Governo Meloni, news. Premier: "Soddisfatti per giudizio commissione Ue su manovra"

Il presidente del Consiglio commenta il parere di Bruxelles sulla legge di Bilancio: "Una valutazione positiva" che "sottolinea la solidità della manovra economica e ribadisce la visione di sviluppo e crescita che la orienta". E in occasione delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo parla del conflitto in Ucraina: "Alla pace si arriva con l'equilibrio delle forze in campo e il sostegno a Kiev"

1 nuovo post

Fascismo, Boldrini: 'Se legge su toponomastica finisce vergogna piazze ad Almirante'

"Se passasse la proposta di legge sulla toponomastica, verrebbe rivista la vergogna di intestare piazze a Giorgio Almirante. La nostra Costituzione è anti-fascista e noi dobbiamo essere all'altezza di quei valori e principi". Così la deputata Laura Boldrini intervenendo alla presentazione delle proposte di legge contro il fascismo.
- di Redazione Sky TG24

Banche, Giorgetti: 'A studio misure contro impatto negativo chiusure sportelli'

Il Mef "sta valutando alcune possibili proposte per limitare, nel rispetto delle scelte imprenditoriali degli intermediari e dei vincoli derivanti dalla regolamentazione europea, gli effetti negativi" del fenomeno di progressiva chiusura degli sportelli bancari  e "per preservare la possibilità dei clienti più vulnerabili di accedere al contante e agli altri servizi bancari e finanziari essenziali". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al Qt. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: 'Sotto albero Natale governo mette precarietà e taglio Rdc’

"Con la manovra di bilancio, in questo periodo natalizio il Governo ha iniziato a recapitare nelle case degli italiani i suoi ‘regali’ per questo Natale. Sotto l’albero, famiglie e imprese si ritroveranno precarietà e voucher, il taglio immediato del Rdc per oltre 600mila persone fragili; taglio di 6 miliardi in due anni alla rivalutazione delle pensioni, che infligge un colpo durissimo alle pensioni medie e medio-basse; la diminuzione della spesa sanitaria; il taglio di centinaia di scuole". Così il leader del M5S Giuseppe Conte presentando gli emendamenti M5S alla manovra, nella sede del Movimento in via di Campo Marzio.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: ‘Misera, se non l’avessimo vista non ci avremmo creduto’

"Se non l’avessimo vista scritta nero su bianco non avremmo potuto credere a una manovra così misera. Sapevamo che le ricette della destra sono inadeguate ma non ci aspettavamo che un governo politico proponesse una manovra così senza coraggio né visione e senza attenzione alcuna alle fasce fragili popolazioni, acuendo la distanza dei palazzi della politica rispetto alla realtà. Da chi si definisce patriota ci saremmo aspettati qualcosa di diverso". Così il leader del M5S Giuseppe Conte presentando gli emendamenti M5S alla manovra, nella sede del Movimento in via di Campo Marzio.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Giansanti: 'Su caro energia misure rilevanti ma limitate al 1 trim 2023'

"Il governo ha fatto scelte di assoluta rilevanza, per continuare a ridurre le bollette energetiche di famiglie e imprese ma l’intervento è limitato al primo trimestre dell’anno venturo". E' quanto afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in merito alle misure su questo fronte contenute nella legge di bilancio, durante la sua relazione all'assemblea annuale in corso a Roma oggi e domani. Ed anche se "dal ministro Giorgetti sono arrivate indicazioni sulla prosecuzione degli interventi oltre la fine di marzo, - osserva Giansanti - non sarà facile trovare le risorse necessarie, senza sacrificare altre misure necessarie a sostegno della ripresa economica e del potere di acquisto dei consumatori. La crisi energetica non sarà di breve durata. I prezzi dell’energia non torneranno in tempi brevi sui livelli pre-crisi".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, anche Avs e M5s occupano commissione alla Camera 

Insieme agli esponenti Pd, ad aver occupato la presidenza della commissione Bilancio della Camera si sono anche Marco Grimaldi di Avs e Gianmauro Dell'Olio del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Qatargate: Conte, scandalo ma in Italia vita corrotti più facile

Con il Qatargate "siamo di fronte al più grande scandalo delle istituzioni europee. E l'Italia come risponde?". Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte, che aggiunge: "grazie alle scelte del governo corrotti e corruttori avranno vita più facile". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lollobrigida, 'in Ue qualcuno evade tasse ma non i cittadini'

L'evasione fiscale "è un problema nostro o di tutti? In effetti dopo quello che è successo in Unione europea che qualcuno evadesse si è notato, ma non erano i cittadini". Il ministro per l'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, replica così ai cronisti che gli chiedono di commentare i giudizi espressi dalla Commissione europea della manovra economica.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Pd occupa presidenza Bilancio per assenza maggioranza

Nessun esponente della maggioranza alla prevista ripresa dei lavori della commissione Bilancio della Camera, impegnata nell'esame della manovra: in agenda la riunione dell'ufficio di presidenza della commissione, che avrebbe dovuto tentare di sbloccare l'impasse sugli emendamenti segnalati, con l'obiettivo di ridurne il numero. Così per protesta il Pd ha deciso di 'occupare' simbolicamente la presidenza della commissione. L'assenza dei componenti della maggioranza potrebbe essere dovuta alla concomitante riunione con i ministri Giorgetti e Ciriani incentrata proprio sulla legge di Bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Giorgetti, si troverà accordo ma non si chiude oggi

"Sì". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, arrivando in sala Tatarella alla Camera per la riunione di maggioranza sulla manovra, risponde a chi gli chiede se si troverà un accordo su un pacchetto di emendamenti alla manovra. Alla domanda se si chiuderà oggi, il titolare di via XX Settembre risponde con un secco "no".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Gelmetti, da Ue miglior biglietto da visita per Meloni

"Il via libera della Commissione Ue alla legge di bilancio del governo Meloni è il miglior biglietto da visita di questa manovra che smentisce nei fatti le critiche mosse dalla sinistra. Una manovra approvata in tempi record che sancisce definitivamente il buon lavoro del governo Meloni e che pone le prime pietre per il rilancio della nostra economia e della nostra società". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Matteo Gelmetti, componente la Commissione Bilancio di Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: al via riunione maggioranza con Giorgetti

E’ iniziata, in sala Tatarella alla Camera, la riunione di maggioranza sulla manovra. Presenti i capigruppo dei partiti di maggioranza e, sul fronte governo, al momento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il responsabile dei Rapporti col Parlamento Luca Ciriani.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Majorino, con M5s dialogo molto proficuo

"Sono pronto a presentare presto un programma che accolga il contributo delle forze di centrosinistra elaborato nei mesi scorsi, il punto di vista dei sindaci lombardi con cui sto dialogando spesso in questi giorni e i punti condivisi al tavolo di confronto, assai proficuo, tenutosi tra le forze di centrosinistra e il Movimento 5 stelle". Lo annuncia in una nota il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Lombardia Pierfrancesco Maiorino.   Sarà "un programma che sulle principali questioni legate al welfare, allo sviluppo, alle politiche attive del lavoro, alla tutela dell'ambiente e del patrimonio agricolo nel tempo della crisi climatica, alla cultura delle pari opportunità, della trasparenza e della legalità e a tanto altro rappresenti una  svolta radicale. Una svolta che questa regione aspetta da 28 anni". Per Majorino, "la sfida in Lombardia è  assolutamente aperta e possiamo vincere. La coalizione che stiamo costruendo è forte e si sta arricchendo di numerose esperienze del mondo civico. Vado e andiamo avanti con grande  determinazione. Sono convinto del fatto che la Lombardia abbia bisogno di un nuovo futuro e rilancio la sfida a tutte le forze che hanno fatto parte dell'opposizione a Fontana: facciamo vincere il cambiamento". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Conte, no al mondo alla rovescia che propone destra

"Noi diciamo no al mondo alla rovescia che ci propone" il centro destra. Se "si stendono tappeti rossi" ai corrotti, "noi proponiamo il cashback e il rimborso delle spese sanitarie subito sul conto corrente". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Conte, misera e lontana dai più deboli

"Noi, se non l'avessimo mai vista scritta nero su bianco non avremmo potuto credere a una manovra così misera, senza coraggio, senza visione e minima attenzione per le fasce più in sofferenza della popolazione, acuendo ancora di più la distanza dei palazzi" da parte dei cittadini. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: ipotesi soglia Isee 50mila euro per 18 App

La soglia massima di Isee entro cui rientrare per poter accedere alla 'carta cultura', che da gennaio sostituirebbe 18 App, a quanto apprende l'AGI dovrebbe essere posta, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, a 50 mila euro e comprendere due terzi dell'attuale platea dei beneficiari. Nei giorni scorsi la premier Giorgia Meloni aveva avanzato dei rilievi sul fatto che la misura fosse erogata a vantaggio di tutti i neo maggiorenni, senza distinzioni di reddito familiare. La modifica all'App18 dovrebbe arrivare con un emendamento della maggioranza firmato da Fdi. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Lollobrigida, 'è fatto male, misure efficaci altre frutto di idee sbagliate'

"Il Pnnr è oggettivamente fatto male e ormai lo dicono tutti, perchè hai misure efficaci che rispondono alla domanda e delle misure frutto o di ideologia o di considerazioni e calcoli sbagliati che impediscono la realizzazione di alcune opere o la spesa di alcune risorse". Ad esempio "acquistare trattori elettrici se non vengono prodotti è impossibile". Lo dice il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, conversando con i cronisti alla Camera.
"Bisogna cambiare alcuni misure -aggiunge- e alcuni stanziamenti sulle misure stesse. Credo sia un'esigenza di tutti gli europei, spendere soldi, ma spenderli bene".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Orlando, 'è discriminatoria, portare avanti tema precarietà'

"La manovra del governo Meloni è discriminatoria da molti punti di vista e il problema della mancanza di fondi si sarebbe potuto parzialmente risolvere aumentando la tassa sugli extra-profitti e non riducendola". Lo scrive Andrea Orlando in un post di Facebook. 
"Discrimina i lavoratori dipendenti dai lavoratori autonomi con una tassazione diversa sullo stesso tipo di reddito, discrimina le donne, perché con Opzione donna - legata al numero dei figli e non semplicemente alla condizione lavorativa - si crea una sperequazione, discrimina perché crea le condizioni di una crescita della povertà con l'aggressione al reddito di cittadinanza", aggiunge l'esponente del Pd.
"Sul tema del Jobs act, siamo di fronte al record storico di contratti a tempo determinato e ci sono le sentenze della Corte Costituzionale, che hanno indicato come siano rimaste delle contraddizioni che devono essere superate e che tra l'altro erano già presenti al momento in cui è stato votato. Si sapeva che alcune sperequazioni si sarebbero dovute sanare e il mio partito ha sostenuto il superamento del Jobs act nella campagna elettorale, affermarlo in Parlamento è anche un modo di dare seguito a degli impegni assunti di fronte agli italiani", prosegue. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Giansanti, 'su caro energia misure rilevanti ma limitate al 1 trim 2023

"Il governo ha fatto scelte di assoluta rilevanza, per continuare a ridurre le bollette energetiche di famiglie e imprese ma l’intervento è limitato al primo trimestre dell’anno venturo". E' quanto afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in merito alle misure su questo fronte contenute nella legge di bilancio, durante la sua relazione all'assemblea annuale in corso a Roma oggi e domani. Ed anche se "dal ministro Giorgetti sono arrivate indicazioni sulla prosecuzione degli interventi oltre la fine di marzo, - osserva Giansanti - non sarà facile trovare le risorse necessarie, senza sacrificare altre misure necessarie a sostegno della ripresa economica e del potere di acquisto dei consumatori. La crisi energetica non sarà di breve durata. I prezzi dell’energia non torneranno in tempi brevi sui livelli pre-crisi".
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Giorgetti: "Su crediti a studio prestiti ponte"

"Sono in elaborazione specifiche modifiche all'articolo 9" del decreto aiuti quater "che consentiranno una maggiore circolazione dei titoli tra gli intermediari qualificati e che garantiranno dei cosiddetti prestiti ponte per le imprese edili che si trovano in possesso di tali crediti". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti rispondendo in question time. Sugli interventi del governo per agevolare la fruizione dei crediti "il decreto-legge Aiuti-quater ha previsto per quelli comunicati all'Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2022 la possibilità di utilizzo in dieci rate annuali", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti