Manovra governo Meloni, ok della Camera sulla fiducia: 221 sì e 152 no

©LaPresse

Quattro gli astenuti. Dopo la fiducia l'aula di Montecitorio ha approvato gli articoli ed è passata all'esame degli ordini del giorno. Il voto finale atteso per le prime ore del 24 mattina. Conte: "Permesse di grande disastro sociale". Serracchiani: "Strizzato occhio a evasori". Molinari: "Rdc non stimola lavoro". Giorgetti: manovra come turbolenze aerei, importante atterrare

1 nuovo post

Meloni a militari in Iraq: "Grazie a voi testa alta e passo sicuro"

"Questo è un momento nel quale si torna a casa, voi non lo farete ma casa vostra non è lontana. Casa vostra vede, vi guarda, è fiera dei vostri sacrifici e vi vuole ringraziare: se è vero che il Natale si passa in famiglia e che la patria è una madre, allora una madre non può mancare in momenti come questi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando in Iraq i carabinieri del Primo reggimento Tuscania e del Tredicesimo reggimento Friuli Venezia Giulia dell'arma. "Siamo consapevoli di quello che le nostre forze armate hanno costruito in questo territorio, del fatto che il cammino di un'Italia seria, rispettosa e rispettata, credibile e coraggiosa, è stato lastricato dal sacrificio vostro e di tanti prima di voi. E che quindi a voi dobbiamo la nostra testa alta, il nostro passo sicuro", ha aggiunto. Poi ha concluso: "E allora non si può non fare questo gesto simbolico di essere qui a dire grazie, a dire che per quanto siate 4mila chilometri lontani da casa, non siete lontani da casa".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Calenda: "Solo mance, serve rivoluzione della serietà"

Fare una manovra dove non c'è nulla per i giovani, la sanità, gli investimenti, richiede perizia. Investire sul calcio invece che sulla cultura risponde alle lacune dell'Italia. Aiutare l'evasore in un paese con 100 miliardi di euro di evasione è una saggia scelta di politica economica. Bravi". Lo scrive Carlo Calenda sui suoi social. "Siamo passati attraverso la rivoluzione M5S, poi Salvini e ora Meloni. Abbiamo ottenuto sempre la stessa cosa: mance. E continuiamo a declinare discutendo di Pos. L’unica rivoluzione che serve è quella della serietà e del pragmatismo. Magari, prima o poi, con calma, lo capiremo", prosegue il leader di Azione. "Non ci vorrebbe poi molto. Dovremmo solo iniziare a considerare lo Stato come bene nostro e dunque scegliere a chi affidarlo usando gli stessi parametri che useremmo per una nostra attività".  
 

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lupi. "Modificare reddito di cittadinanza è un dovere"

"Cambiare e modificare il reddito di cittadinanza è un dovere. La follia, lo dico al presidente-avvocato del popolo Conte, è l'assistenzialismo. La dignità è il lavoro e non l'assistenza dello Stato. La parola 'congrua' in questi anni è stata l'alibi per rifiutare il lavoro". Lo ha detto il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi.
 
- di Redazione Sky TG24

Senato, conferenza Capigruppo martedì 27 alle 13

La Conferenza dei Capigruppo in Senato è convocata martedì 27 dicembre 2022, alle ore 13.00.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Considerati all'estero, in Italia non ci rendiamo conto"

"Sapete meglio di me quanto a questa terra abbiamo dato in termini di sacrifici e di tributo di sangue. L'importanza di quel sacrificio e quel tributo ha costruito perfino in patria il nostro senso di appartenenza, la consapevolezza della comunità che siamo e quale sia il valore che quella comunità ha: una nazione che quando si va fuori dai confini ci si rende conto di quanto sia considerata. L'unico posto in cui noi non ce ne rendiamo conto per paradosso è l'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando l'ambasciatore e il personale dell'ambasciata in Iraq. "E allora forse vale la pena ogni tanto vedere quello che accade fuori da noi per essere anche fieri dei sacrifici che abbiamo fatto, di quello che abbiamo costruito e della grande nazione che siamo".
- di Redazione Sky TG24

Meloni in ambasciata Iraq: "Lustro dai vostri sacrifici"

"E' una giornata molto lunga la nostra. Ci tenevamo a fare un passaggio qui in ambasciata perché il lavoro che fate è un lavoro preziosissimo per l'Italia. Noi abbiamo scelto di essere qui in questo giorno. Si tratta ovviamente di una visita simbolica con la quale, in un periodo particolare per noi come quello delle feste, io credo sia importante - se è vero che la patria è una madre - che la madre ci sia". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando l'ambasciatore e il personale dell'ambasciata a Baghdad in Iraq. "Ci tenevo a portare il ringraziamento della nazione che io e voi rappresentiamo, per il lavoro che fate, per i sacrifici che fate, per come riuscite con il vostro lavoro e la vostra dedizione, e le difficoltà che questo comporta perché sono sacrifici e rinunce personali delle quali siamo perfettamente consapevoli, che però danno alla nazione uno straordinario lustro e grandi opportunità". 
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: "Turismo traina economia, è priorità del Governo"

"Dati importanti quelli sul turismo per le feste natalizie ma che certamente non distolgono l'attenzione da quelli che sono i problemi strutturali di un comparto che ha sofferto molto prima per il Covid e ora per la crisi energetica. Ma sappiamo quanto il settore sia trainante per l'economia della Nazione per questo è una priorità del governo. Il ministero lavorerà, come ho avuto modo di evidenziare in diverse occasioni, per rendere solido e strutturato il turismo". Lo dice il ministro Daniela Santanchè dopo l'appello del presidente di Confcommercio Sangalli perché il turismo abbia maggior peso nelle politiche del Governo.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Paita a Sky TG24: "Meloni rinuncia per fare dispetto all'Europa"

"Pur di fare un dispetto all'Europa Meloni rinuncia a delle risorse importanti per la sanità, per ridurre le liste d'attesa, per gli ospedali. Contemporaneamente stanzia in legge di bilancio solo 2 miliardi per la sanità, di cui la metà serve per pagare le bollette. Giorgia Meloni non è amica nè delle persone più fragili, nè dei giovani visto che cancella 18 app. E' amica solo dei presidenti delle squadre di serie  A". Lo ha detto Raffaella Paita, Presidente del gruppo Azione-Italia viva in Senato, a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ronzulli: "La migliore possibile per la crisi"

"Questo governo ha ottenuto la fiducia il 26 ottobre scorso. I tempi stretti sono stati obbligati, data la situazione. Ma in meno di due mesi abbiamo allestito una manovra di tutto rispetto, premesso che due terzi dei 35 miliardi erano giustamente vincolati per tutelare imprese e famiglia dal caro energia. Di fronte a un simile quadro economico, questa è la migliore legge possibile". Così la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli in un'intervista al Foglio. "Certo, si può sempre fare di più. Il nostro obiettivo di legislatura resta quello di portare le pensioni minime a mille euro e manterremo questo impegno", ha aggiunto Ronzulli. Che poi ha negato condoni nella finanziaria: "Col governo Renzi, venne approvato un megacondono, con tanto di scudo penale, per quanti avevano illegalmente spostato capitali all'estero. Parlarono di 'voluntary diclosure', ma era un `condono in cashmere'". 
- di Redazione Sky TG24

Piccolotti (Verdi Sinistra): "Meloni ha scelto pressioni Lotito"

“Ricordiamo bene quando Salvini faceva comizi sulla necessità di rendere completamente gratuiti i libri di scuola. E ricordiamo pure bene quando la premier Meloni prometteva che avrebbe reso gratuite le rette degli asili nido. Ma il Governo non ricorda, perché dimenticando i bambini si sono ricordati e ricordati bene delle potenti società calcistiche di Serie A". Lo afferma Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza Verdi Sinistra. Che aggiunge: "Sono talmente smemorati e dimentichi dalle parti della maggioranza che hanno pure bocciato un emendamento scritto nel 2019 proprio da Giorgia Meloni e ripresentato a mia prima firma a nome del gruppo Avs. Bravi davvero. Era un emendamento per istituire un fondo per la gratuità degli asili con una dotazione di 400 milioni". "Potevano scegliere tra la vecchia Giorgia Meloni che all’opposizione si preoccupava di milioni di famiglie e la nuova Giorgia Meloni che si preoccupa delle pressioni di Lotito. E hanno scelto", ha concluso Piccolotti. 
 

- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni in Iraq, ha incontrato il premier Al Sudani e i militari italiani. FOTO

Il presidente del Consiglio a Baghdad ha avuto un colloquio con il premier al Palazzo del governo e ha detto: "L'Iraq è un Paese amico che ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia con la recente formazione del governo". Poi, alla base militare Union 3, ha visto l'ambasciatore Maurizio Greganti, il Comandante della Missione Generale D. Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani presenti e il personale del contingente militare.
- di Redazione Sky TG24

Mes: Renzi, 'per fare dispetto a Ue Meloni lascia a Bruxelles 37mld'

"'Non prenderemo il #Mes, firmo col sangue'. Capolavoro della Meloni: per fare un dispetto all'Europa lascia a Bruxelles 37 miliardi che servivano per liste d'attesa, infermieri e ospedali. Ma perché? È un autogol, l'interesse nazionale viene prima dell'ideologia sovranista", scrive in un tweet il leader di Iv, Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: medici emergenza, 'indennità Ps era segno attenzione Governo'

"Il fatto che il presidente di una società scientifica debba intervenire su questioni economiche e sindacali rende l'idea di come la situazione del Servizio sanitario nazionale sia di smantellamento, se non di demolizione. L'aumento dell'indennità per gli operatori del pronto soccorso già dal prossimo anno era un segno di attenzione del Governo e rimaniamo in attesa che venga confermata dalla Manovra". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Fabio De Iaco, presidente nazionale Simeu (Società italiana di medicina di emergenza-urgenza), commentando la mancanza in legge di Bilancio dell'anticipo per il 2023 dell'aumento dell'indennità per gli operatori dei pronto soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Mulè (FI), sostiene gli ultimi famiglie e imprese

"In questa manovra c'e' l'idea del paese che ha Forza Italia, un paese che obbedisce da un lato alle necessita' degli ultimi e di quelli che non hanno capacita' di produrre reddito, e quindi i pensionati, dall'altro quello di mettere le persone al centro della politica, e quindi il sostegno a famiglie e imprese".  Lo spiega il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mule', in un'intervista a 'Il Dubbio'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Renzi, da Meloni autogol per fare dispetto a Ue

"'Non prenderemo il Mes, firmo col sangue'. Capolavoro della Meloni: per fare un dispetto all'Europa lascia a Bruxelles 37 miliardi che servivano per liste d'attesa, infermieri e ospedali. Ma perche'? E' un autogol, l'interesse nazionale viene prima dell'ideologia sovranista". Lo scrive su Twitter il leader di Italia viva Matteo Renzi
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Caner (Regioni), cinghiali? Non sarà 'liberi tutti'

Le nuove norme sull'abbattimento della fauna selvatica non saranno un 'liberi tutti': "nel modo più assoluto, è un percorso che di volta in volta andrà programmato e guidato. Soprattutto, è una scelta facoltativa che spetta alle singole Regioni". Ad affermarlo è l'assessore all'Agricoltura del Veneto e coordinatore della commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni Federico Caner, intervistato dal QN. "C'è chi monta la polemica in funzione antigovernativa con un grande equivoco - afferma -. Il provvedimento non riguarda la caccia, già regolamentata nei tempi e nei modi. Qui parliamo di piani di controllo dove ci sono situazioni di danni o di pericolo. Misure che in parte sono già attive". La novità del provvedimento è semmai "che gli interventi si potranno effettuare nelle aree urbane, concetto da definire nei dettagli, e nelle zone protette come i parchi. E gli abbattimenti sono sempre l'ultima ratio. È prevista, per esempio, anche la cattura degli animali con le gabbie. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Gentiloni, 'rispetto posizione Meloni non utilizzare fondo ma statuto va ratificato'

"Ringrazio il Presidente del Consiglio perché in effetti è importante collaborare e conoscersi da molto tempo, ma io penso non ci sia un motivo di una grande discussione sul Mes: l'Italia è liberissima di utilizzare o non utilizzare questo fondo e io rispetto la posizione della Presidente del Consiglio che ha dichiarato che non vuole utilizzarlo". E' quanto ha affermato il il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni ai microfoni di Radio Anch'io. Tuttavia ha osservato Gentiloni "c'è un altro tema e cioè una revisione dello statuto di questo fondo con la quale l'Italia ha concordato un paio di anni fa e penso che ratificare questo statuto modificato stia nelle cose un po' perché pacta sunt servanda e un po' perché non implica minimamente il fatto che poi si decida di utilizzarlo". 
- di Redazione Sky TG24

Zampa (Pd), 'promesse Schillaci sfumate in un soffio'

"Nemmeno un euro in Finanziaria per l'aumento delle indennità dei medici dei pronto soccorso nel 2023. Le promesse del ministro Schillaci sono sfumate in un soffio. Salta anche il sostegno al Piano oncologico. A posto". Sono le parole di Sandra Zampa, responsabile Sanità del Pd, che su Twitter commenta negativamente l'evoluzione del capitolo della manovra dedicato alla sanità. "Approvate altre 44 modifiche alla Finanziaria. Siamo al 23 dicembre - aggiunge in un altro tweet - Meno male che Giorgia Meloni ci aveva assicurato che 'erano pronti'. Pensa se ancora avessero dovuto prepararsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Foti (Fdi): 'solo chi è in malafede sostiene che vogliamo autorizzare far west'

"Solo un matto o uno in malafede, può sostenere che vogliamo sparare ai cinghiali in città, che sono pericolo per l'economia e la sicurezza quotidiana. Il problema, certamente, non si risolve trasformando le nostre città in far west. Bisogna catturarli con gabbie e selettori, usando le carabine, ma caricate con sonniferi. Chiedete agli agricoltori quanti danni devono sopportare, per non dire del danno legato alla peste suina". Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera in una intervista rilasciata al quotidiano 'La Repubblica'.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Ronzulli, 'tempi stretti, è la migliore legge possibile'

"Questo governo ha ottenuto la fiducia il 26 ottobre scorso. I tempi stretti sono stati obbligati, data la situazione. Ma in meno di due mesi abbiamo allestito una manovra di tutto rispetto, premesso che due terzi dei 35 miliardi erano giustamente vincolati per tutelare imprese e famiglie dal caro energia. Di fronte a un simile quadro economico, questa è la migliore manovra possibile". Così Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, intervistata da 'Il Foglio'. Secondo l'esponente azzurra "si può sempre fare di più. Il nostro obiettivo di legislatura resta quello di portare le pensioni minime a mille euro, e manterremo questo impegno. Con la Finanziaria - assicura - facciamo un primo passo in questa direzione".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti