Governo Meloni, news. Premier: "Soddisfatti per giudizio commissione Ue su manovra"

Il presidente del Consiglio commenta il parere di Bruxelles sulla legge di Bilancio: "Una valutazione positiva" che "sottolinea la solidità della manovra economica e ribadisce la visione di sviluppo e crescita che la orienta". E in occasione delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo parla del conflitto in Ucraina: "Alla pace si arriva con l'equilibrio delle forze in campo e il sostegno a Kiev"

1 nuovo post

Manovra: Giansanti, 'fare di più su taglio cuneo e sostegno crescita'

L’attenzione del governo deve essere rivolta agli interventi in grado di sostenere l’attività economica e la capacità di spesa dei consumatori e dunque aumentare il potere d'acquisto delle famiglie visti gli alti livelli di inflazione. E' l'appello che arriva dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti dall'assemblea annuale della confederazione. "La priorità è rappresentata dal sostegno all’attività economica. Sono già evidenti i segnali di contrazione dei cicli di produzione, mentre l’inflazione sta tagliando i consumi. Occorre fare di più per la riduzione del cuneo fiscale a vantaggio dei consumatori e delle imprese" sottolinea Giansanti nella sua relazione all'assemblea annuale di Confagricoltura a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Giorgetti frena su Mes,'prima di ratifica adeguato dibattito'

"Siamo coscienti dell’impegno assunto dall’Italia e che allo stato tutti gli altri Aderenti abbiano proceduto alla ratifica, ma alla luce dei dati fattuali prima ricordati emerge con chiarezza la necessità che la decisione di procedere o meno alla ratifica del Trattato sia preceduta da un adeguato e ampio dibattito in Parlamento, anche tenuto conto di quanto emerso dal recente atto di indirizzo approvato dalla Camera". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al Qt alla Camera sul Mes.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Lollobrigida: "Oggettivamente scritto male, tragici errori"

ll Pnnr "è fatto male, oggettivamente e oramai lo dicono tutti: alcune misure sono efficaci e altre" sono state introdotte "per ideologia o calcoli sbagliati che impediscono la realizzazione di alcune opere. Ad esempio acquistare trattori elettrici se non vengono prodotti è impossibile". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida sottolineando che alcune misure sono state "un tragico errore". Ci sono misure "sbagliate all'origine" e altre "diventate sbagliate" in seguito alla guerra in Ucraina. Su questa linea il governo chiederà le modifiche alla Ue.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Convocherò ambasciatore Iran quando si insedierà"

"Convocherò l'ambasciatore iraniano, appena si insedierà, per manifestare la preoccupazione e l'indignazione del governo italiano per le esecuzioni dei manifestanti e per la repressione delle proteste chiedendo una risposta credibile nella tutela dei diritti umani". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani rispondendo al question time alla Camera a un'interrogazione sulle iniziative dell'Italia per fermare la violenza del regime di Teheran.
- di Redazione Sky TG24

Energia: Fico, ora intervento radicale su extra-profitti

"Bene il faro acceso dall'Antitrust che ha anche previsto delle misure cautelari nei confronti di sette aziende che si occupano di forniture elettriche e di gas. La tutela dei consumatori è una priorità e deve essere un obiettivo comune di tutti evitare rincari immotivati. In questo contesto il tema della tassazione degli extraprofitti deve restare al centro del dibattito e delle azioni di governo e Parlamento. Serve un intervento più radicale. Chi in questi mesi, a causa delle conseguenze della pandemia prima e della guerra in Ucraina poi, ha guadagnato di più, è necessario dia di più". Lo dichiara l'ex presidente della Camera Roberto Fico. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ministeri: ripresi lavori Aula, voto previsto entro oggi

Sono ripresi i lavori dell'Aula del Senato che sta esaminando il dl Riordino ministeri. Il voto, secondo quanto viene riferito in ambienti parlamentari, dovrebbe arrivare entro oggi.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Bastoni lascia Lega e va in gruppo Comitato Nord

"Dopo quasi 32 anni che mi hanno visto appartenere a un solo partito, la Lega, ho deciso di aderire all'interno del Consiglio regionale al nuovo gruppo denominato 'Comitato Nord'". A dirlo è il consigliere regionale leghista, Massimiliano Bastoni, che così diventa il quarto componente del nuovo gruppo Comitato Nord." La mia scelta viene dopo alcuni giorni di profonda riflessione. Ormai non vi sono più le condizioni che mi portarono ad aderire al movimento che mi appassionò alla politica poco più che ventenne. Ritengo che temi quali l'autonomia e la difesa delle identità regionali siano da porre al primo posto nell'agenda politica, cosa che in Lega in questo momento non vedo possibile. Aggiungo che la mancanza di coinvolgimento della base militante nelle scelte fondamentali ha fatto sì che il partito dei commissari non mi rappresenti più. Ribadendo il mio pieno sostegno ad Attilio Fontana, confermo la mia adesione al gruppo 'Comitato Nord", ha concluso Bastoni. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Nato: Furfaro (Pd), non votiamo stravolgimenti Aifa e Ssn

"Avremmo votato a favore del decreto, ma siamo costretti ad astenerci per la sgrammaticatura sguaiata che avete compiuto, inserendo la riforma dell'Agenzia del farmaco in un decreto che non c'entrava assolutamente niente". Lo ha detto in Aula il capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, Marco Furfaro, dichiarando il voto di astensione del Pd al Dl Nato e Ssn Calabria. Aifa "è un organismo in cui non è rappresentato solo il Governo, ma sono rappresentate anche le Regioni, che nessuno ha sentito né coinvolto. Non era proprio la Lega sensibile ai territori? Con emendamenti che non c'entravano niente, avete profondamente modificato l'assetto dell'Aifa a partire dalla cancellazione della figura del direttore generale", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Fi: Zanella, 'Berlusconi? Meloni lo voleva al Colle, ora esca per sempre dalla vita pubblica'

"Non siamo sorprese, è il linguaggio con cui ha governato e impoverito l’Italia. È questo il personaggio, che non si smentisce, anzi, insiste, che Giorgia Meloni, Salvini e Tajani avrebbero voluto al Colle? Un vero maestro di vita e politica che dovrebbe uscire per sempre dalla vita pubblica ”. Così Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra sulle frasi di Silvio Berlusconi
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Turco, dopo rilievi Commissione ci sia retromarcia su pos

"Questa mattina la Commissione europea ha diffuso una nota ufficiale in cui esprime la sua bocciatura per le misure contenute nella legge di bilancio italiana relative all'aumento del tetto al contante da 2.000  a 5.000 euro e alla rimozione dell'obbligo di accettare pagamenti pos sotto i 60 euro. Come Movimento 5 stelle ci aspettavamo questa presa di posizione forte da parte della Commissione in quanto, come si legge: 'Il documento programmatico di bilancio comprende misure che non sono coerenti con le passate raccomandazioni specifiche per Paese'". Lo afferma il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle.  " Già nel 2019 la Commissione raccomandò all'Italia di combattere l'evasione fiscale - ricorda in una nota - con particolare riferimento all'omessa fatturazione, anche rafforzando l'uso obbligatorio dei pagamenti elettronici e l'abbassamento delle soglie legali per i pagamenti in contanti. Adesso da parte del governo Meloni ci aspettiamo una repentina retromarcia sull'uso del contante e misure concrete contro l'evasione fiscale di cittadinanza, nella direzione auspicata dalla Commissione europea e in linea con gli impegni assunti in merito al Pnrr. Sul tema in discussione, il M5s in Parlamento ha presentato proposte nella direzione raccomandata da Bruxelles".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, alle 16 riunione di maggioranza con Giorgetti-Ciriani

Una riunione di maggioranza sulla Manovra è in programma nel pomeriggio alle 16 alla Camera. Servirà per una definizione dei tempi dei prossimi passaggi, a partire dalla scremature degli emendamenti segnalati dalle forze che sostengono l'esecutivo per concentrare l'esame su quelli super-segnalati, che dovrebbero essere tra i 60 e 100. A quanto si apprende, vi parteciperanno i capigruppo della coalizione di governo, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e quello dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che prima, alle 15, sarà impegnato in Aula per il question time.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Paita (Az-Iv), no a Mes è responsabilità politica

"Il Governo ha chiesto di espungere dalla nostra risoluzione i punti sul Mes e sul patto di stabilità, oggi abbiamo votato per parti separate e la nostra risoluzione è stata approvata. Abbiamo comunque scelto di mettere in votazione i due punti: la scelta di bocciarli se la sono assunta governo e maggioranza, una responsabilità politica non da poco perché significa dire no a 37 miliardi da investire in ospedali e liste d'attesa e sulla gestione più flessibile dei parametri del patto di stabilità, sempre tenendo conto dell'esigenza di ridurre il debito pubblico". Così Raffaella Paita, Presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato.
- di Redazione Sky TG24

M5s: domani Conte a Palermo, incontro con percettori Rdc

Tappa a Palermo per il presidente del M5s, Giuseppe Conte. "Sarà in città per fare sentire la sua vicinanza agli ultimi e ai percettori del reddito di cittadinanza", spiegano dal Movimento. Due gli appuntamenti previsti: alle 11.30 allo Zen, dove incontrerà alcuni percettori del sussidio, e alle 16 in piazza Danisinni. "L'arrivo di Conte a Palermo - spiega il referente del M5S in Sicilia e vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana, Nuccio Di Paola - vuole rimarcare la costante vicinanza del M5S agli ultimi, in ossequio a uno dei principi cardine del Movimento per cui nessuno deve rimanere indietro. Il presidente ascolterà le storie di alcuni percettori del reddito, che ancora una volta sfateranno il falso e pericoloso luogo comune che mira a dipingere chi percepisce l'assegno come un fannullone e nullafacente e non come chi ha trovato nel Rdc un salvagente cui si è aggrappato con disperazione per non affondare in attesa di trovare un'occupazione, che chi è in grado di lavorare vorrebbe senza se e senza ma, purché non sia schiavistico sfruttamento con paghe e orari di lavoro assurdi".
"È per noi un motivo di orgoglio - afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca - poter essere assieme a Conte vicini a chi in questo momento sta attraversando un momento difficilissimo. Per quanto ci riguarda faremo la nostra parte all'Ars. sollecitando il governo regionale a fare il più grosso sforzo possibile per aiutare imprese e cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Dl Ministeri: conclusa discussione, Aula Senato riprende alle 15 

Conclusa la discussione generale sul dl Ministeri nell'Aula del Senato. L'Assemblea tornerà a riunirsi alle quindici.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Foti (Fdi), 'commissione Ue smentisce narrazione sinistra'

"La Commissione europea promuove con giudizio positivo la legge di bilancio varata dal governo. È stata smentita la narrazione di sinistra che sosteneva che l'Esecutivo Meloni avrebbe scassato i conti pubblici, e che questa manovra fosse nefasta. Una legge di bilancio, presentata in tempi record, che ha come principale obiettivo quello di mettere in sicurezza le imprese, combattere il caro energia e dare impulso alla crescita e all’occupazione. Risultati raggiunti senza presentarsi in Europa con il cappello in mano. L’ok della commissione europea è un doppio motivo di orgoglio se si pensa ai tanti Paesi che al contrario hanno ricevuto un giudizio negativo". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati, Tommaso Foti.
- di Redazione Sky TG24

Pd: incontro sostenitori Schlein il 17 a Palermo

L'appuntamento per i sostenitori di Elly Schlein, candidata segretaria del Pd,  a Palermo è fissato per il 17 dicembre alle 18,30 al Centro Xinergie in piazza Sant'Anna 3, luogo simbolico dell'impegno culturale dal basso che racchiude il lavoro di 30 associazioni della città.  "Da Palermo parte un'idea di partito, ma soprattutto di società a sostegno della candidatura di una donna con le idee chiare sui temi e sui tempi che viviamo, segnati dall'incertezza sul futuro. Bisogna unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale assieme ad una visione condivisa: ecologica, progressista e femminista assieme" dice Mari Albanese, insegnante e scrittrice, impegnata da anni nei movimenti antimafia e prima firmataria dell'appello a sostegno della Schlein. La candidata alla guida del pd sarà in collegamento con il gruppo palermitano per iniziare a gettare le basi per un'idea di partito aperto e condiviso coi movimenti e con la società civile. "Abbiamo scelto di dar voce ai giovani precari, alla scuola, al mondo dell'imprenditoria green, a chi ha deciso di rimanere in Sicilia nonostante mille difficoltà. Alle donne alle quali è sottratto il tempo per occuparsi di politica e di sé stesse. È un invito alla mobilitazione collettiva per un futuro più giusto e in equilibrio col pianeta. In Sicilia poi il tema dirimente rimane quella della cultura della legalità. Il partito democratico deve porsi la questione meridionale che è soprattutto una questione nazionale" aggiunge Albanese. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: alle 17 riunione maggioranza con Giorgetti

Alle 17, a quanto si apprende, si terrà alla Camera una nuova riunione delle forze di maggioranza per fare il punto sulla manovra. Alla riunione sarà presente il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Rilievi Ue prevedibili, governo si ravveda"

"Sulla legge di bilancio il governo avrebbe dovuto fare tesoro delle critiche costruttive e delle proposte di chi, pur dall'opposizione, ha cercato di migliorare il contenuto di una manovra senza visione e vere riforme. I rilievi critici dell'Unione Europea erano ampiamente prevedibili e non casualmente come Azione-Italia Viva abbiamo avanzato delle proposte concrete. La scelta della maggioranza di distribuire contentini ai partiti alleati con misure di scarsa portata e in buona parte sbagliate, ha prodotto questi risultati: c'è ancora tempo - seppur pochissimo - per cercare di correggere le
storture più evidenti: il governo dovrebbe attivarsi per un ravvedimento operoso, ma finora purtroppo non sono arrivati segnali in tal senso". Così in una nota Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Nato: alla Camera ok definitivo al testo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto in materia di proroga della partecipazione di personale militare a iniziative Nato e misure per il servizio sanitario della Calabria, nonchè di Commissioni presso l'Aifa. I voti favorevoli sono stati 160, 54 i contrari (M5S e Avs) e 76 gli astenuti (Pd e Terzo Polo). 
- di Redazione Sky TG24

Senato, passa mozione del Pd con 49 sì e 102 astenuti

La mozione presentata dal Pd sulle comunicazioni della premier Meloni in vista del Consiglio Ue passa al Senato con 49 si, 29 no e 102 astenuti. La votazione precedente era stata annullata perché il gruppo di Azione-Italia Viva si era sbagliato a votare, come sottolineato in Aula dalla capogruppo Raffaella Paita.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti