Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean
Manovra, Uil: obiezioni Bankitalia corrispondono a quelle del sindacato
"Le autorevolissime osservazioni sul capitolo fiscale della Legge di Bilancio, pervenute oggi da Bankitalia, coincidono con quanto detto dalla Uil nel corso della stessa audizione parlamentare". A rilevare l''identità di vedute tra il sindacato di via Lucullo e palazzo Koch è il segretario confederale Domenico Proietti. "L’elevazione del tetto del contante insieme all’uso del Pos a partire da 60 euro sono un incentivo all’evasione fiscale e al malaffare. L’estensione della flat tax a 85.000 euro aggrava lo squilibrio già esistente a danno dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, che hanno una tassazione notevolmente più alta", sottolinea ribadendo la richiesta al Governo e Parlamento "di eliminare questi provvedimenti dannosi per il Paese".
Autonomia, Zaia: nuovo ruolo Regioni per risposte a cittadini
"Noi abbiamo rivalutato il ruolo delle Regioni, credo che in questa fase sia fondamentale e il tema dell'autonomia è cruciale per noi ma credo per tutti. Ci darebbe la possibilità di dare più risposte ai cittadini". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oggi a Milano, nel corso del Festival delle Regione e delle Province Autonome. "Autonomia significa dare maggiore potere legislativo alle Regioni - ha aggiunto - per poi delegare agli enti locali la gestione, questo permetterebbe di andare a risolvere quello che è il vero problema degli enti locali e poi ridare ruolo e dignità alle Province perché ci serve un'area cuscinetto tra Regione e i comuni".
Manovra, Bergamini: giusta riflessione sul pos e i contanti
"Liberalizzare l'uso del contante e al contempo limitare il Pos alle spese sopra i 60€ mi pare una contraddizione in termini. O si è liberi di pagare come si desidera, o non lo si è. Così come non ci vedo niente di male ad alzare il tetto al contante, al contempo non capisco perché ci debba essere un tetto ai pagamenti Pos. I tetti e i vincoli sono ostacoli non necessari. Ha fatto bene il Presidente Giorgia Meloni ad aprire una riflessione sul tema". Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini
Manovra, Silvestri: è disastro sociale, vessa deboli e ceto
"Il governo Meloni prosegue sulla linea di vessare le persone in difficoltà e il ceto medio per fare favoritismi a evasori e speculatori. Il Movimento 5 Stelle non rimarrà inerme davanti a questo palese tentativo di generare un disastro sociale. Dal Parlamento alle piazze faremo ascoltare la voce di chi non accetta di vedere calpestata la propria dignità". Così in un post il capogruppo alla Camera del M5s Francesco Silvestri.
Tajani: sistema italiano anticorruzione è modello internazionale
"Il sistema italiano di contrasto alla corruzione è un modello di riferimento internazionale. Ringrazio le nostre forze dell'ordine, i funzionari e i diplomatici del ministero degli Esteri, i magistrati e tutti coloro che operano per promuovere la legalità in nome dell'Italia nel mondo". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo un incontro alla Farnesina sul tema "La diplomazia Giuridica al servizio della Pace e della Sicurezza Internazionale: l'impegno dell'Italia nel contrasto alla corruzione".
Appalti, Salvini: 'Lavoriamo giorno e notte per portare in Cdm dicembre Codice rinnovato'
"Stiamo lavorando giorno e notte con l’obiettivo di portare in Cdm, a metà dicembre, il futuro, rinnovato, moderno, snello ed efficiente Codice degli appalti e dei contratti pubblici discusso con le Regioni, i Comuni, i sindacati e le altre associazioni di interesse. Sono arrivate più di 60 riflessioni diverse". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento all’evento ‘L’Italia delle Regioni’, in corso a Palazzo Lombardia, a Milano.
Copasir, domani alle 14 si elegge il presidente
Il Copasir è convocato per domani alle 14 per la elezione del presidente.
Patto stabilità: Berlino, servono regole uguali per tutti
"Una politica europea comune di stabilità e crescita deve basarsi anche su regole comuni e identiche per tutti". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner arrivando all'Eurogruppo a Bruxelles in merito alla proposta della Commissione di riforma della governance economica europea. "Le idee della Commissione europea per il Patto di stabilità e crescita non sono la fine del dibattito, ma l'inizio", ha segnalato. "Per la Germania è chiaro che dobbiamo partire da presupposti realistici e anche dal fatto che i livelli di debito in Europa sono aumentati". "L'obiettivo deve essere quello di intraprendere un percorso affidabile di riduzione del debito pubblico".
Ponte Stretto, Salvini: da Ue primo passaggio storico
"Oggi c'è un primo passaggio storico. La commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, con cui ho cenato ieri, ha detto che il Ponte sullo Stretto potrà essere co-finanziato almeno in una prima fase dall'Unione europea". A dirlo è il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento all'evento 'L'Italia delle Regioni' a Milano.
Salvini: reintrodurre Province con eletti, risorse e poteri
"Valorizzare gli enti locali non è vecchio ma nuovo innovativo, bisogna reintrodurre l'ente Provincia dotato di funzioni, con eletti, denari e poteri". Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in collegamento con l'evento 'L'Italia delle Regioni' che si tiene a Milano. Questo "con la scelta diretta da parte dei cittadini - ha concluso - sarà qualcosa che porterà più servizi e minori oneri".
Quirinale, Mattarella riceve presidente Repubblica di Slovenia Pahor
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, intrattenendolo successivamente a colazione. Lo rende noto il Colle.
Pnrr, Toti: 'Tireremo somme a fine anno, serve cambio di regole e mentalità'
“Alla fine dell’anno si potrà valutare i progressi fatti per quanto riguarda il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non si tratta certo di qualcosa di facile e scontato. Stiamo parlando di riuscire a spendere 200 miliardi di euro aggiuntivi rispetto a quanto già stanziato dal governo con debito e fondi dello Stato italiano, in un lasso di tempo in cui normalmente una pubblica amministrazione riesce a malapena a fare un progetto esecutivo, guardando ai tempi di realizzazione di grandi progetti strategici del Paese”. Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Liguria, a margine della prima delle due giornate del Festival delle Regioni, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.
Manovra, M5s: meno 4 miliardi alla scuola pubblica è uno scempio
"Meno 4 miliardi alla scuola pubblica italiana per i prossimi anni. A dirlo sono le tabelle allegate alla legge di bilancio. Sul fronte istruzione la manovra targata Meloni conferma le più cupe preoccupazioni e sforbicia su quella che dovrebbe essere la più importante infrastruttura democratica, che questo governo svilisce a mero bancomat. E non può essere una giustificazione il calo demografico, che anzi sarebbe quantomeno uno strumento per agire sul problema del sovraffollamento delle classi. A questo taglio si aggiunge quello al numero degli istituti scolastici, agli organici del personale scolastico, e zero risorse per intervenire sui fronti del precariato, del reclutamento e dei concorsi. Il ministro Valditara anziché sproloquiare sul reddito di cittadinanza e aumentare il suo staff a spese della scuola, dia una risposta a tutto questo. Il Movimento 5 Stelle darà battaglia dentro e fuori il Parlamento per evitare l'ennesimo scempio della Destra ai danni della scuola pubblica italiana". Lo afferma la capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Anna Laura Orrico.
Quirinale, Mattarella convoca Consiglio Supremo Difesa lunedì: tra temi Ucraina e Mediterraneo
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 17.00. L’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi: punto di situazione sulla guerra in Ucraina, conseguenze sugli equilibri geopolitici e implicazioni complessive per l’Italia; esame dei principali scenari di crisi, con particolare attenzione al Mediterraneo allargato, e della posizione nazionale rispetto alle relazioni politico-strategiche in ambito europeo e transatlantico; stato di efficienza e processo di ammodernamento dello Strumento militare. Lo comunica il Quirinale.
Patto stabilità, Berlino: se dialogo a due Ue non competitiva
Nella riforma del Patto di Stabilità e crescita europeo "bilateralizzare le questioni relative alla stabilità fiscale", tra Stati e Commissione, "non sarebbe una riforma in grado di rendere competitiva l'Europa nel suo complesso". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner arrivando all'Eurogruppo a Bruxelles.
Camera, Fontana riceve il re di Giordania a Montecitorio
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricevuto a Montecitorio re Abdullah II di Giordania.
Governo, Salvini: 'Questa può essere legislatura che passa da parole a fatti'
"Questa può essere la legislatura dove si passa dalle parole ai fatti. E' giusto dare potere alle Regioni, non è un capriccio politico, valorizzare gli enti locali non è vecchio ma è qualcosa di innovativo". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento all’evento ‘L’Italia delle Regioni’, in corso a Palazzo Lombardia, a Milano.
Manovra, Piero De Luca (Pd): è dannosa per l'Italia
"Una manovra inadeguata, che penalizza i più fragili e favorisce l'evasione. Anche Bankitalia, dopo la Corte dei Conti, boccia una legge di bilancio che tra mancati interventi strutturali sui costi energetici, tetto del contante, limiti al POS, flat tax e reddito di cittadinanza, fa male all'Italia". Lo scrive su Twitter Piero De Luca, vicecapogruppo del Pd alla Camera.
Autonomia, Salvini: 'Aiuta tutti a competere creando lavoro e ricchezza'
"L'autonomia fa bene, non solo è prevista dalla Costituzione ma aiuta tutti a competere, tendendo al meglio, sprecando meno e permettendo la creazione di opportunità di lavoro e ricchezza. In 5 anni intendiamo mettere l’Italia al centro". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento all’evento ‘L’Italia delle Regioni’, in corso a Palazzo Lombardia, a Milano.
Manovra, Gentiloni: "Parere Ue su Dpb Italia prossima settimana"
Sulla bozza programmatica di bilancio italiana (Dpb) "credo che la Commissione darà la propria opinione nei primi giorni della prossima settimana". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni all'arrivo alla riunione dei ministri dell'Economia della zona euro a Bruxelles.