Risultati elezioni comunali Foggia, vince la candidata del campo largo Maria Aida Episcopo

Politica
©Ansa

Nel capoluogo pugliese si è votato per la scelta del primo cittadino e il rinnovo del consiglio comunale dopo oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose. Episcopo - sostenuta da Pd, M5S, Azione, Italia Viva e sei liste civiche – ha avuto la meglio sugli altri quattro candidati conquistando il 52,78% dei voti. È la prima volta che una donna guiderà Foggia. “Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, ha detto. L’affluenza si è fermata al 60,40%

ascolta articolo

Maria Aida Episcopo sarà la prima donna a guidare Foggia. La candidata del "campo largo progressista", formato da M5S, Pd, Italia Viva, Azione e sei liste civiche, ha vinto le elezioni Comunali che si sono tenute il 22 e 23 ottobre. “Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, ha detto. Episcopo ha avuto la meglio sugli altri quattro candidati conquistando il 52,78% dei voti. Nel capoluogo pugliese si è tornati al voto, per scegliere il sindaco e rinnovare consiglio comunale, dopo oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose. L'affluenza finale è stata del 60,40%: un dato in calo rispetto a quello delle precedenti elezioni comunali del 2019, quando l'affluenza arrivò al 66,74%.

I risultati a Foggia

In corsa a Foggia c’erano 5 candidati sindaco e oltre 700 candidati consiglieri. I risultati definitivi vedono Maria Aida Episcopo eletta sindaco col 52,78%: dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, è la candidata dal cosiddetto Campo Largo Progressista (proposta dal M5S, è stata sostenuta da Pd, Italia Viva, Azione e altre sei liste civiche). Dietro di lei si è piazzato Raffaele Di Mauro, sostenuto dal centrodestra unito, al 24,76% dei voti. Seguono gli altri tre candidati, tutti civici: il docente universitario Nunzio Angiola, parlamentare nella scorsa legislatura, a capo di una coalizione di quattro civiche, si è fermato al 10,59%; Giuseppe Mainiero, commercialista, con un passato da consigliere comunale e sostenuto da due civiche, ha ottenuto l’8,05%; Antonio De Sabato, ex consigliere comunale di Foggia sostenuto da due liste civiche, si è fermato al 3,82%.

Adriano Galliani nella sede elettorale, Monza, 23 ottobre 2023.
ANSA/FABRIZIO RADAELLI

leggi anche

Elezioni suppletive Monza, a Galliani seggio di Berlusconi in Senato

Episcopo: “Sarò la sindaca di tutti”

“Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, ha commentato a caldo Maria Aida Episcopo. “Il voto espresso dalla maggioranza delle elettrici e degli elettori foggiani traccia senza se e senza ma la via del cambiamento che Foggia ha voluto intraprendere, con buona pace di quanti avrebbero voluto riconsegnarla a una visione miope e senza prospettive di crescita reali. Il mio ringraziamento e quello del campo largo progressista va a quanti si sono spesi nell'azione di riscatto sociale e politico, per quella rinascita che la nostra città attendeva e per la quale ci siamo battuti con la forza della ragione e delle idee”, ha aggiunto. “In questo momento – ha detto ancora - il mio primo pensiero va agli ultimi, che nella nostra città sono tanti e per troppo tempo sono stati dimenticati. La mia ambizione sarà proprio quella di ripartire dalle sacche sociali dei più deboli, i quali hanno fatto da sfondo al degrado che abbiamo ereditato e che sconfiggeremo, forti dei principi etici, morali e politici che ci contraddistinguono. Formulo a tutti gli eletti gli auspici di buon lavoro per la collettività che ognuno, nessuno escluso, ha il dovere di servire". "Quello che sento di poter dire è che sarò la sindaca di tutti, senza distinzione di ruoli, perché il Palazzo in cui eserciteremo la complessità dei nostri doveri sarà trasparente come una casa di vetro”, ha concluso.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, vota per le elezioni provinciali in Trentino, 22 ottobre 2023. L'affluenza alle urne alle 11, orario della prima rilevazione della giornata, è del 13,14%, cioè di 58.036 votanti. L'affluenza nelle precedenti provinciali del 2018, alla stessa ora, era stata del 14,4%.     ANSA

vedi anche

Elezioni Trentino Alto Adige, Bolzano: calo Svp. Trento: vince Fugatti

Politica: I più letti