In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Bari, chi sono i candidati sindaco

Politica
©IPA/Fotogramma

Nel capoluogo regionale pugliese l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa, sostenuti da 26 liste in totale, ci sono: Michele Laforgia, Vito Leccese, Sabino Mangano, Fabio Romito e Nicola Sciacovelli

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno sono cinque i candidati alla carica di sindaco di Bari, sostenuti da 26 liste in totale. I candidati, in ordine alfabetico, sono: Michele Laforgia, Vito Leccese, Sabino Mangano, Fabio Romito e Nicola Sciacovelli.

Chi sono i candidati sindaco a Bari

Come annunciato a metà aprile il campo largo corre diviso con Michele Laforgia scelto dal M5S e Vito Leccese dal Pd. Sono sei le liste collegate all’avvocato Laforgia (sostenuto anche da Convenzione): Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Partito Comunista Italiano, Generazione Urbana, Movimento 5 Stelle e Bari Città d'Europa. Sette invece quelle che sostengono Leccese (appoggiato anche da Verdi e Azione): Pd, Europa Verde, Leccese Sindaco, Progetto Bari, Decaro per Bari, Con Leccese Sindaco e Noi Popolari. C'è anche un'ottava lista, #Decaro per il sindaco, presentata solo per i Municipi e non per il Consiglio comunale. Sabino Mangano, ex Movimento 5 Stelle ed ex consigliere comunale, è sostenuto dalla sola lista Oltre. Il candidato unitario del centrodestra, Fabio Romito, può contare su dieci liste: Romito Sindaco, Bari per Fabio Romito, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi, Noi moderati e Riprendiamoci il futuro, Udc-Prima l'Italia, Agorà, Mario Conca, Pensionati e invalidi giovani insieme. Infine c'è l’ex consigliere comunale ed ex consigliere metropolitano Nicola Sciacovelli, sostenuto dalle liste Sciacovelli sindaco-Ci piace! e Noi per Bari-Italexit per l'Italia per Sciacovelli sindaco.

vedi anche

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

In Puglia l’8 e il 9 giugno vanno al voto 62 comuni. Fra i capoluoghi, oltre a Bari, deve scegliere il sindaco anche Lecce. Gli altri centri con più di 15mila abitanti sono 10: Gioia del Colle, Putignano, Rutigliano, Santeramo in Colle, Mesagne, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Severo, Torremaggiore e Copertino.

vedi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24