Elezioni comunali a Vibo Valentia, chi sono i candidati sindaco

Politica
©IPA/Fotogramma

Nella città calabrese l’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni amministrative. A sfidarsi per la poltrona di primo cittadino sono tre uomini e una donna, sostenuti da 16 liste. In corsa, in ordine alfabetico, ci sono Roberto Cosentino (centrodestra), Marcella Murabito (Rifondazione comunista), Francesco Muzzopappa (polo di Centro) ed Enzo Romeo (centrosinistra più M5S)

ascolta articolo

Sono quattro i candidati alla carica di sindaco a Vibo Valentia, dove l’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni comunali: si tratta di tre uomini e una donna, sostenuti in totale da 16 liste. I candidati, in ordine alfabetico, sono: Roberto Cosentino, Marcella Murabito, Francesco Muzzopappa ed Enzo Romeo. I candidati a un seggio al consiglio comunale sono 444.

Chi sono i candidati sindaco a Vibo Valentia

Sono quattro, quindi, gli aspiranti sindaco di Vibo Valentia. Il centrodestra schiera Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da sei liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Indipendenza e le civiche Forza Vibo, Vibo Unica e Andiamo oltre. Marcella Murabito, impiegata, è la candidata di Rifondazione comunista. Il polo di Centro (Azione, Italia Viva, Noi Moderati, Udc, Italia del Meridione) ha scelto Francesco Muzzopappa, avvocato penalista, sostenuto da cinque liste: Azione con Calenda, Cuore Vibonese una città libera, Vibo al centro, Insieme al centro, Identità territoriale. Il quarto nome in corsa è quello di Enzo Romeo, che è stato il primo presidente della Provincia, scelto ora dal Fronte progressista: a sostenerlo ci sono Pd, M5S, Progressisti per Vibo (LP + SI e Verdi) e Progetto Vibo (Romeo).

vedi anche

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno, quando si svolgeranno anche le Europee, le elezioni amministrative coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. Vibo Valentia è uno dei 29 capoluoghi di provincia chiamati alle urne. Alle scorse Comunali, nel 2019, ha vinto al primo turno la candidata del centrodestra Maria Limardo, che ha deciso di non ricandidarsi nel 2024.

vedi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti