Manovra governo, news. Governo pone la fiducia: ok definitivo atteso il 24 dicembre

©Ansa

La legge di Bilancio continua la sua corsa contro il tempo con il via libera definitivo alla Camera previsto per la vigilia di Natale. La Commissione Bilancio, riunita per recepire i rilievi della Ragioneria generale dello Stato, ha approvato le correzioni. Stralciata la misura che stanziava 450 milioni di euro da destinare ai Comuni

1 nuovo post

Pd, Bonaccini: 'Dal nome al simbolo non ho tabù, ma nostre ragioni sono sempre valide'

"Sono valide le nostre ragioni di 15 anni fa? Anche nome e simbolo, non ho tabù, dipendono da questa risposta o è solo tattica e marketing, una cosa di forma e non di sostanza. La mia risposta è sì, non per orgoglio o  appartenenza ma perchè costruire una grande forza riformista e progressista, europea, risponde all'interesse nazionale". Lo ha detto Stefano Bonaccini nel suo intervento all'incontro al Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Forum Terzo Settore: per noi trattamento penalizzante, si rimedi

“Questa Legge di Bilancio di fatto dimentica un intero comparto socio-economico: il Terzo settore. Perfino i sostegni contro i rincari energetici, che sappiamo tutti essere fondamentali in questo momento, sono distribuiti alle varie categorie eccetto che ad associazioni e organizzazioni di volontariato. E’ una lacuna molto grave: ci appelliamo ancora una volta a Governo e Parlamento affinchè sia colmata” dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: contrasterò pulsioni regressive, sarebbe la fine 

"Sento ogni tanto" nel dibattito interno al Pd "la contrapposizione tra capitale e lavoro come se fossimo all'inizio del secolo scorso, è surreale". Lo ha detto il candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini durante il confronto tra candidati. "Avverto anche io pulsioni al cambiamento con connotati regressivi", "io contrasterò questa tendenza" che segnerebbe "la fine del Pd, che ci porterebbe su binari minoritari. E' già successo in altri paesi vicini, il rischio è che avvenga anche qui", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: torniamo a fare il Pd, siamo forza laburista 

Bisogna lottare contro le "disuguaglianze economiche, sociali e territoriali" e per "l'avanzamento dei diritti civili e sociali. Se la sinistra non sa dire questo non è sinistra in natura". Lo ha detto il candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini durante il confronto tra i tre candidati. Bonaccini ha rimarcato: "Siamo riformisti" con "cultura di governo" ma con il governo che è mezzo, non fine. "Guai a fare la fotocopia di 5s e terzo polo", ha detto, "noi siamo una forza laburista". A suo avviso bisogna "tornare a fare il Pd, riprenderci lo spazio di un partito a vocazione maggioritaria".
- di Redazione Sky TG24

Pd, al via confronto Bonaccini-De Micheli-Schlein 

E' iniziato al Nazareno il confronto tra i tre candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Elly Schlein, che interverranno in quest'ordine alfabetico. Bonaccini è collegato in diretta.
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Lollobrigida, 'attenzione a soffiare sul fuoco, come successo in stagione terrorismo'

"Polemiche del M5S sul reddito? Ci sono state stagioni in cui c'è stato chi ha soffiato sul fuoco, e poi non si è riuscito a spegnerlo, come con il terrorismo, il confronto resti sempre sul piano delle idee". Così Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live. "Ogni istituzione sia responsabile", chiede il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Antoniozzi, dimostrata apertura su bonus psicologo

"La maggioranza ha dimostrato apertura approvando l'emendamento che consente di utilizzare ancora il bonus psicologo". Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. "Siamo impegnati a costruire un percorso diverso sulla salute mentale - prosegue - consapevoli della nuova emergenza scaturita con la pandemia. Dopo la legge finanziaria discuteremo delle possibilità connesse al tavolo della psichiatria che, negli anni scorsi, non ha fornito indicazioni valide e opportune per poter agire meglio anche in sede di prevenzione. C'è un malessere diffuso che non ci trova indifferenti e sul quale sia il presidente Meloni che il ministro Schillaci sono intervenuti con assoluta tempestività". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Lollobrigida, 'certezza che chi va in Ue lo fa a tutela degli italiani'

"L'Italia deve avere una visione, ci sono una serie di interessi che devono essere protetti" come "quelli del nostro popolo, delle nostre imprese, della nostra economia" temi "che devono essere contemplati con l'interesse delle altre nazioni europee, finalmente però restituendo all'Italia, agli italiani, la certezza di chi va in Europa lo fa a loro tutela". Così Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live, rispondendo a una domanda sui risultati del governo Meloni.
"Io credo che i risultati siano estremamente positivi, abbiamo messo in campo una legge di stabilità in tempi molto rapidi che ha vocazione di dare già dei sensi segnale chiari di applicazione del programma", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Milleproroghe: associazioni lamentano, manca estensione termini consegna veicoli

Le Associazioni di rappresentanza delle imprese italiane di trasporto merci e passeggeri e la filiera industriale e commerciale automotive "apprendono con profondo sconcerto della mancata previsione, nel testo del DL Milleproroghe appena approvato dal Consiglio dei Ministri, della estensione dei termini di consegna dei beni strumentali tradizionali, tra cui rientrano i veicoli utilizzati dalle imprese che effettuano servizi di trasporto". Lo si legge in una nota congiunta in cui si ricorda che "il rischio che il settore automotive, a causa delle ben note problematiche di rallentamento su tutte le principali catene di approvvigionamento, shortage di chip, materie prime e semilavorati, potesse non riuscire a rispettare le scadenze previste dalla Legge di Bilancio 2021 era stato con largo anticipo comunicato al Governo, con la richiesta di concessione di 6 mesi di proroga che nulla avrebbero impattato sui bilanci dello Stato".
"Purtroppo - lamentano - il grido d’allarme congiunto con i clienti non ha sortito effetti e oggi le imprese di trasporto rischiano di veder pregiudicato l’accesso ad una delle principali misure di sostegno agli investimenti degli ultimi anni, che, tra l’altro, non sarà più operativa nel 2023.
Al fine di tutelare gli investimenti fatti dalle imprese italiane negli scorsi due anni con non poche difficoltà, l’auspicio è che, oltre al rinnovo del credito d’imposta riservato alle imprese del Mezzogiorno previsto dal DDL Bilancio 2023 in via d’approvazione in questi giorni, si proceda in sede di conversione parlamentare del DL Milleproroghe ad estendere di sei mesi i termini di consegna dei beni oggetto del credito d’imposta in scadenza il 31 dicembre 2022.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Lollobrigida, 'risultati di fronte agli occhi di tutti, spread in calo e mercati positivi'

"Io credo che il voto non ce lo possiamo dare da soli, dobbiamo basarci su quello che è il giudizio dei cittadini e i risultati sono di fronte agli occhi di tutti, anche rispetto alle previsioni che qualcuno faceva". Così Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live, intervistato dal direttore Gian Marco Chiocci.
"Abbiamo avuto uno spread italiano in calo, abbiamo avuto i mercati internazionali che hanno risposto con grande positività all'azione del governo, abbiamo avuto un'unione Europea interlocutore con il governo nazionale", ricorda.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Ricci, anticipo primarie è una proposta di buon senso

"Anticipare è una proposta di buon senso. La situazione è grave, serve reazione gruppo dirigente". "La proposta di anticipare le primarie non favorisce o penalizza nessun candidato/a. E' una proposta di buon senso, condivisa da una larga fetta della nostra gente che vuole salvare il Pd e ripartire. Serve una reazione del gruppo dirigente vista la gravità della situazione". Lo dice il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: in arrivo la graduatoria per impianti di fanghi e tessili

"Sarà pubblicata oggi, sul sito del ministero dell’Ambiente, la graduatoria definitiva dei progetti rientranti nell’investimento 1.1 linea C del Pnrr, che prevede la realizzazione e l’ammodernamento di nuovi impianti innovativi per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale, fanghi di acque reflue, rifiuti di pelletteria e tessili”. Lo fa sapere il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava. Sono 99 le domande ammesse, su un totale di 216 presentate: 48 le proposte finanziate per un totale di 450 milioni di euro. Destinatari sono gli enti e le aziende pubbliche titolari di impianti.
“Ringrazio la Commissione tecnica del Ministero e il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile per il lavoro svolto – dichiara ancora il viceministro - Questa linea di finanziamento consentirà una gestione dei rifiuti più efficace, efficiente e digitale, attraverso la realizzazione di nuovissimi impianti di ultima generazione e superando l’obsolescenza di quelli esistenti. Infrastrutturiamo il Paese, riducendo gli squilibri territori e rafforzando il ruolo leader dell’Italia nel settore dell’economia circolare”.
- di Redazione Sky TG24

Mit: Salvini, via libera a 4,5 miliardi per alta velocità Sud

- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti quater: Malpezzi (Pd), 'non risponde a crisi, così come Manovra'

“Questo dl Aiuti e la legge di bilancio non affrontano in alcun modo le esigenze del Paese e non danno una risposta adeguata alla crisi energetica e inflattiva in corso. Non si sostengono le fragilità, non si rilancia la crescita e non si incide sugli investimenti. Gli unici strumenti per affrontare il caro energia sono proroghe delle misure previste dal governo Draghi e le risorse per gli enti locali sono assolutamente insufficienti". Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
"Non si investe sulle rinnovabili, si indebolisce la strategia di efficientamento energetico degli immobili pubblici e, soprattutto, non si agisce per lo sblocco dei crediti del superbonus. Il governo - aggiunge - ha detto no a tutte le nostre proposte per aiutare le famiglie a basso reddito e per la rateizzazione delle bollette ed evitare i distacchi. Questo governo continua a fare opposizione al Paese”.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Gasparri, sostegno cultura per chi ha meno possibilità

"18app diventa Carta cultura, una misura sociale che andrà ad agevolare i ragazzi con i voti più alti a scuola e quelli con un reddito più basso. Sono rimasto trasecolato quando ho visto gente di sinistra contestarlo, capisco che sono del partito di Panzeri, quello delle valigie di contanti in casa, ma dobbiamo mettere i giovani meno 'abbienti' nella condizione giusta di frequentare l'industria della cultura". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ad Omnibus, La7. 
- di Redazione Sky TG24

Spid, Zangrillo: "Il sistema di identità digitale va migliorato ma non abolito"

“Un patrimonio da salvaguardare”. Definisce così lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo mettendo di fatto la parola fine alla polemica nata in seguito alle parole di Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, su una possibile virata verso l'uso univoco della Cie (la carta di identità elettronica).
- di Redazione Sky TG24

Manovra: sfumata tutela per professioniste con figli malati

Ritirato nella serata di ieri, in commissione Bilancio alla Camera (dopo esser stato inserito il giorno prima nel 'pacchetto' di emendamenti dei relatori), l'emendamento alla Legge di Bilancio per il 2023 a prima firma del deputato di FdI Andrea de Bertoldi, che stabiliva la possibilità che le libere professioniste, in caso di malattia grave, o infortunio di figli minorenni, nonché in prossimità del parto, potessero beneficiare della sospensione delle scadenze fiscali, per potersi dedicare a sé e alla propria famiglia, senza creare danni alla clientela. L'iniziativa, sostenuta da Ordini, sindacati e Casse di previdenza delle categorie economico-giuridiche, riguardando il differimento dei termini per adempimenti tributari, coinvolgeva, in particolare, la platea di commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e notai. La norma, aveva specificato ieri de Bertoldi, "fortemente voluta da me e da Fratelli d'Italia, prevede un importante sostegno a quelle donne e a quelle madri che sono impossibilitate temporaneamente all'esercizio dell'attività professionale". 
- di Redazione Sky TG24

Gribaudo (Pd), scarsa attenzione sicurezza lavoro

"Con questa legge di Bilancio e la riforma del codice degli appalti, si dimostra la scarsissima attenzione del governo sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro. Continueremo ad opporci a tutte le misure, come la liberalizzazione dei subappalti, che mettono in pericolo la vita dei lavoratori e acuiscono il problema dei salari". Lo afferma Chiara Gribaudo, vicepresidente della commissione Lavoro della Camera.  "La scarsa attenzione al tema - conclude Gribaudo - il governo l'ha dimostrata anche sulla perequazione del personale di INL e ANPAL, a cui non verranno riconosciuti gli arretrati, perdendo una somma consistente di denaro che gli spetta. Il governo, bocciando l'emendamento che avevamo proposto, ci dimostra che non ha intenzione di valorizzare i lavoratori di questi fondamentali istituti che lottano quotidianamente nel nostro Paese per un lavoro sicuro e di qualità".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, '18app sostituita e migliorata, valore al merito e cultura più accessibile'

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Tajani: "Occidente non si farà logorare"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di Sky TG24 Buongiorno sulla guerra in Ucraina ha dichiarato: “L’Occidente non si farà logorare e non lascerà sola Kiev. Le aziende italiane parteciperanno alla ricostruzione del Paese''.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti