Elezioni comunali, a Catania vince candidato del centrodestra Enrico Trantino. I risultati

Politica
©Ansa

La città è uno dei 128 comuni siciliani in cui si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative. Gli scrutini hanno premiato l’esponente di FdI sostenuto da tutto il centrodestra: ha ottenuto 85.625 voti, pari al 66,11%. Secondo il candidato del centrosinistra e del M5S Maurizio Caserta, che ha avuto 32.032 preferenze, equivalenti al 24,73%

ascolta articolo

Spoglio finito a Catania: Enrico Trantino, esponente di FdI sostenuto da tutto il centrodestra, è stato eletto sindaco. Ha ottenuto 85.625 voti, pari al 66,11%. Secondo il candidato del centrosinistra e del M5S Maurizio Caserta, che ha avuto 32.032 preferenze, equivalenti al 24,73%. Catania è uno dei 128 comuni siciliani in cui si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative: i cittadini domenica 28 e lunedì 29 maggio sono stati chiamati ai seggi per scegliere il sindaco e rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali. I candidati in corsa erano sette. L'affluenza è stata del 52,65%, in calo dello 0,48% rispetto alla precedente tornata (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI).

Trantino: “Essere sindaco non è un titolo, ma un impegno”

"Non è tempo di festa, ma di responsabilità. Essere sindaco non è un titolo, fregio o mostrina. Deve essere impegno a favore di una comunità. Perché ricominci a credere in se stessa e a nutrire la speranza di un cambiamento", ha scritto su Facebook Trantino commentando la vittoria. "51 anni fa. Un bambino si affacciava su piazza Università durante il comizio di suo padre. Non ricordo cosa pensasse. Ma deve avere sognato che quel mondo incantato visto con gli occhi di chi è innocente, dovesse piacere alla folla festante. Quel bambino si fece adulto. E dalla stessa piazza parlò a tanta gente. Le illusioni di allora erano svanite, ma sapeva che molti riponevano fiducia in lui. E lo dimostrarono. Adesso quell'adulto deve dimostrare di avere meritato il consenso", ha aggiunto. Lo dobbiamo, ha sottolineato, "ai nostri figli", a "chi è rimasto indietro", a "chi ha smesso di sperare", a "una città straordinaria. Io amo Catania. Grazie noica".

Caserta: “Ho chiamato Trantino per congratularmi con lui”

"I dati sono questi e il risultato è abbastanza chiaro. Noi siamo soddisfatti per quello che abbiamo fatto e comincia da qua un percorso" per "un'alternativa forte" e "siamo fiduciosi, determinati e tenaci", ha detto invece il candidato sindaco di centrosinistra e M5S a Catania, Maurizio Caserta, intervenendo a Telecolor, aggiungendo di avere "chiamato l'avvocato Enrico Trantino per congratularmi". 

Chi erano i candidati a Catania

Erano sette i candidati sindaco che si sono presentati a Catania per queste elezioni comunali. Il centrosinistra ha puntato su Maurizio Caserta, sostenuto da sei liste: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Lista per Catania, Con Bianco per Catania, È l'ora del popolo. Il centrodestra ha invece scelto Enrico Trantino, sostenuto da sette liste: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Trantino sindaco, Prima l'Italia, Noi con la Sicilia, Grande Catania, Democrazia cristiana. Hanno corso anche Vincenzo Drago (Socialismo democratico Psdi), Lanfranco Zappalà (lista Lanfranco Zappalà), Giuseppe Giuffrida (Catania risorse), Gabriele Savoca (De Luca per Catania e Sud chiama Nord) e Giuseppe Lipera (Movimento popolare catanese). Dopo Trantino e Caserta, questi i risultati degli altri candidati: Gabriele Savoca 5.182 voti (4%), Lanfranco Zappalà 2.667 (2,06%), Giuseppe Lipera 2.529 (1,95%), Giuseppe Giuffrida 1.139 (0,88%), Vincenzo Drago 254 (0,27%).

BRESCIA - Scrutini elezioni comunali a Brescia (BRESCIA - 2023-05-15, Fotolive) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Elezioni comunali 2023, i risultati in Sicilia e in Sardegna

Politica: I più letti