Elezioni comunali 2023, risultati amministrative Treviso: Mario Conte riconfermato sindaco

Politica
©Ansa

Quando allo spoglio manca solo una sezione per il risultato definitivo, il primo cittadino uscente - sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega - è nettamente in testa con oltre il 64%. Gli sfidanti erano Giorgio De Nardi (centrosinistra), Nicolò Rocco (Terzo Polo), Maurizio Mestriner (5S e Unione Popolare) e Luigino Rancan (Popolo della famiglia). Affluenza definitiva al 52,14%

ascolta articolo

Anche a Treviso si è votato per l’elezione del nuovo sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. A spoglio quasi ultimato, è nettamente in testa Mario Conte, che quindi verrà riconfermato primo cittadino: quando sono state scrutinate 76 sezioni su 77, il sindaco uscente del centrodestra è al 64,70%. Seguono Giorgio De Nardi del centrosinistra col 28,27%, Nicolò Rocco del Terzo Polo al 4,06%, Maurizio Mestriner (MoVimento Cinque Stelle e Unione popolare) al 2,34%, Luigino Rancan del Popolo della famiglia allo 0,63%. Come in centinaia di altri Comuni italiani, gli elettori della città veneta hanno votato domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L’affluenza a Treviso

A Treviso l’affluenza definitiva si è attestata al 52,14%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 59,15. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

L'affluenza delle Comunali a Treviso

Chi erano i candidati sindaco a Treviso

Il centrodestra si è affidato quindi di nuovo a Conte, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Il centrosinistra aveva invece appoggiato Giorgio De Nardi (Pd, Europa Verde, Volt, Treviso Civica e Coalizione Civica per Treviso). Per il Terzo Polo era sceso in campo Nicolò Rocco, mentre il MoVimento Cinque Stelle aveva fatto fronte comune con Unione popolare e aveva puntato su Maurizio Mestriner. Luigino Rancan si era candidato con il Popolo della famiglia.

MODENA. BALLOTTAGGIO, SPOGLIO DELLE URNE ELETTORALI PER L'ELEZIONE DEL SINDACO. CONTEGGIO SPOGLIO DELLE SCHEDE ELETTORALI (MODENA - 2014-06-08, ROBERTO BRANCOLINI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

I candidati alle comunali 2023 a Treviso

Politica: I più letti