Pichetto Fratin a Sky TG24: "Rigassificatore a Piombino per non più di 2 anni e mezzo"

Politica

Il ministro dell'Ambiente della Sicurezza energetica, parando a Sky Economia, ha detto che ci sono "candidature per altri impianti, serviranno pure dopo emergenza", ma che non vuole rivelare i luoghi. Sui rincari del prezzo del gas: "Credo che dovrebbe rimanere a questo livello ma l'augurio è che scenda''

ascolta articolo

"Confermo che il rigassificatore a Piombino non rimarra più di due anni e mezzo". Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin parlando a Sky Economia. "Per altri rigassificatori ci sono candidature - ha aggiunto -. Non c'è il problema di cercare luoghi. Brindisi, Gioia Tauro e Porto Empedocle sono luoghi compatibili con impianti a terra, ma ce ne sono anche altri". Secondo il ministro "i rigassificatori serviranno anche dopo l'emergenza gas, perché sono una riserva di sicurezza. Oggi prendiamo il metano dai gasdotti, ma se pensiamo a quello che è successo al Nord Stream... I rigassificatori sono una vera garanzia". 

"Il gas dovrebbe restare ai prezzi attuali"

Parlando del prezzo del gas, Pichetto Fratin ha detto: "Credo che dovrebbe rimanere ai livelli attuali. Spero che scenda, ma non avremo prezzi come due anni fa". Per il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, "vista la variabilità dei prezzi dell'ultimo anno, ci vuole molta cautela. Il gas è passato da 340 euro al megawattora a 150 agli attuali 50-60, che sono comunque due volte e mezzo il prezzo di due anni fa". Pichetto Fratin ha aggiunto: "Dobbiamo cominciare a ricostituire le scorte per l'inverno prossimo. Il rigassificatore di Piombino, che ha una capacità di 5 miliardi di metri cubi all'anno, ci dà un'ulteriore garanzia".

"Valuteremo cosa fare in Adriatico"

Il ministro ha difeso poi la decisione del governo di ampliare la produzione nazionale di gas: "Valuteremo cosa fare in Adriatico e da altre parti. Ma sull'Adriatico lo stanno già prendendo altri paesi, dagli stessi giacimenti". Pichetto ha detto che sul raddoppio del gasdotto Tap "è già partita una prima manifestazione di interesse, e ne sta partendo un'altra". I tempi per il completamento dell'opera, ipotizzati ieri dalla Commissione europea a Baku, sono "il 2027 o il 2028".

Milano - Aumento del costo delle bollette di gas e acqua

leggi anche

Caro bollette, allo studio riforma dei bonus in relazione ai consumi

"A giorni decreto Comunità energetiche rinnovabili"

"A giorni firmerò il decreto sulle Cer (Comunità energetiche rinnovabili, n.d.r.), e prevedo che in due anni sorgeranno 15-20.000 comunità in Italia. Questo vuol dire dimezzare la bolletta per due milioni e mezzo di famiglie", ha poi spiegato  il ministro. "A breve uscirà anche un provvedimento sull'agrifotovoltaico, per il quale abbiamo stanziato 1 miliardo - ha aggiunto Pichetto Fratin -. L'obiettivo del governo è l'esplosione delle rinnovabili. Vogliamo installare 8-10 gigawatt all'anno di rinnovabili, per superare gli 80 gigawatt al 2030". 

Nella foto Pale eoliche, Sicilia. (ENNA - 2016-08-23, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Energia elettrica, nel 2022 le rinnovabili superano il gas

Politica: I più letti