In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali. Ancona, Pisa, Siena, Brindisi e Massa al cdx, Vicenza al csx

©Ansa

Netta vittoria del centrodestra ai ballottaggi in 41 Comuni. Centrodestra che vince anche a Catania al primo turno. Meloni: confermiamo radicamento e forza. Affluenza in calo per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato definitivo è 49,64%, in calo rispetto al primo turno (58,39%)

Condividi:

Exit Noto sondaggi-Vr Sicilia, a Modica Monisteri Caschetto 64-68%, Castello 23-27%

- di stefano.santini

Exit poll Noto sondaggi-Vr Sicilia, a Trapani Miceli 42-46%, Tranchida 38-42%

- di stefano.santini

Exit poll Noto sondaggi-Vr Sicilia: a Siracusa Messina 24-28%, Giunta 23-27%

- di stefano.santini

Exit poll Noto sondaggi-Vr Sicilia: a Catania Trantino 56-60%, Caserta 27,5-31,5%

- di stefano.santini

Exit poll Ragusa, Cassì in testa con 59-63%

Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche - è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%. 
- di stefano.santini

Elezioni comunali, chiuse le urne: ora lo spoglio

Urne chiuse e al via lo spoglio per le elezioni comunali nei 41 comuni che al primo turno del 14 e 15 maggio scorsi sono andati ai ballottaggi per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Tra questi ci sono anche 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Chiuse le urne anche per il primo turno dei comuni al voto di Sardegna e Sicilia.-
- di stefano.santini

Comunali 2023, da Castelletti a Scajola: i sindaci eletti al primo turno

In alcuni dei 13 capoluoghi di provincia al voto, il nuovo primo cittadino è stato deciso già al primo turno. Ecco chi sono i vincitori di questa tornata elettorale
- di stefano.santini

Comunali: aggredisce presidente seggio, denuncia a Siracusa

Un 35enne di Siracusa è stato denunciato dalla polizia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e interruzione delle operazioni di voto. L'uomo, secondo quanto ricostruito, ieri pomeriggio si è presentato al seggio per votare per  le amministrative ma quando ha preso il documento di identità dalla tasca avrebbe estratto anche un santino elettorale di un candidato. Il presidente di seggio lo ha redarguito e il 35enne lo ha aggredito sferrandogli un pugno. Necessario l'intervento del personale del 118 per soccorrere la vittima. Gli agenti della Digos sono intervenuti immediatamente ed hanno identificato il presunto aggressore. 
- di Redazione Sky TG24

Aperti i seggi, al voto per i ballottaggi in 41 Comuni

Seggi aperti dalle 7 e sino alle 15 per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna.  Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688. Si voterà uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Analogo calendario in Sardegna, dove gli elettori andranno alle urne per il primo turno delle Comunali in 39 centri.
- di Redazione Sky TG24

Presidente seggio aggredito a Siracusa da elettore

Un presidente di seggio di una sezione, ospitata nei locali
del liceo Quintiliano di Siracusa, è stato aggredito da un elettore. Secondo quanto emerso nella ricostruzione della polizia, un 35enne, la cui posizione è al vaglio della Digos, si è presentato ieri pomeriggio per esprimere la sua preferenza, in occasione delle amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale e l'elezione del sindaco di Siracusa, e quando ha sfilato dalla tasca il portafogli per esibire il documento di identità avrebbe estratto anche un "santino" con il candidato che, evidentemente, avrebbe dovuto votare. Il presidente di seggio lo avrebbe redarguito e nel volgere di qualche minuto gli animi si sono scaldati, fino a quando il 35enne avrebbe scagliato un pugno contro la vittima, rimasta ferita. Dalle informazioni delle forze dell'ordine, dopo l'aggressione è stato chiesto l'intervento di un'ambulanza del 118 e il personale sanitario ha provveduto a soccorrere il presidente di seggio, che ha poi fornito la sua testimonianza su quanto accaduto. Gli agenti della Digos, diretti da Guglielmo La Magna, hanno identificato il presunto aggressore e nelle prossime ore potrebbe essere formalizzata una denuncia. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Seggi riaperti in 128 Comuni Sicilia, affluenza 44,38%

Seggi riaperti stamane alle 7 in Sicilia, dove si vota fino
alle 15 in 128 Comuni per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali. L'affluenza alle 23 di ieri è stata del 44,38%; del 39,89% a Catania, a Siracusa del 42,4, a Ragusa del 43,31% e a Trapani del 42,89%. Lo spoglio inizia subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si vota con il sistema maggioritario, in quindici comuni (nei quali l'eventuale ballottaggio si terrà l'11 e 12 giugno) con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579. Tra i 128 Comuni chiamati alle urne ci sono quattro capoluoghi di provincia: Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. Oltre ad altri 11 grossi centri: Licata, Aci Sant'Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Piazza Armerina, Comiso, Modica, Carlentini. Cinque i Comuni attualmente commissariati: Catania, Aidone, Trabia, Modica e Priolo. Al voto
anche Barrafranca, che nell'aprile del 2021 è stato sciolto per mafia.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, si vota fino alle 15; affluenza 47,64%

In Sardegna si vota fino alle 15 nei 39 Comuni chiamato a
eleggere sindaci e consigli comunali, poi comincerà lo spoglio. Ieri alle 23 l'affluenza si è fermata al 47,64%, in calo rispetto al 63,05% della precedente tornata. Il dato piu' alto finora si è registrato nel Sassarese, il 55,45%, quello piu' basso, il 37,22%, nella Città metropolitana di Cagliari, dove si trova Assemini, uno dei due Comuni con piu' di 15 mila abitanti chiamato al voto. Nella cittadina l'affluenza è stata appena del 34,34%, contro il 50,25% della precedente tornata elettorale. A Iglesias, invece, ha votato il 48,48, una percentuale inferiore di oltre 10 punti rispetto al 59,13% della precedente consultazione. Una decina di piccoli comuni in cui era presente una sola lista potrebbe aver già eletto il sindaco, visto che è stato raggiunto il quorum del 40% dei votanti. Sono Aglientu, Chiaramonti, Collinas, Furtei, Galtelli', Jerzu, Irgoli,
Narbolia, Seui, Simala e Villaverde.
- di Redazione Sky TG24

Il 47% dei comuni sotto i 5mila abitanti non raggiunge l'obiettivo quote rosa

Per quanto riguarda le candidate sindaco donne, secondo lo studio realizzato per l'Adnkronos dal Centro Studi Enti locali (Csel) nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti si è registrato un lieve arretramento rispetto alle precedenti amministrative. Nel 2022 la percentuale di piccoli comuni nei quali le candidate non avevano raggiunto la soglia di un terzo del totale era stata pari al 44%. Quest’anno i comuni delle regioni a statuto ordinario con meno di 5mila abitanti che non hanno centrato l’obiettivo quote rosa sono 166 su 352, vale a dire il 47% del totale. Oltre metà dei comuni in cui le candidate non raggiungono la soglia di un terzo del totale è localizzata al sud del Paese (52% contro il 63% dell’anno scorso). Seguono settentrione e centro, rispettivamente con il 36% e 11%.
- di Redazione Sky TG24

Aperti i seggi, al voto per i ballottaggi in 41 Comuni

Seggi aperti dalle 7 e sino alle 15 per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna.  Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688. Si voterà uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Analogo calendario in Sardegna, dove gli elettori andranno alle urne per il primo turno delle Comunali in 39 centri.
- di Costanza Ruggeri

Alle 23 in Sicilia affluenza al 44,38%

Affluenza in forte calo in Sicilia nei 128 comuni chiamati al voto nella prima giornata delle elezioni amministrative. Alla chiusura dei seggi alle 23 la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale. In particolare nei quattro capoluoghi dell'isola: a Catania l'affluenza è stata del 39,89% con un calo del 13,24%; a Ragusa del 43,31% con -14,91%; a Siracusa del 42,40% con - 12,90% mentre a Trapani ha votato il 42,89% con una flessione che ha raggiunto il 16,27%. Domattina i seggi riapriranno alle 7 per chiudere alle 15; subito dopo comincerà lo spoglio.
- di Costanza Ruggeri

Chi sono i sindaci già eletti al primo turno?

Nella tornata elettorale di oggi e domani 41 Comuni sono al ballottaggio per eleggere il proprio sindaco. Al primo turno i centri interessati erano 595: ecco chi sono i primi cittadini già eletti (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO).
- di Costanza Ruggeri

I sindaci eletti in Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige

Questa tornata di amministrative ha visto votare anche i cittadini di alcuni Comuni in Valle d'Aosta e in Trentino-Alto Adige. Le elezioni in queste Regioni si sono tenute lo scorso 21 maggio: ecco come sono andate.
- di Costanza Ruggeri

Occhi puntati su Ancona, Vicenza e Pisa

L'attenzione per l'esito delle comunali è altissima soprattutto nelle tre città dove non crolla il numero di cittadini che hanno deciso di barrare il proprio candidato sindaco nella sfida finale dei ballottaggi: Ancona, Vicenza e Pisa. In questi centri si giocano infatti alcuni dei derby cruciali per le forze politiche di maggioranza e opposizione. Gli esiti del primo turno vedono il centrosinistra partire in testa solo a Vicenza.
- di Costanza Ruggeri