Giorgia Meloni nomina Guido Castelli (Fdi) commissario per la ricostruzione post sisma
PoliticaIl senatore di Fdi, ex sindaco di Ascoli Piceno, prenderà il posto di Giovanni Legnini. Il provvedimento deve passare ora il vaglio della Corte dei conti prima della pubblicazione. Critiche dal vescovo di Norcia: la non conferma di Legnini è uno schiaffo alla gente
Il senatore di Fdi Guido Castelli è il nuovo commissario per la ricostruzione post sisma. Il cambio della guardia è stato definito dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha firmato il Dpcm per la nomina del parlamentare di Fratelli d'Italia. Il provvedimento deve passare ora il vaglio della Corte dei conti prima della pubblicazione. Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno, prenderà il posto di Giovanni Legnini.
Il comunicato
"Il presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm con il quale il Sen. Guido Castelli è stato nominato Commissario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia", si legge nella nota di Palazzo Chigi. "Il governo rivolge a Castelli gli auguri di buon lavoro per questo impegnativo compito, per il quale la sua esperienza di amministratore e la sua conoscenza del territorio saranno preziosi. Il governo - continua il comunicato - ringrazia per il lavoro sin qui svolto il commissario uscente On. Giovanni Legnini, il quale mantiene le competenze di commissario per Ischia", conclude la nota.
approfondimento
Sisma L'Aquila, il Governo condannato a risarcire vittime
Critiche dal vescovo di Spoleto-Norcia: non conferma di Legnini è schiaffo alla gente
"La non riconferma di Giovanni Legnini alla guida della Struttura commissariale per la ricostruzione post sisma è uno schiaffo alle popolazioni terremotate", tuona invece il vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, commentando l'avvicendamento con il senatore Guido Castelli. "Non ho nulla contro il nuovo commissario, che per altro non conosco - ha spiegato - ma credo che l'operazione sia figlia di una politica scellerata e di basso livello che passa sopra le teste della gente".