Antonio Tajani eletto segretario di Forza Italia

Politica
©Ansa

La platea di circa 1.300 delegati ha votato all'unanimità. Nessun voto contrario e nessun astenuto. "Grazie per la fiducia che mi avete concesso e per l'entusiasmo", ha detto Tajani. Renato Schifani nominato presidente del consiglio nazionale di FI, mentre Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni eletti vicesegretari

ascolta articolo

Antonio Tajani è stato eletto segretario nazionale di Forza Italia.La platea dei circa 1300 delegati ha votato all'unanimità per alzata di "cartellino". Nessuno voto contrario e nessun astenuto. Dopo la proclamazione in platea è comparso lo striscione "Tajani un leader popolare". "Grazie per la fiducia che mi avete concesso e per l'entusiasmo", ha detto il ministro degli Esteri rivolgendosi ai delegati azzurri. "Il primo messaggio di congratulazioni che mi è arrivato è quello di Marina e Pier Silvio

Berlusconi", ha dichiarato il neo segretario, nel suo intervento al congresso del partito. "Inviano a tutti quanti voi un augurio di buon lavoro anche in vista delle prossime elezioni europee - ha aggiunto - La famiglia Berlusconi continua a seguire con affetto, nel rispetto dei ruoli, la più bella creatura, secondo noi, di Silvio Berlusconi, che è Forza Italia".

Schifani presidente del consiglio nazionale di Forza Italia

"Forza Italia c'è ancora dopo che Berlusconi ci ha lasciato, questo è il secondo miracolo italiano". Lo ha detto il presidente della Sicilia, Renato Schifani, nominato presidente del consiglio nazionale di FI. "E' importate - ha detto in un passaggio del suo intervento - che esca come sta uscendo un partito unito intorno a te".

Eletti anche i 4 vicesegretari

Sono stati eletti vicesegretari di Forza Italia Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni. L'elezione è avvenuta per alzata di mano a chiusura del congresso di Forza Italia al palazzo dei Congressi di Roma. 

leggi anche

Forza Italia, al via il congresso nazionale. Videomessaggio di Meloni

Politica: I più letti