Inaugurazione anno giudiziario con Mattarella. Curzio: “Passi avanti contro la mafia”

Politica

Debutto pubblico per il neo vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, eletto ieri. Il primo presidente della Cassazione: "Italia Paese tra i più sicuri per tasso omicidi, ma troppi femminicidi e morti sul lavoro. A sistema mancano 1458 magistrati". Nordio: "Autonomia dei giudici è sacra. Daremo un nuovo volto alla giustizia"

ascolta articolo

Si è aperto il nuovo anno giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Alla cerimonia di inaugurazione, al Palazzo della Giustizia di Roma, ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il primo intervento è stato quello del primo presidente della Cassazione, Pietro Curzio. L’evento ha segnato anche il debutto del nuovo vicepresidente del Csm, l’avvocato Fabio Pinelli (Lega), eletto ieri – al terzo scrutinio – con 17 voti, contro i 14 ottenuti da Roberto Rompoli (Pd). Pinelli ha preso parola per secondo, seguito dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, al centro di incessanti polemiche per la sua posizione sulle intercettazioni, e dal procuratore generale della Cassazione, Luigi Salvato. Infine è intervenuta la presidente del Consiglio nazionale forense, Maria Masi. Il 28 gennaio si terranno le cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario presso le 26 Corti d’Appello dislocate sul territorio italiano.

Nordio: “Prima di riforme in Parlamento ascolteremo le toghe. Autonomia giudici è sacra”

Nordio ha voluto chiarire che “ogni futura riforma” in tema di giustizia, prima di essere affidata alle valutazioni del Parlamento, “si comporrà attraverso l'ascolto di tutte le voci del sistema giustizia, dall'avvocatura all'accademia e alla magistratura". Poi ha definito l’autonomia e l’indipendenza dei giudici come "un pilastro della nostra democrazia”, di cui lo stesso ministro riconosce la “sacralità”. Priorità "assoluta" per il Ministero è dare alla giustizia "un volto nuovo, in sintonia con le trasformazioni rapide, e talvolta repentine, dei nostri tempi", ha detto il Guardasigilli.

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio durante le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo nell'aula della Camera, Roma, 13 dicembre 2022.  ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Intercettazioni, scontro nella maggioranza. Meloni blinda Nordio

Pinelli: “Csm garantirà autonomia e indipendenza dei giudici”

Pinelli ha detto di sentire "tutta la responsabilità del compito appena affidato a tutti i nuovi consiglieri, e a me che oggi li rappresento. Sono, e siamo tutti, consapevoli della delicatezza della funzione che siamo chiamati a svolgere: garantire l'autonomia e l'indipendenza dell'ordine giudiziario, pilastro della democrazia”. Il Csm affronterà "le sfide, numerose e complesse, del sistema giustizia, portando avanti al contempo l'ideale del magistrato che noi riteniamo debba essere perseguito: il magistrato che si distingua per il rigore professionale, per il riserbo in tutti i comportamenti, e per il rispetto della dignità delle persone. L'esercizio del potere giudiziario deve sempre compiersi nel rispetto della sottoposizione alla legge del magistrato e nella piena tutela della dignità della persona". 

L'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'evento INAIL Scienza e ricerca per la sicurezza a Roma, 25 novembre 2022.  ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

vedi anche

Cerimonia Csm, Mattarella: indipendenza magistratura è pilastro

Curzio: "Ombra inquietante omicidi in famiglia e femminicidi. Passi avanti nella lotta alla mafia"

“Continua il processo di riduzione del contenzioso, tanto nel civile quanto nel penale". Così ha aperto la sua relazione il primo presidente della Cassazione Pietro Curzio, che ha però subito parlato di “un’ombra inquietante” che pesa sull’Italia: “circa la metà degli omicidi sono avvenuti nell'ambito dei rapporti familiari ed affettivi e una parte molto consistente, 122 su 310, vede come vittima la donna, spesso ad opera del partner o ex partner”. Tuttavia, per il numero di omicidi, in generale in calo nell'ultimo anno, l'Italia si dimostra "uno dei Paesi più sicuri in Europa". Grossi passi avanti poi nella lotta a mafia e terrorismo, come confermato da un recente “arresto importante”, ha sottolineato Curzio riferendosi alla cattura di Matteo Messina Denaro.

Curzio: "Troppe morti sul lavoro"

Inaccettabile invece “il numero delle morti bianche, che anche quest'anno ha superato il livello di 1000 casi, con l'inquietante ritmo di tre morti al giorno", ha detto sempre Curzio. Nei primi dieci mesi del 2022, le denunce "sono aumentate del 32,9% rispetto al 2021" e le malattie professionali hanno visto un aumento delle denunce del 10,6%. I dati confermano la "pesante e grave conferma" della situazione di pericolo e rischio nel mondo del lavoro.

Curzio: "Mancano 1458 magistrati a sistema"

Sarà fondamentale spingere sull’assunzione di nuovo personale, tendenza già iniziata grazie ai fondi del Pnrr. L’inserimento di più risorse umane – ha detto Curzio - è un passaggio fondamentale per il buon funzionamento del settore della giustizia, per troppo tempo caratterizzato da “riforme a costo zero”. Un dato su cui riflettere: sono 1458 i magistrati che mancano al sistema giudiziario. Nei 47 Paesi europei che aderiscono al Consiglio d'Europa, ha rilevato Curzio, "in media vi sono 22,2 giudici togati ogni 100mila abitanti, mentre in Italia sono solo 11,9". Sulle riforme che continuano a dividere la politica, Curzio ha detto che "non spetta" ai magistrati "dare giudizi sulle scelte di politica legislativa che il Parlamento ed il governo hanno operato. Tuttavia, "il programma attuativo originariamente fissato" è stato "modificato, posticipando alcune parti ed anticipandone altre" e quindi si sono creati motivi "di criticità". Necessario "un periodo di adattamento" e di "rodaggio".

Milano - Omicidio per accoltellamento in via Giambellino 128 (Milano - 2022-03-13, Stefano De Grandis) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Italia 2022, crescono omicidi con vittime donne e violenze sessuali

Politica: I più letti