Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Basilicata, Pittella: "Per Pd e M5S siamo come ebrei mandati a morire". Poi le scuse

Politica

Fanno discutere le dichiarazioni di Marcello Pittella, pluripotenziario di Azione in Basilicata, in un messaggio vocale rivolto al suo entourage: "Sapete quando deportavano gli ebrei e dovevano portarli nelle camere a gas? Ecco, io sono un ebreo per loro che deve morire". Dopo la diffusione, le scuse: "Ingiustificata e totalmente non voluta iperbole in un audio privato"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Fanno discutere le dichiarazioni di Marcello Pittella, pluripotenziario di Azione in Basilicata, in un messaggio vocale rivolto al suo entourage. "L'uomo di fiducia della Schlein - afferma Pittella - dice che Azione non può partecipare alla lista del centrosinistra perché Calenda ha avuto delle parole poco tenere sul Pd e Conte e soprattutto perché ha detto che Bardi è una brava persona". È un "comunicato che fa mettere le mani nei capelli. Mi rattrista tremendamente perché vuol dire che c'è proprio un'azione a far male, a far morire. Sapete quando deportavano gli ebrei e dovevano portarli nelle camere a gas? Ecco, io sono un ebreo per loro che deve morire". 

Le scuse: "Iperbole ingiustificata"

Dopo che le parole di Pittella sono state diffuse sono arrivate anche le scuse: "Giorni di stress e tensione emotiva - ha dichiarato - hanno generato una ingiustificata e totalmente non voluta iperbole in un audio privato". 

Patuanelli (M5S): "C'è un limite a tutto"

Dura la reazione del capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Stefano Patuanelli: "Sta girando un audio choc di Pittella che si paragona alle vittime dei campi di concentramento. Sono dei folli, non può valere tutto, c'è un limite a tutto. Basta".

Azione sosterrà Bardi alle Regionali

La spaccatura nel centrosinistra in Basilicata intanto è ormai netta: alle Regionali in programma il 21 e il 22 aprile Azione sosterrà il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia), ricandidato alla guida della coalizione di centrodestra. Lo hanno annunciato il segretario lucano del partito, Donato Pessolano, e lo stesso Marcello Pittella. 

approfondimento

Regionali Basilicata, Azione appoggia il centrodestra con Bardi