Europee, Bonaccini: "Pd può fare meglio del 20%, Meloni cerca referendum su se stessa"

Politica

"Mi pare che la premier cerchi un consenso nel Paese visto che intorno ha un governo che molte delle promesse che ha raccontato non le riesce a realizzare", ha aggiunto

ascolta articolo

"I sondaggi ci assegnano il 20% circa dei voti ma penso che alle europee possiamo fare meglio". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e candidato alle elezioni continentali per il Pd, Stefano Bonaccini, durante 'L'Aria che Tira' su La7. "Certamente - ha aggiunto ci contenderemo con pochi altri il primato della rappresentanza dal punto di vista del numero degli europarlamentari eletti in Europa e quindi un grande partito ha bisogno di avere anche sensibilità al proprio interno diverse ed è giusto che i partiti si aprono alla cosiddetta società civile cioè portare competenze". 

"Meloni cerca referendum su se stessa"

"Mi pare che Giorgia Meloni cerchi un referendum su se stessa e cerchi un consenso nel paese visto che intorno ha un governo che molte delle promesse che ha raccontato non le riesce a realizzare", ha aggiunto. "L'andamento economico non sarà favorevole, non quest'anno, ma per i prossimi tre anni - spiega - perché saremo di nuovo i peggiori d'Europa per crescita economica". Quanto agli altri leader candidati, "c'è chi lo fa - dice - come Calenda e Renzi per cercare di superare il quorum, o chi come Elly Schlein lo fa per dare una mano al Pd per avere più voti possibili".

Un momento della Festa dell'Europa in piazza del Campidoglio, Roma, 9 maggio 2016.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Europee, i candidati dei maggiori partiti nelle 5 Circoscrizioni

Politica: I più letti