PD, Elly Schlein risponde ad appello Bersani: "Partito è accogliente"

Politica
©Ansa

La segretaria dem ha cominciato il suo intervento all'assemblea di Articolo Uno alla ex Whirlpool di Napoli spiegando che "è difficile parlare dopo l'emozione di ascoltare quello che è stato il mio segretario"

ascolta articolo

Scambio di battute tra Elly Schlein e Pier Luigi Bersani all'assemblea di Articolo Uno in corso alla ex Whirlpool di Napoli, con la segretaria del Partito Democratico che ha risposto positivamente all'appello dell'ex segretario del Pd "sull'ulteriore fase di apertura" del partito. Da parte sua Bersani ha detto che "c'è una novità nella nuova situazione" del Pd "alla quale abbiamo dato un contributo. La nostra ispirazione può avere uno spazio dentro la discussione del Pd, senza più il rischio di fraintendimento o di anatemi. Ecco, se è così, e io penso che sia così, in libertà e da semplice iscritto ci sarò anche io". Nel pomeriggio Schlein ha incontrato anche il governatore campano Vincenzo De Luca.

Pier Luigi Bersani e Elly Schlein
Pier Luigi Bersani e Elly Schlein - ©Ansa

Bersani: "Serve un'ulteriore fase di apertura"

Nel suo intervento Bersani si è rivolto direttamente alla segretaria del Pd affermando che al Pd serve "un'ulteriore fase di apertura. La tua elezione è stata un colpo di gong micidiale, bisogna andare avanti". Poi "la seconda cosa che serve al Pd è una vera discussione politica che chiuda la diatriba stucchevole fra moderatismo e radicalismo, dire che bisogna finirla con salari da tre euro e mezzo è troppo di sinistra?". Bersani poi ha parlato una serie di temi, fra cui quello dei diritti. "Se si dice che tutto questo è troppo di sinistra andiamo al mare. Radicalismo, ma di cosa parliamo?".

hero_segretari_pd_ansa

leggi anche

Tutti i segretari del Pd da Veltroni a Elly Schlein

Schlein: "Penso che il Pd non debba cullarsi in un'idea di autosufficienza"

La segretaria del Pd ha cominciato il suo intervento spiegando che "è difficile parlare dopo l'emozione di ascoltare quello che è stato il mio segretario. Oggi da sua segretaria, in qualche modo. Se io sono qui è per il suo e il vostro impegno di questi anni". Schlein ha poi aggiunto: "Penso che il Pd non debba cullarsi in un'idea di autosufficienza, dobbiamo continuare ad allargare e ad aprire". La segretaria ha detto che durante le primarie "c'è stata e si è manifestata con forza una forte domanda di superarel'esistente e anche le sue dinamiche più respingenti e autoreferenziali. Questo è un altro impegno che mi voglioprendere". Secondo la segretaria "non ci dev'essere mai nessuno che guardi dall'alto in basso chi si iscrive oggi per la prima volta, non ci dev'essere mai nessuno che si senta respinto. Lavoriamo perché sia un partito accogliente in tutti i territori, perché nessun neo iscritto trovi una porta di Circolo chiusa".

La segretaria del PD Elly Schlein nella sede del Nazareno durante conferenza stampa sulle proposte del partito democratico su Pnrr,  precariato e opposizione al governo, Roma, 19 Aprile 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Pd, Schlein: “Abbiamo garantito il pluralismo nei gruppi”

L'incontro tra Elly Schlein e Vincenzo De Luca

Nel pomeriggio la segretaria del Pd e il governatore campano Vincenzo De Luca si sono incontrati a Napoli. "Un incontro cordiale, voluto dalla segretaria del Pd", viene spiegato. È stato un "colloquio a tutto campo - viene aggiunto -, franco. È durato circa un'ora. È stato un primo confronto sulle tematiche del partito della Campania".

Politica: I più letti