Governo Meloni, news. Premier: "Leggi razziali macchia indelebile per l'Italia"

La presidente del Consiglio interviene all'inaugurazione della lapide nella sede dell'Odg del Lazio che ricorderà i giornalisti romani vittime della violenza nazifascista. Nel suo discorso alla Camera attacca l'Ue sul caro bollette: "Bruxelles tarda a occuparsi della speculazione e a rispondere alle sfide internazionali". Sui migranti : "Distinguere tra profughi e illegali, sbagliato che Italia sia tenuta a fare ciò che per gli altri è una scelta". Sull'Ucraina: "Pieno sostegno a Kiev ma basta propaganda"

1 nuovo post

Meloni domani in serata a Bruxelles per il Consiglio Ue

È previsto per domani in serata l'arrivo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Bruxelles per il Consiglio europeo. Lo rende noto Palazzo Chigi. Alle 9.30 Meloni sarà in Senato per le Comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022.
- di Maurizio Odor

Calderoli: 150 mln in più a enti locali contro caro-energia 

"Approvati in conferenza Stato-Città 150 mln di incremento al contributo per gli enti locali contro il caro-energia. Inoltre ok riparto restante quota fondo di agevolazioni per promozione dell'economia locale e ristori per Imu/Tasi". Lo comunica il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli "Via libera della Conferenza Stato-città ad importanti misure per il supporto degli enti locali italiani nella battaglia contro i rincari dell'energia e la valorizzazione del proprio tessuto economico. Approvato lo schema di decreto per il riparto di altri 150 milioni di euro del fondo per i contributi straordinari agli enti locali, un ulteriore stanziamento con l'obiettivo di garantire la continuità dei servizi ai cittadini nonostante le spese per utenze di energia elettrica e gas che attanagliano anche la pubblica amministrazione. Inoltre c'é l'ok ai provvedimenti per i ristori su minori entrate IMU/TASI e l'erogazione della restante parte del fondo relativo ad agevolazioni per la promozione dell'economia locale nei comuni fino a 20 mila abitanti mediante la riapertura di attività commerciali, artigianali e di servizi".
- di Redazione Sky TG24

Infrastrutture, Salvini: 'Per sbloccare opere fondamentale contributo privati'

"E' fondamentale il contributo dei privati perché se pensiamo che il solo Stato tiri fuori le centinaia di miliardi che servono per sbloccare tutte le infrastrutture ferme non andiamo a casa". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, incontrando i giornalisti oggi pomeriggio a Firenze.
"Lavoreremo al ministero per attrarre anche fondi privati - ha spiegato Salvini - A me piacerebbe che il Mit diventasse uno sportello dei sindaci, e in 52 giorni ho già incontrato e ascoltato più di 100 sindaci, e che possano intervenire anche i privati con dei finanziamenti, perché dal ponte sullo stretto alle infrastrutture fiorentine c'è bisogno che il privato aiuti il pubblico dove è possibile". Secondo il vicepremier Salvini, "la partnership pubblico-privato, soprattutto in un momento di difficoltà economica per tanti è fondamentale".
- di Redazione Sky TG24

Qatar: Pd, infruttuosi tentativi di influenzare scelte dem

Quel che è certo è che tutti gli atti parlamentari dimostrano che gli eventuali tentativi di influenzare le decisioni assunte dalla delegazione del PD al Parlamento europeo si sono rivelati infruttuosi, visto che le posizioni assunte e i voti espressi sono stati i più rigidi nell'esprimere una dura condanna del Qatar su questioni di fondamentale importanza, in particolare sul versante dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori". Lo riporta una nota della segreteria del Pd
- di Maurizio Odor

Salvini: "Serve piano; privati investano su mattone"

"Uno dei miei obiettivi, superata questa fase di emergenza economica, e' lanciare un nuovo Piano casa. Il tema casa è una delle emergenze nazionali, anche in Toscana, e dipende dal mio ministero. Quindi lanciamo un nuovo piano chiedendo dei contributi anche a privati: fondi di previdenza, enti assicurativi, che vogliono investire non per speculare ma nel medio e lungo termine su un'infrastruttura, su un quartiere, su una scuola, su un ponte". A dirlo è stato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa nel Consiglio regionale della Toscana. "Se un fondo pensione - ha sottolineato Salvini - invece di investire all'estero qualche miliardo di euro lo investe in quello che è sicuro, che è il mattone, perché tutto può perdere valore tranne il mattone, penso che il mio ministero abbia l'obbligo di essere uno sportello aperto a chi crede nell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Governo, mamma Meloni: mia figlia è in fase di trasloco

"Il pranzo di Natale a Palazzo Chigi? Non credo proprio. Il giorno dopo saremmo su tutti i giornali. E poi chi pulirebbe? In realtà non so ancora dove festeggeremo, visto che le mie figlie sono in fase di trasloco e in mezzo agli scatoloni, ma l'importante è stare insieme". Lo afferma la signora Anna Paratore, mamma di Giorgia Meloni, in un'intervista esclusiva a 'Chi'. "Di solito cucina mia figlia Arianna, che è bravissima ai fornelli e ha seguito i corsi del Gambero Rosso. Giorgia è sempre troppo presa dalla politica per organizzare pranzi. A lei tocca portare gli antipasti e un dolce fatto con le sue mani. Certo, quest'anno non so se avrà tempo di prepararlo". "Regali? Ho già preso quasi tutto. Ad Arianna  un golfino che aveva già visto sul web. A Giorgia avrei voluto prendere un poncho di cachemire: le ho inviato una foto, ma non mi è parsa convinta. Alle mie tre nipoti, invece, regalerò una busta con i soldi ciascuna. Mentre ai due generi regalerò una bottiglia di whisky. Stop. Quanto a me, Giorgia mi ha già fatto un dono bellissimo: Nina, un cucciolo di Chihuahua adorabile. Giorni fa ho perso il mio cagnolino adorato, un dolore immenso".
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Pd: massima inflessibilità con eventuali dem coinvolti

"Siamo sconcertati per le notizie relative all'inchiesta giudiziaria in corso a Bruxelles. Notizie che ci spingono e tenere una linea dura e ad esigere la massima inflessibilità. Gli atti e le condotte che stanno emergendo sono, infatti, di una gravità assoluta e minano la reputazione dell'istituzione, il Parlamento Europeo, che per noi è il cuore della democrazia". Così in una nota la segreteria del Pd. "ll Pd è parte lesa e si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario in corso". E "terremo atteggiamenti inflessibili in linea con il nostro statuto nei confronti di eventuali esponenti del Pd coinvolti".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd-Avs: tagliare segnalati? Prima vediamo i contenuti 

"Prima affrontiamo i temi e i contenuti. Vogliamo vedere le proposte del governo": così Ubaldo Pagano (Pd) e Marco Grimaldi (Avs) replicano alla proposta della maggioranza di tagliare i segnalati da 250 a 150 in vista dell'esame della manovra in commissione Bilancio alla Camera. I partiti di opposizione e maggioranza si sono confrontati nel corso del pomeriggio in una riunione senza però trovare al momento una nuova sintesi.
- di Redazione Sky TG24

Fonti: moderati progressi su price cap, Ue divisa su soglia

I ministri europei dell'Energia hanno compiuto "moderati progressi" sul price cap ma restano divisi sulla definizione delle soglie per l'attivazione del meccanismo di correzione dei mercati. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier al termine del Consiglio straordinario a Bruxelles. La discussione slitta ora all'ultimo Consiglio Energia dell'anno, in programma il 19 dicembre. Il dossier sarà anche sul tavolo del vertice dei capi di Stato e di governo Ue giovedì 15 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pella: chiesto a opposizioni di tagliare segnalati a 150 

"Abbiamo chiesto alle opposizioni di ridurre a 150 gli emendamenti segnalati. In proporzione alla maggioranza è più di quanto in altre legislature i gruppi di opposizione abbiano avuto a disposizione". Lo dice Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio alla Camera e uno dei relatori alla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Energia, il Consiglio Ue si chiude senza accordo su price cap

I lavori del Consiglio straordinario Energia si sono chiusi dopo una riunione durata oltre otto ore ma senza raggiungere un accordo sul price cap. "Ci sono stati moderati progressi ma rimane la definizione delle soglie", spiegano fonti diplomatiche. La discussione è rimandata al Consiglio Energia del 19 dicembre dove, in caso di accordo, saranno approvati anche gli altri regolamenti.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto a M5s: accordo su caccia Tempest fatto nel Conte I 

L'onorevole Marco Pellegrini di M5s "ha citato come scelta di questo governo la scelta del Tempest, ma chi ha firmato l'accordo Tempest, e lo ha fatto in mia presenza, è stata Elisabetta Trenta, ministro del Conte I: è un ministro che stimo e di cui mi considero amico". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua replica a seguito delle comunicazioni in aula alla Camera sulla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina, riferendosi all'alleanza stretta tra Italia, Regno Unito e Giappone per lo sviluppo e la costruzione del caccia di sesta generazione Tempest, destinato a sostituire l'attuale Eurofighter. "Anche l'impegno del 2% della Nato è stato sancito nel 2014 ed è stato ribadito in tutti i vertici nato dal 2014 in poi compreso quelli in cui ha partecipato Conte come premier e io non lo accuso di aver fatto quella scelta", ha aggiunto Crosetto. "La differenza delle idee non deve consentirci la personificazione dello scontro, chi lo fa insulta le regole base della democrazia. Ho sempre rispettato tutti i miei avversari, anche il suo capo partito", ha inoltre detto il ministro rivolgendosi a Pellegrini e al suo intervento in Aula. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, stop and go in commissione: ira opposizioni 

Opposizioni all'attacco dopo l'ennesimo rinvio in commissione Bilancio al Senato dove era attesa una riformulazione del governo sul fronte del Superbonus. La commissione è, invece, aggiornata a domani pomeriggio. "C'è troppa confusione - attacca il senatore Dem Daniele Manca - ci vuole chiarezza, si tratta di un intervento importantissimo per salvare imprese e famiglie. Non ci dicono cosa vogliono fare ma serve chiarezza e linearità dei tempi, c'è troppa confusione nella programmazione".
- di Redazione Sky TG24

Calderone: a gennaio 2 tavoli, su sicurezza e pensioni 

"A gennaio apriremo due tavoli con le parti sociali. Uno sulla sicurezza e l'altro sulle pensioni". Lo ha ribadito il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone davanti alla commissione sanità e lavoro del Senato. Sul tema della sicurezza sul lavoro Calderone ha detto che il decreto legislativo 81 del 2008 "andrebbe rivisto" in particolare sulle "casistiche di rischio". In tema di controlli Calderone punta a "coordinare meglio tutte le attività ispettive" che saranno mirate contro "il caporalato" e le forme contrattuali anomale. "Ci impegneremo a tutelare le imprese che rispettano le regole e devono competere in un circuito virtuoso".
- di Redazione Sky TG24

Qatar, sequestrati a Giorgi circa 20mila euro

Circa 20 mila euro in contanti sono stati sequestrati oggi, nella sua abitazione di Abbiategrasso in provincia di Milano, a Francesco Giorgi, il compagno della ormai ex vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili, entrambi arrestati come l'ex eurodeputato Antonio Panzeri nell'indagine di Bruxelles sul cosiddetto Qatargate. Il sequestro è stato eseguito dalla Gdf milanese in esecuzione di un ordine di investigazione europeo che già ieri ha portato ad alcune perquisizioni. Giorgi sta collaborando con gli inquirenti belgi.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: 'Mai messo in dubbio ruolo vaccini Covid ma ora fase responsabilità'

"Io, insieme a tutto il Governo di cui ho l'onore e il privilegio di far parte, non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Lo ha ribadito il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a 'Zona Bianca' che andrà in onda oggi in prima serata su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Qatargate, sospeso gruppo parlamentare di amicizia Ue-Qatar

Il presidente del gruppo parlamentare di amicizia Ue-Qatar, l'eurodeputato spagnolo Jose Ramon Bauza, ha annunciato la sospensione del gruppo - di cui fanno parlate tredici eurodeputati delle varie formazioni - in seguito a quanto emerso sullo scandalo Qatargate. La decisione è stata presa "alla luce dei gravissimi avvenimenti degli ultimi giorni, e in attesa che si vada a fondo della questione", ha fatto sapere l'esponente del partito centrista Ciudadanos e del gruppo Renew Europe. Bauza, pur non essendo indagato, si è trovato costretto a smentire di avere un rapporto privilegiato con Doha. "Ho difeso al Parlamento europeo i progressi del Qatar che sono una buona notizia per il Medio Oriente. Ci ho creduto e ci credo", ha scritto Bauza su Twitter. "Non ho mai ricevuto, e tantomeno offerto, un solo euro per difendere alcunché", ha aggiunto l'esponente liberale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Bossi: Comitato Nord è per essere fedeli a battaglie Nord 

"Un atto concreto per rimanere fedele alle battaglie per il Nord": è quanto afferma - si legge in una nota - il fondatore della Lega, Umberto Bossi, in relazione alla costituzione del Comitato Nord. "L'idea del presidente a vita della Lega Umberto Bossi - si legge nel comunicato del Comitato - prende corpo con la costituzione dell'associazione Comitato Nord con lo scopo di valorizzare e difendere le regioni del nord, sostenere e promuovere l'autonomia delle regioni del nord e promuovere e diffondere attività culturali di promozione e valorizzazione dei territori del nord".
- di Redazione Sky TG24

Camera, domani interrogazioni in commissione Ambiente 

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 14.45, la Commissione Ambiente della Camera svolge interrogazioni a risposta immediata. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
- di Redazione Sky TG24

Pella: opzione donna, pensioni minime. Sud? Risorse da governo 

"Sarà il governo a trovare le coperture per le modifiche": così Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio alla Camera e uno dei relatori alla manovra, replica a chi gli chiede se gli interventi su opzione donna, pensioni minime e Sud debbano essere coperti con il tesoretto a disposizione del Parlamento o con altri fondi individuati dall'esecutivo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti