Scuola, Valditara: "Basta violenza su professori, saranno difesi da Avvocatura Stato"

Politica

"Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole", ha scritto il ministro dell'Istruzione e del Merito 

ascolta articolo

L’aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all'interno degli istituti è ritenuto allarmante dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha inviato oggi una circolare a tutte le scuole, informando che il suo ministero, di fronte a casi di questo tipo, "richiederà all'Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola".

"Dalla parte degli insegnanti aggrediti"

La decisione del ministro è motivata dall'esigenza di tutelare la dignità professionale e l'incolumità di docenti e personale: "Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole". Per queste ragioni, i dirigenti scolastici sono invitati a segnalare tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale episodi di violenza ai danni del personale scolastico all'interno delle scuole. L'Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà al ministero dell'Istruzione e del Merito, il quale richiederà l'intervento dell'Avvocatura.

Polizia

approfondimento

Professore picchiato a Bari per una nota: arrestato l'aggressore

Politica: I più letti