscente di centrosinistra. Alle elezioni 2024 il sindaco sarà, come detto, di nuovo in campo, ma questa volta sostenuto solo da una lista civica: i partiti del centrodestra infatti hanno scelto di sostenere Roberto Scheda. Per il centrosinistra invece sono tre i candidati in campo: Gabriele Bagnasco per Pd e Alleanza Verdi-Sinistra, Valentina Bruson per il Movimento 5 Stelle mentre Azione e Stati Uniti d’Europa hanno deciso di puntare su Fabrizio Finocchi. In campo in queste elezioni comunali a Vercelli ci sono anche due candidati civici: Michelangelo Catricalà che sarà appoggiato da due liste (Uniti per Vercelli, Catricalà Sindaco) e Carlo Olmo (appoggiato da Olmo Sindaco).
approfondimento
Risultati elezioni comunali in Trentino Alto Adige: i sindaci eletti
Le elezioni comunali
Essendo Vercelli un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L'eventuale ballottaggio si terrà il 23 e il 24 giugno.