Chi è Enrica Chicchio, l'esperta di armocromia che sta cambiando lo stile di Elly Schlein

Politica

L'esperta di colori cura l'immagine pubblica della segretaria del Pd, definita una "donna d'inverno" a livello cromatico

ascolta articolo

Enrica Chicchio, è un’armocromista, cioè un'esperta che seleziona i colori più adatti a essere indossati da una persona per creare un outfit "perfetto". C’è lei dietro il look di Elly Schlein. A rivelarlo è stata la stessa segretaria del Pd, in un'intervista a Vogue (la prima rilasciata a un giornale dalla sua nomina al vertice dem). Chicchio definisce se stessa come "consulente di immagine" e "personal shopper" ed è una delle "stylist" più rinomate di Bologna. Le sue consulenze possono arrivare a costare anche 400 euro l'ora. Dopo aver lavorato per 15 anni nel panorama dell’arte contemporanea, Enrica ha deciso di dedicare la propria professionalità nel rendere “opere d’arte” le persone nel loro quotidiano. Un lavoro che richiede una grande conoscenza anche della psiche di chi si rivolge a lei per cambiare look o per migliorarlo. E una grande empatia senza prevaricare quello che è il “gusto” del cliente.

Ma che cos’è l’armocromia?

Lo spiega Chicchio direttamente sul suo sito: “È il primo step della consulenza d’immagine. Ha l’obiettivo di trovare la palette colori valorizzante in completa armonia con le caratteristiche cromatiche di ognuno di noi”. Grazie a questa consulenza possiamo scoprire l’armonia dei colori che applicati alla vita di tutti i giorni, diventeranno alleati preziosi nella scelta di abbigliamento, accessori e gioielli. Chicchio definisce Schlein appartenente alla categoria dell’armocromia “inverno”, cioè le stanno bene tutti i colori freddi, contrastanti e saturi. Oltre all’analisi dei colori, Chicchio dà consulenze sulla figura (del viso e del corpo), un’analisi del guardaroba ottimizzando gli spazi nell’armadio selezionando quali capi tenere e quali abbandonare, effettua il servizio di personal shopping per abituare il cliente a fare acquisti in modo consapevole e su misura del proprio budget, a trovare i capi più indicati per le occasioni d’uso.

La segretaria del Pd Elly Schlein con i componenti della segreteria del partito durante  la prima riunione della segreteria Pd  a Riano (Roma), 21 aprile 2023 .
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Elly Schlein a Vogue: "Chiedo consigli a un'esperta di armocromia"

Enrica Chicchio, armocromista

Politica: I più letti