In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati suppletive a Monza, Galliani eletto in Senato: "Dedico la vittoria a Berlusconi"

Politica
©Ansa

Nel collegio uninominale Lombardia - 06 ieri e oggi si sono svolte le elezioni politiche suppletive per eleggere un senatore nel seggio vacante dopo la morte del fondatore di Forza Italia e ha vinto l'ad del Monza. Lo sfidante Cappato: "Mi sono assunto l'impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta". Crolla l’affluenza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nel collegio uninominale Lombardia - 06 nella giornata di ieri (dalle 7 alle 23) e di oggi (dalle 7 alle 15) si sono svolte le elezioni politiche suppletive per eleggere un senatore nel seggio vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lo scorso 12 giugno. Il nuovo membro di Palazzo Madama è l'ad del Monza Adriano Galliani che ha commentato: "Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi. La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita. Con il Monza andrò avanti con la passione di quando ero bambino, sono convinto di poter fare le due cose e lo farò con una passione infinita". E lo sfidante Marco Cappato ha ammesso la sconfitta: "Mi sono assunto l'impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l'elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati". "Con l'associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie - ha aggiunto - avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso".

I risultati

L'ad del Monza Adriano Galliani sostenuto dal centrodestra si è aggiudicato il seggio con il 51,46% dei voti. Segue Marco Cappato, sostenuto da una larga coalizione che include Pd, M5S e Radicali, con il 39,53%. Molto distanziati gli altri candidati: il sindaco di Taormina Cateno De Luca con il suo movimento Sud con Nord (1,76%), Giovanna Capelli per Unione popolare (1,73%), Domenico Di Modugno per il Partito Comunista italiano (1,65%), Daniele Giovanardi per Democrazia sovrana popolare (1,43%), Lillo Massimiliano Musso per Forza del popolo (1,26%) e Andrea Brenna per Democrazia e sussidiarietà (1,19%).

Le reazioni

"Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui! Buon lavoro ad Adriano Galliani!", ha scritto sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Soddisfazione anche tra le fila di Forza Italia in Lombardia, a partire dall'ex sindaca di Milano Letizia Moratti, da poco rientrata nel partito. "Mi congratulo con l'amico Galliani - commenta Moratti - le suppletive, rese necessarie dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, confermano il seggio a Forza Italia, importante rappresentanza politica di un territorio che da sempre esprime una visione sociale ed economica innovativa e coraggiosa". Da qui secondo Moratti "si rilancia l'impegno del partito e della coalizione di centrodestra per il bene del Paese". Per il capogruppo azzurro in Consiglio regionale, Fabrizio Figini, quella di Galliani "è una vittoria in onore del presidente Berlusconi, la sua terra ancora una volta ha riconosciuto il suo valore e il valore di chi ha condiviso con lui 44 anni di vita" e da brianzolo "non posso che scoppiare d'orgoglio". "Sono davvero molto contenta per l'elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre - ha detto anche Marina Berlusconi- Insieme sono riusciti nell'impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni".

vedi anche

Elezioni suppletive Monza, i candidati al seggio che era di Berlusconi

L’affluenza

Particolarmente bassa l'affluenza ai seggi per eleggere proprio il sostituto di Silvio Berlusconi: alle 19 di ieri aveva votato il 12,50% degli aventi diritto. Alle 23 aveva votato il 14,71% degli aventi diritto contro il 71,05% delle precedenti elezioni, che però si tenevano in un'unica giornata. Secondo il dato definitivo di oggi ha votato meno del 20% dei 702.008 degli aventi diritto, esattamente il 19,23%.

Marta Fascina al seggio di Arcore

Ieri tra gli elettori che si sono recati ai seggi aperti nei Comuni del collegio Monza-Brianza per le suppletive del Senato, anche l'ultima compagna di Silvio Berlusconi, la deputata Marta Fascina. La parlamentare di Forza Italia ha votato nella scuola elementare Giovanni XXIII di Arcore, poco distante da Villa San Martino, dove risulta ancora residente.

vedi anche

Elezioni suppletive a Monza, come e quando si vota per il Senato