Elezioni comunali, Marchionna vince il ballottaggio a Brindisi. I risultati

Politica
Facebook/Marchionna Sindaco

La città pugliese è tornata a votare dopo che al primo turno nessuno aveva conquistato la poltrona di primo cittadino. Al ballottaggio il candidato del centrodestra Giuseppe Marchionna ha battuto lo sfidante appoggiato da Pd e M5S Roberto Fusco. Affluenza al 46,97%, in calo rispetto a due settimane fa

ascolta articolo

Giuseppe Marchionna è il nuovo sindaco di Brindisi. La città pugliese è uno dei 7 capoluoghi provinciali tornati al voto per il ballottaggio delle elezioni comunali, dopo che al primo turno delle amministrative del 14 e 15 maggio nessun candidato aveva superato la soglia del 50%+1 dei voti. A distanza di due settimane si è svolto il ballottaggio in cui Giuseppe Marchionna ha sconfitto Roberto Fusco. Quando sono state scrutinate tutte le 80 sezioni, il candidato del centrodestra ha ottenuto il 53,99% mentre lo sfidante appoggiato da Pd e M5s ha preso il 46,01% (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). L'affluenza si è attestata al 46,97%, in netto calo rispetto al 59,57% di due settimane fa.

I risultati del ballottaggio a Brindisi

Marchionna: "Giorno di festa, unità e speranza"

Giuseppe (detto Pino) Marchionna, a caldo ha commentato: "Una giornata emozionante e piena di gratitudine per i miei concittadini che hanno deciso di guardare al futuro con fiducia e mi hanno concesso il grande onore di guidare la nostra Brindisi. Poche promesse, molti programmi e progetti da realizzare: così abbiamo condotto questa campagna elettorale - aggiunge - e con la stessa serietà amministreremo Brindisi nei prossimi anni". "Abbiamo davanti un grande impegno, che ci vedrà al lavoro senza sosta, ma oggi è un giorno di festa, di unità e speranza. Sarò - conclude Marchionna - il sindaco di tutti, anche di coloro che non si sono recati a votare. Nessuno resterà indietro. Grazie, Brindisi".

Chi erano i due candidati in corsa

I candidati che si sono contesi la poltrona di primo cittadino erano Giuseppe Marchionna (uscito vincitore) e Roberto Fusco. Marchionna era già stato sindaco dal 1990 al 1992, ed è stato sostenuto da sei liste: Forza Italia, Lega Salvini Puglia, Partito Repubblicano Italiano, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Casa Dei Moderati-Unione Di Centro-Brindisi Idea 2030, Marchionna sindaco. Invece Fusco, candidato non eletto al Senato alle ultime Politiche all'uninominale, era sostenuto da cinque liste: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Impegno Per Brindisi, Ora tocca a noi, Roberto Fusco sindaco. Per il ballottaggio non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

Come era andato il primo turno a Brindisi

L’affluenza al primo turno a Brindisi si era attestata al 57,6%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 60,7%. In tutto i candidati erano 4: Giuseppe Marchionna ha ottenuto il 44% delle preferenze, seguito da Roberto Fusco con il 33,32%. Per quanto riguarda gli altri candidati, Pasquale Luperti, sostenuto dalle liste Movimento Regione Salento e Uguaglianza cittadina, ha ottenuto il 12,53% delle preferenze, mentre il sindaco uscente Riccardo Rossi (che correva per un secondo mandato con la lista Brindisi Bene Comune - Alleanza Verdi Sinistra) ha preso il 10,15%.

Operazioni di voto in un seggio di Bologna per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, Bologna, 23 novembre 2014 .ANSA/GIORGIO BENVENUTI

vedi anche

Elezioni comunali, i risultati del primo turno a Brindisi

Politica: I più letti