Speciale elezioni europee
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni comunali a Vercelli, chi sono i candidati sindaco

Politica
FACEBOOK

Si vota l’8 e il 9 giugno per le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa ci sono sette sfidanti: Andrea Corsaro, Roberto Scheda, Gabriele Bagnasco, Valentina Bruson, Fabrizio Finocchi, Michelangelo Catricalà e Carlo Olmo

ascolta articolo

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono sette i candidati alla carica di sindaco di Vercelli:  Andrea Corsaro, Roberto Scheda, Gabriele Bagnasco, Valentina Bruson, Fabrizio Finocchi, Michelangelo Catricalà e Carlo Olmo.

Chi sono i candidati sindaco a Vercelli

Corre per la riconferma l'attuale primo cittadino, Andrea Corsaro. Alle elezioni amministrative del 2019 aveva riportato il centrodestra alla guida della città sconfiggendo al ballottaggio Maura Forte, sindaca uscente di centrosinistra. Alle elezioni 2024 il sindaco sarà, come detto, di nuovo in campo, ma questa volta sostenuto solo da una lista civica: i partiti del centrodestra infatti hanno scelto di sostenere Roberto Scheda. Per il centrosinistra invece sono tre i candidati in campo: Gabriele Bagnasco per Pd e Alleanza Verdi-Sinistra, Valentina Bruson per il Movimento 5 Stelle mentre Azione e Stati Uniti d’Europa hanno deciso di puntare su Fabrizio Finocchi. In campo in queste elezioni comunali a Vercelli ci sono anche due candidati civici: Michelangelo Catricalà che sarà appoggiato da due liste (Uniti per Vercelli, Catricalà Sindaco) e Carlo Olmo (appoggiato da Olmo Sindaco).

Un elettore infila la scheda votata nell'urna per votare per le elezioni provinciali a Bolzano, 22 ottobre 2023. 
ANSA/G.NEWS  ELEZIONI VOTAZIONI URNA SCHEDA ELETTORALE GENERICHE

approfondimento

Risultati elezioni comunali in Trentino Alto Adige: i sindaci eletti

Le elezioni comunali

Essendo Vercelli un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L'eventuale ballottaggio si terrà il  23 e il 24 giugno. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti