Governo Meloni, news. Premier: "Leggi razziali macchia indelebile per l'Italia"

La presidente del Consiglio interviene all'inaugurazione della lapide nella sede dell'Odg del Lazio che ricorderà i giornalisti romani vittime della violenza nazifascista. Nel suo discorso alla Camera attacca l'Ue sul caro bollette: "Bruxelles tarda a occuparsi della speculazione e a rispondere alle sfide internazionali". Sui migranti : "Distinguere tra profughi e illegali, sbagliato che Italia sia tenuta a fare ciò che per gli altri è una scelta". Sull'Ucraina: "Pieno sostegno a Kiev ma basta propaganda"

1 nuovo post

Manovra, Fracassi (Cgil): 'Ingiusta e sbagliata, niente per poveri e molto per evasori'

"E’ una manovra ingiusta e sbagliata, dannosa perché non dà risposte soprattutto alle fasce più deboli, anzi amplia le differenze che ci sono nel Paese,  con la riduzione delle risorse per la sanità e con misure fiscali inique che fanno esattamente il contrario di quello di cui si sarebbe bisogno. Cioè si riducono le tasse a chi ha redditi fino a 85 mila euro ma non si riduce il cuneo contributivo ai lavoratori dipendenti.  Sono risposte non adeguate alla fase in corso e alle necessità del paese". Così la vice segretaria della Cgil nazionale, Gianna Fracassi, intervenendo dal palco di Palermo al temine del corteo organizzato nel giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: in aiuti daremo anche generatori energia

"Le richieste ultime che arrivano sono generatori, per sopperire alla mancanza di energie in ospedali, scuole, case e città. E vi assicuro che anche quelli saranno parte degli aiuti se ci sarà un sesto decreto. Gli aiuti materiali che servono alla difesa, servono per abbattere missili che cadono sulle scuole, sulle case e sulle città". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nelle comunicazioni in aula alla Camera sulla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Rotelli (FdI) propone Commissione bicamerale su ecomafie

Ho depositato oggi la proposta di legge per l'istituzione anche per la presente legislatura della bicamerale d'inchiesta sulle attività illecite sul ciclo dei rifiuti. L'obiettivo è di proseguire nella efficace azione della commissione portata avanti da oltre venticinque anni rispetto al contrasto delle attività illecite nel ciclo dei rifiuti, nonché in altri settori ambientali sensibili quali la tutela del suolo e dell'acqua". Lo ha annunciato il Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati Mauro Rotelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gabellone (Aepi): 'Possibile agire su welfare senza costi aggiuntivi'

"La nostra proposta sul welfare non incide sull'attuale gettito fiscale e contributivo. Potrebbe essere quindi utile inserirla in Manovra, senza costi ulteriori e senza ridurre il gettito". Lo ha detto Patrizia Gabellone, vice presidente di Aepi con delega al lavoro e al welfare, partecipando al convegno 'Un nuovo modello di welfare', organizzato dalla Confederazione Aepi a Roma. "Partiamo dal presupposto -ha continuato Gabellone- che il sistema di welfare italiano è legato e ancorato a un elemento fondamentale, quello del lavoro stabile, del lavoro a tempo indeterminato. E purtroppo questo modello non è più attuale. E quindi oggi con questo appuntamento vogliamo sensibilizzare le parti politiche, quelle legislative, a prendere atto dei cambiamenti nel mercato del lavoro per far sì che ci siano politiche attive più attinenti alla massima occupazione di giovani e donne", ha continuato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Qatar, fonti: Francesco Giorgi ha parlato con inquirenti

Nei primi interrogatori effettuati dall'Ufficio Centrale per la repressione della corruzione, uno delle quattro persone imputate per il caso Qatargate ha parlato a lungo con gli inquirenti belgi. Secondo fonti informate si tratterebbe di Francesco Giorgi, compagno dell'ex vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili. La Procura belga, interpellata a riguardo, non ha smentito la ricostruzione. Secondo la stampa belga - che non cita nome e cognome - una delle quattro persone interrogate avrebbe fatto il nome dell'eurodeputato socialista Marc Tarabella.
- di Redazione Sky TG24

Diffamazione, Saviano: 'Meloni non sarà testimone, incredibile'

“E’ stata un’udienza importante: Matteo Salvini non sarà parte civile, probabilmente temeva di essere messo in ombra dal presidente Meloni e quindi è andato in rincorsa per cercare di partecipare a questo processo ma non ci sarà. Altra questione importante è che Giorgia Meloni non sarà testimone in questo processo, è incredibile, non è stata chiamata né dal pm né dalla parte civile e io mi ritroverò a dover rispondere alle accuse senza la possibilità del confronto con il primo ministro che probabilmente teme una debolezza in questo processo”. Lo ha detto Roberto Saviano al termine dell’udienza del processo a Roma che lo vede imputato di diffamazione nei confronti del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Saviano durante una puntata di ‘Piazzapulita’ su La7 a dicembre 2020 sul tema dei migranti si era riferito alla leader di Fratelli d'Italia chiamandola ‘bastarda'.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Calderone: 'Obiettivi ministero saranno raggiunti'

"Gli obiettivi del Pnrr previsti al 31 dicembre 2022 saranno raggiunti: attualmente il piano, per quel che riguarda le azioni e le missioni del ministero, è in una condizione di allineamento rispetto a ai  target iniziali". Lo assicura il ministro del Lavoro Marina Calderone nel corso della sua audizione al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Orlando: è un vero cratere morale, un tradimento 

"Un fatto ripugnante e il nostro compito è di condannare senza mezzi termini, dobbiamo capire quali sono i tarli che possono aver scavato questo vero cratere morale". Così dichiara a Radio Popolare il deputato del Pd Andrea Orlando a proposito dell'arresto di Antonio Panzeri, ex eurodeputato del Partito democratico ora ad Articolo Uno. "Ho detto subito quello che penso, se il quadro fosse confermato sarebbe un fatto ripugnante, non trovo altri aggettivi - dice Orlando -, perché l'idea di lucrare sulla difesa dei lavoratori e sulla difesa dei diritti umani, spendendo anche la propria storia personale, credo che sia qualcosa in più della corruzione", aggiunge. Il deputato del Partito democratico parla di "tradimento".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Calderone: 'Interverremo sulla semplificazione contrattualistica'

"Interverremo presto sulle semplificazioni della contrattualistica e interverremo sulla trasparenza delle condizioni di lavoro". Ad annunciarlo il ministro del Lavoro, Marina Calderone nel corso dell'audizione al Senato. "La semplificazione è una delle parole che accompagnerà questo mio mandato: per me e per tutto governo è un tema importante da declinare in un contesto di rispetto delle regole e dei diritti ma guardando alla necessità di rendere paese piu' semplice alle imprese ma anche ai lavoratori", ha aggiunto ricordando che una "lettera di assunzione consta di oltre 30 pagine".
- di Redazione Sky TG24

Dl rave, Scarpinato: si scoraggia collaborazione con Giustizia 

"Così come è stata strutturata, questa legge disincentiva fortemente la collaborazione con la giustizia dei condannati per reati ostativi, distruggendo uno degli strumenti rivelatisi più efficaci contro le mafie. Riservare ai condannati che collaborano con la giustizia un trattamento in taluni casi peggiore, ed in altri analogo, a quello previsto per condannati che decidono di non collaborare, significa rendere più pagante la fedeltà al codice dell'omertà rispetto alla collaborazione con lo Stato. Una grave regressione che fa male al nostro paese. Il Movimento 5 Stelle ha presentato alcuni emendamenti che avrebbero reso il testo molto più efficace, con la loro bocciatura governo e maggioranza lasciano morire ogni speranza di conoscere i segreti e le terribili verità che si celano dietro le stragi del 1992-93. Segreti di cui sono ferrei custodi una decina di boss mafiosi stragisti che si sono sempre rifiutati di collaborare nutrendo l'incrollabile certezza che prima o poi, in cambio del loro silenzio, sarebbe stato loro concesso di uscire dal carcere". Così il senatore M5S Roberto Scarpinato nella dichiarazione di voto sul dl Rave. 

- di Redazione Sky TG24

In corso comunicazioni Crosetto alla Camera su aiuti militari a Kiev

Sono in corso alla Camera dei deputati le comunicazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto, sugli aiuti militari all'Ucraina. Stamattina il ministro era intervenuto al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Pa, Zangrillo: solo 10% pubblici ha meno di 35 anni 

Solo il 10% dei dipendenti pubblici ha meno di 35 anni mentre l'età media sfiora i 50. Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo nel corso di una audizione alla Camera sottolineando che l'età media è cresciuta di circa 6 anni e mezzo negli ultimi 20 anni. Secondo Zangrillo si tratta di dati "preoccupanti". Il personale con 55 anni e oltre è il 36,7%, quindi oltre un terzo del totale.
- di Redazione Sky TG24

Schinas: Eurocamera deve restare bastione della democrazia

"Voglio che questa istituzione resti un bastione della democrazia e questa non è stata una buona settimana: sono felice che il Parlamento abbia preso azioni immediate e si guadagni nuovamente la fiducia dei cittadini". Lo ha detto Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione Europea, parlando a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: governo pronto a combattere l'antisemitismo

"La sfida nella lotta alla discriminazione e all'antisemitismo non è qualcosa per cui dobbiamo guardare indietro ma all'oggi. Non è una sfida che abbiamo vinto, perché l'antisemitismo riemerge con altre facce e strumenti nuovi e diversi. È una battaglia che coinvolge le istituzioni, la politica e il governo, e chi racconta la realtà. Il Governo italiano è sempre pronto, concentrato e attento per combattere ogni forma di discriminazione e antisemitismo che rischia ancora di essere presente fra noi". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo all'inaugurazione della lapide nella sede dell'Ordine dei giornalisti del Lazio che ricorderà i nomi e le storie dei giornalisti romani vittime della repressione e della violenza nazifascista.
- di Redazione Sky TG24

P.a, Zangrillo: smart working non è semi-vacanza

Dare lo smart working non vuol dire dare una semi vacanza ai dipendenti. Lo dice il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo in una audizione alla Camera spiegando che "si passa da una logica di controllo a quella di misurazione degli obiettivi". "Non posso pensare che i cittadini abbiano un danno dallo smart working", ha detto affermando che la pubblica amministrazione va considerata come le altre organizzazioni e che il lavoro agile può funzionare anche li. I risultati possono essere misurati, ha detto, "io sono un assiduo sostenitore dello smart working".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: leggi razziali una macchia indelebile per l'Italia

"Le leggi razziali del 1938 rappresentano il punto più basso storia italiana, una vergogna che ha segnato la nostra storia per sempre, come ho detto più volte e lo ribadisco. È una macchia indelebile, un'infamia che avvenne nel silenzio di troppi". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo all'inaugurazione della lapide nella sede dell'Ordine dei giornalisti del Lazio che ricorderà i nomi e le storie dei giornalisti romani vittime della repressione e della violenza nazifascista.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, premier Belgio: giustizia fa ciò che non ha fatto Pe

"La giustizia belga sta facendo ciò che il Parlamento europeo non ha fatto". Lo ha detto il premier belga Alexander de Croo parlando del Qatargate alla stampa nazionale. Gli elementi finora emersi nell'ambito dell'inchiesta sono "il risultato di un lavoro lungo e approfondito", ha evidenziato il premier, sottolineando che "il Parlamento europeo ha molti mezzi per regolare il proprio funzionamento, ma a quanto pare il sistema di autocontrollo non è stato sufficiente".
- di Redazione Sky TG24

Dl Rave, Senato approva con 92 sì e 75 no

L'Aula del Senato approva il cosiddetto decreto rave con 92 sì, 75 no e un astenuto. Il testo, che contiene anche norme che riformano l'ergastolo ostativo e gli obblighi vaccinali, passa ora alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Diffamò Meloni, giudice: no Salvini parte civile contro Saviano

Respinta dal giudice monocratico di Roma la richiesta avanzata da Matteo Salvini di costituirsi parte civile nel processo che vede imputato Roberto Saviano, accusato di diffamazione nei confronti dell'attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel corso dell'udienza il giudice ha affermato, motivando il no, che "non si può ritenere Salvini danneggiato dalla condotta che vede Meloni parte offesa e quindi non è ammissibile la costituzione di parte civile in questo procedimento". Contro l'istanza si era espresso l'avvocato Antonio Nobile, difensore dello scrittore. Il processo nasce da una dichiarazione fatta nel corso di una trasmissione televisiva da Saviano nel 2020 che parlando del tema migranti definì l'allora leader di Fdi "bastarda". Il processo è stato aggiornato al 27 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Donzelli: su candidatura centrodestra no scadenze né certezze

"Non ci sono certezze  in merito a un possibile annuncio del candidato del centrodestra alla
presidenza della Regione Lazio. I leader si stanno confrontando e decideranno il momento migliore per ufficializzare la candidatura, sicuramente ne stanno parlando. Non ci sono scadenze". Così il coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, rispondendo a chi gli chiedeva se ci sarà annuncio del candidato del centrodestra nel corso della manifestazione 'Dieci anni di amore per l'Italia'.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti