Elezioni comunali 2023, risultati amministrative Treviso: Mario Conte riconfermato sindaco
PoliticaQuando allo spoglio manca solo una sezione per il risultato definitivo, il primo cittadino uscente - sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega - è nettamente in testa con oltre il 64%. Gli sfidanti erano Giorgio De Nardi (centrosinistra), Nicolò Rocco (Terzo Polo), Maurizio Mestriner (5S e Unione Popolare) e Luigino Rancan (Popolo della famiglia). Affluenza definitiva al 52,14%
Anche a Treviso si è votato per l’elezione del nuovo sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. A spoglio quasi ultimato, è nettamente in testa Mario Conte, che quindi verrà riconfermato primo cittadino: quando sono state scrutinate 76 sezioni su 77, il sindaco uscente del centrodestra è al 64,70%. Seguono Giorgio De Nardi del centrosinistra col 28,27%, Nicolò Rocco del Terzo Polo al 4,06%, Maurizio Mestriner (MoVimento Cinque Stelle e Unione popolare) al 2,34%, Luigino Rancan del Popolo della famiglia allo 0,63%. Come in centinaia di altri Comuni italiani, gli elettori della città veneta hanno votato domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).
L’affluenza a Treviso
A Treviso l’affluenza definitiva si è attestata al 52,14%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 59,15. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.
Chi erano i candidati sindaco a Treviso
Il centrodestra si è affidato quindi di nuovo a Conte, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Il centrosinistra aveva invece appoggiato Giorgio De Nardi (Pd, Europa Verde, Volt, Treviso Civica e Coalizione Civica per Treviso). Per il Terzo Polo era sceso in campo Nicolò Rocco, mentre il MoVimento Cinque Stelle aveva fatto fronte comune con Unione popolare e aveva puntato su Maurizio Mestriner. Luigino Rancan si era candidato con il Popolo della famiglia.