Elezioni comunali a Firenze, Sara Funaro è la candidata sindaco del Pd

Politica

L'assemblea del partito cittadino ha dato il via libera con 137 voti favorevoli su 177 alla candidatura di Sara Funaro senza passare dalle primarie. L'assessore al Welfare guiderà una coalizione formata da Sinistra Italiana, Verdi, Azione, +Europa, socialisti, Movimento azione laburista e Volt

ascolta articolo

Il Partito democratico fiorentino ha indicato ufficialmente l'assessore comunale al Welfare, Sara Funaro, come candidata a sindaco della coalizione dem per le elezioni comunali di giugno a Firenze. L'assemblea del partito ha dato il via libera, con 137 voti favorevoli su 177, alla candidatura di Sara Funaro senza passare dalle primarie, come invece chiedeva l'ex assessora Cecilia Del Re, dimissionaria dalla giunta Nardella, che di recente con proprie iniziative ha mobilitato i suoi sostenitori in città proprio evidenziando questa richiesta. Il segretario del Pd cittadino, Andrea Ceccarelli, ha parlato "di un consenso largamente condiviso, pari al 74% delle persone sentite durante le consultazioni".

Funaro: "La sinistra serve se cambia le vite d chi ne ha più bisogno"

"Ho sempre sostenuto che fare il sindaco di Firenze deve essere un sogno e non un'ossessione e che, quando fai parte di una comunità, devi rispettarne le regole democratiche" sono state le prime parole di Funaro, 47 anni, nipote dell'ex sindaco Piero Bargellini e da mesi delfina designata del sindaco uscente, Dario Nardella. "E' con questo spirito – spiega l'assessora - che mi metto a disposizione: con la mia storia e il mio impegno, con la forza delle nostre idee e delle azioni che abbiamo compiuto in questi anni, nei quali sono spesso venuta a contatto con la parte più vulnerabile e sofferente della nostra città. Da lì dobbiamo cominciare, mettendoci all'altezza degli occhi delle persone perché la sinistra serve se cambia le vite di chi ne ha più bisogno. Questa deve essere la nostra missione, recuperando la storia bellissima della nostra città". Funaro guiderà una coalizione formata da Sinistra Italiana, Verdi, Azione, +Europa, socialisti, Movimento azione laburista e Volt. 

Sara Funaro, candidata sindaco del centrosinistra a Firenze
Sara Funaro, candidata sindaco del centrosinistra a Firenze - ©IPA/Fotogramma

Politica: I più letti