Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean
Bonomi: più tasse su lavoro e meno su rendite è una anomalia
"Non si capisce perché ogni volta che si vuole fare una riflessione sul mondo di lavoro si finisce per parlare di pensioni. Siamo un Paese dove si pagano più tasse sul lavoro e meno sulle rendite. E questa è una anomalia che esiste solo nel nostro Paese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea dell'associazione di Bergamo a Ranica.
Bonomi: flat tax e prepensionamenti bruciano risorse crescita
"Alcuni interventi previsti come quelli sulla flat tax e i prepensionamenti bruciano risorse che sarebbero da destinare a misure per lo sviluppo e la crescita del Paese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea degli industriali di Bergamo.
Fazzolari: racconto distorto su Reddito, con minori non cambia
Non temete un autunno caldo? "Perché non lo temiamo? La situazione è difficile in tutta Europa, non è difficile solo in Italia. Se poi qualcuno racconta in modo distorto le cose diventa ancora più difficile". Così il sottosegretario all'Attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari conversando con i cronisti fuori da Palazzo Chigi. Ad esempio la casistica di "persona con sei figli minori a carico", dice citando un "filmato diffuso da Conte", "non è stata modificata rispetto a prima e per di più è aggiuntivo l'assegno unico". Aizzano la piazza? "Non dico questo, dico che raccontare esattamente come stanno le cose è più serio".
Pd, sondaggista Noto: "Derby Schlein-Bonaccini? Paragonabile a quello tra Bersani e Franceschini"
Sulla corsa Elly Schlein-Stefano Bonaccini per la leadership del Pd "ancora è troppo presto per le rilevazioni. Perché entrambi i candidati sono molto forti, quindi a differenza delle trascorse primarie è più difficile fare previsioni". Tra l'altro "si voterà prima nei circoli, poi a febbraio voterà la popolazione". Lo dice all'Adnkronos il sondaggista Antonio Noto che aggiunge: "La contesa Schlein-Bonaccini dal punto di vista dei profili è solo paragonabile a quella tra Bersani e Franceschini, in cui nel 2009 vinse Bersani".
Autonomia, Calderoli: ‘Impensabile modifica Costituzione del 2001 mai attuata’
E’ "impensabile che una modifica della Costituzione del 2001, e quindi di 21 anni fa, non sia mai stata considerata e attuata". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, parlando di autonomia differenziata in un’intervista rilasciata a LombardiaNotizie.Online a margine dell’evento ‘L’Italia delle Regioni’, in corso a Milano. "Io - spiega Calderoli - credo che ciascuna Regione abbia delle potenzialità diverse rispetto alle altre e ritengo sia il caso di offrire la possibilità a tutti di dare un’accelerata", di modo che "quelle 5 o 6 velocità che oggi si registrano nel nostro Paese, si avvicinino riallineandosi verso l’alto e non verso il basso, come invece si rischia di fare con il centralismo".
Governo, Fazzolari: 'Autunno caldo? Tutta Ue in difficoltà, se poi si distorcono cose...'
Il governo non teme un autunno caldo? "Perché non lo temiamo? La situazione è difficile in tutta Europa, non è difficile solo in Italia. Se poi qualcuno racconta in modo distorto le cose diventa ancora più difficile". Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari, arrivando a Palazzo Chigi.
Manovra, De Cristofaro (Avs): 'Aumentare salari contro il caro vita'
"Oggi, come ha detto bene il presidente dell’Istat Blangiardo, ci troviamo nella situazione in cui c’è un’incapacità dei salari di rincorrere il costo della vita. L’aumento dell’inflazione, delle bollette e dei beni di prima necessità sta mettendo a dura prova famiglie e pensionati. Una situazione che andrebbe subito affrontata in manovra. Invece il governo Meloni si accanisce sui poveri tagliando l’unica misura di contrasto alla povertà e fa cassa sui pensionati con la rivalutazione delle pensioni mentre premia evasori e furbetti con l’aumento del tetto del contante e l’innalzamento del limite per i pagamenti elettronici. Una delle emergenze del nostro paese sono i salari bassi e fermi da oltre trent'anni. Oggi il tema è come aumentare i salari, gli stipendi. In molti casi il lavoro non è sufficiente per vivere. La Meloni non è in grado di dare risposte ai problemi che gli italiani hanno di fronte. Si scatenano contro i poveri invece di combattere la povertà e come al solito le crisi le pagano sempre gli stessi". Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto.
Autonomia, Bardi: serve nuova interpretazione regionalismo
"Occorre superare quello che a mio avviso è un cattivo modo di interpretare il regionalismo, dove si è inteso regionalizzare tutto e a perimetrare in modo abnorme poteri e competenze": lo ha detto a Milano, partecipando all'evento "L'Italia delle Regioni", il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Invece - ha spiegato - vi era e vi è la necessità di economie di scala, di organismi di scala superiore in grado di mettere a punto in rete dighe, adduttori, sistemi di potabilizzazione, le reti idriche in genere, con evidenti ricadute positive in termini di efficienza e di costi, riducendo peraltro il numero abnorme di organismi ed autorità che presidiano le varie fasi del ciclo delle acque. Il tema delle risorse idriche è un tema nevralgico per le popolazioni, per l'agricoltura, per l'industria. Peraltro le attuali tecnologie digitali consentono di mappare e gestire in efficienza processi manutentivi e distributivi, Si tratta di una questione fondamentale - ha concluso Bardi - che andrebbe posta come obiettivo di breve periodo, immaginando una nuova governance e assicurando alle regioni un bilanciamento di rappresentanza".
Salvini riunisce eurodeputati Lega a pranzo a Bruxelles
Riunione a pranzo a Bruxelles tra Matteo Salvini e gli eurodeputati della Lega. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, al termine della riunione dei ministri europei all'Europa Building, si è recato a un ristorante non lontano dal Parlamento europeo per incontrare gli eurodeputati del partito. L'incontro è durato poco meno di due ore. Dopo l'incontro Salvini ha fatto rientro in Italia.
Lombardia, Majorino: esito non scontato per confronto con M5s
"Ci stiamo confrontando con i 5 Stelle a livello lombardo: il confronto deve essere vero quindi non deve avere esiti scontati". Lo ha detto il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Lombardia Pierfrancesco Majorino intervistato a Radio Immagina, la web radio Dem. "Io non penso che i 5 Stelle vadano né demonizzati né inseguiti - ha aggiunto - loro hanno detto confrontiamoci sulle idee: mi piace come approccio, sono d'accordo. In Regione Lombardia bisogna andare molto avanti sul piano di infrastrutture delle politiche per lavoro e si deve lavorare sulle politiche per le imprese; quindi, ci deve essere davvero un confronto sui programmi, sicché l'alleanza di centrosinistra diventi ancora più forte."
Manovra, Fazzolari: Bankitalia? Esprime visione banche
Che la manovra non piaccia a sindacati, Confindustria, Bankitalia, vuol dire che non pende da nessuna parte. È un buon segno. Penso che sia normale che ognuno dica gli aspetti che lo deludono. Bankitalia è partecipata da banche private, è una istituzione che ha una visione, legittimamente, e questa visione fa sì che reputi più opportuno che non ci sia più di fatto utilizzo di denaro contante. Questa però non è la visione della Bce" che "ribadisce che la banconota è l'unica moneta a corso legale e che gli Stati membri non possono limitarne l'utilizzo a favore di una moneta privata". Così il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari.
Camera, mercoledì audizione ministro della Salute Schillaci
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 10, la Commissione Affari sociali della Camera svolge l'audizione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
Ponte Stretto, Minardo: si impone il metodo Salvini
"Come già al ministero dell'Interno anche alle infrastrutture si impone il metodo Salvini: buonsenso e concretezza al governo. Il via libera dell'Europa per la realizzazione del Ponte sullo Stretto e la disponibilità al co-finanziamento sono un importante successo del ministro Salvini" lo dice Nino Minardo, presidente della commissaria difesa della Camera dei deputati commentando le dichiarazioni della Commissaria europea ai trasporti, Adina-Ioana Valean.
Majorino: bene mobilitazione Pd, va fermata manovra
"È preoccupante che la manovra sia tuttavia in campo, quindi bisogna fermarla assolutamente. Credo che faccia molto bene il Partito Democratico a chiamare alla mobilitazione: anch'io parteciperò il 17 dicembre alla mobilitazione". Lo ha detto il candidato del centrosinistra in Lombardia Pierfrancesco Majorino intervistato a Radio Immagina, la web radio Dem. "È evidente - ha aggiunto - che siamo di fronte a una manovra che strizza l'occhio agli evasori: è chiarissimo, da una parte, che non c'è nessuna politica strutturale sulla lotta all'evasione; dall'altra, e cioè sulla questione del contante, si propongono una serie di interventi che non fanno altro che aiutare chi vuole evadere: mi pare, quindi, una bocciatura giusta quella di Bankitalia". Inoltre, "questa manovra ha al suo interno, anche se li tiene nascosti, i tagli alla sanità; lo dico da parte di chi si candida fare il presidente di Regione Lombardia: i tagli alla sanità, in questo momento, sono un danno devastante". "In tutta Italia, come in Lombardia - ha proseguito- noi dobbiamo rilanciare il servizio sociosanitario e fare semmai delle scelte dirompenti in ragione degli errori che sono stati fatti in questi anni".
Manovra, Cattaneo: le risorse ci sono, serve spenderle bene
"Con il dramma di Ischia si è tornati a parlare di due temi: l'abusivismo e le infrastrutture non realizzate. In entrambi i casi c'è un minimo comune denominatore che sono le decisioni che non vengono prese, sia a livello comunale che nazionale. Rispetto alla Legge di Bilancio faccio una riflessione aggiuntiva, il problema non è prevedere nuove risorse ma spendere bene quelle già allocate, come nel caso del Pnrr. Servono per questo leggi semplici e una burocrazia snella in grado di aiutare non solo il pubblico ma anche il privato ad intervenire tempestivamente con investimenti mirati e politiche di sostenibilità ambientale concrete, per sanare quelle ferite purtroppo ancora aperte come il dissesto idrogeologico". Lo dichiara Alessandro Cattaneo, presidente di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervistato da Radio Radicale.
Pd, De Giovanni: dubbi sulla concretezza dell'iter costituente
"C'è già stata una corposa riunione, in presenza e da remoto, del comitato costituente per il Pd, che è durata tre ore abbondanti e in cui hanno parlato non più di una dozzina di persone". A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è Maurizio De Giovanni, scrittore e membro del comitato che dovrebbe stilare il manifesto-guida del 'nuovo' Pd. Ha individuato qualche difetto nell'idea di questo comitato? "Se dovessi trovare un difetto questo starebbe nel metodo: non credo sia possibile trovare in tempi brevi la convergenza totale di 87 persone di estrazione diversa", ha risposto. "Io non sarei andato oltre la ventina e avrei chiesto solo a persone esterne, per produrre un documento snello, di una decina di pagine". "Personalmente ho dei forti dubbi sulla concretezza del processo", ha aggiunto.
Fazzolari: niente proroga Superbonus,a lavoro su crediti
"Non proroghiamo" il Superbonus anche perché "non è quello il problema. Il problema sono i crediti di imposta, stiamo tendando di trovare su questo una soluzione". Così il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari conversando con i cronisti. "110% o 90% cambia che l'inquilino che deve fare 10mila euro di lavori prima non pagava niente e ora deve pagare 1000 euro, ma per chi è in difficoltà interveniamo con un apposito fondo. Si confondono i due temi che sono diversi. Dobbiamo trovare un meccanismo per cui le banche possano prendersi questi crediti senza mandare all'aria i conti pubblici. Vale 60 miliardi, non può pagare lo Stato".
Ue: Castaldo (M5s), Lindner parla come un sovranista
"Le parole del ministro delle Finanze tedesco, il liberale Christian Lindner, purtroppo non ci stupiscono affatto. Si iscrivono nel solco del pensiero di una certa parte della classe dirigente tedesca che, erroneamente, confonde il rilancio di tutta l'Unione europea con gli interessi della sola Germania. A minacciare la stabilità europea non potrà mai essere il modello virtuoso dell'emissione di debito comune europeo per proteggere i beni comuni europei, sul modello del Next Generation Eu e della nostra proposta di Energy Recovery Fund, ma la tenaglia rappresentata dalla pesantissima recessione alle porte e dall'inflazione alle stelle". Lo afferma
in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e coordinatore del Comitato per i rapporti europei e
internazionali del Movimento 5 stelle.
in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e coordinatore del Comitato per i rapporti europei e
internazionali del Movimento 5 stelle.
Pnrr, Salvini: 'Aumento costi problema europeo'
"L'aumento del costo delle materie prime e dell'energia non è un problema solo italiano. E' francese, tedesco, spagnolo, rumeno. Sui tempi" di attuazione del Pnrr "e sui costi dovremo ragionare tutti insieme". Lo dice il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a Bruxelles a margine del Consiglio. "Se qualcosa costava 10 due anni fa e costa 15 adesso - aggiunge - è chiaro che è un problema europeo. Ma ho sentito tanta disponibilità a ridiscutere tempi e modi", conclude.
Manovra, Cisl: 15/12 assemblea nazionale per migliorarla
"Migliorare la manovra, contrattare le riforme": è lo slogan dell'assemblea nazionale di delegate e delegati convocata dalla Cisl il 15 dicembre a Roma per ribadire il giudizio articolato del sindacato di via Po sul ddl di Bilancio e incalzare governo, gruppi parlamentari e partiti a migliorarlo. "L'inizio del percorso di approvazione - spiega - chiama la Cisl a mettere in campo un'iniziativa nazionale nel solco della responsabilità, in cui indicare gli avanzamenti e le criticità nel testo, riaffermando che la via del miglioramento passa dal confronto e dal negoziato con le forze politiche e istituzionali, a partire dall'esecutivo".