In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Premier: Pnrr non basta, Ue faccia di più a partire da energia

©Ansa

Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean

Condividi:

Pnrr, Tajani: lavorare con Ue per flessibilità senza clamore 

Sul Pnrr "credo che si debba continuare a lavorare con la Commissione europea senza clamore e con intelligenza, per ottenere maggiore flessibilità su progetti che erano nati per far fronte a una crisi senza immaginare che ce ne sarebbe stata un'altra che aggravasse la situazione". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani nel suo discorso in chiusura dei lavori all'evento L'Italia delle Regioni in corso a Milano. "La flessibilità l'abbiamo sempre chiesta e mi sembra che la commissione Ue sia stata sempre attenta, io non drammatizzerei - ha concluso - . Si possono raggiungere gli obiettivi".
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, De Luca: può aiutare Stato che non regge più

"Lo Stato italiano rimane ancora oggi come una costruzione barocca inadeguata a risultati di efficienza organizzativa e amministrativa. Siamo alla paralisi. Questo Stato non regge più. L'autonomia può aiutare l'Italia a trovare livelli di efficienza e livelli di legittimità nelle istituzioni". Lo ha sottolineato il governatore campano Vincenzo De Luca nel suo intervento in chiusura dell'evento L'Italia delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Fassina: in candidati manca discontinuità, cambiare rotta 

"Prima dei nomi" per la segreteria del Pd "sarebbe necessario correggere la rotta. Siamo in una fase radicalmente diversa di quella nella quale è nato il Pd, è evidente l'insostenibilità sociale, ambientale e anche spirituale della regolazione neoliberista che ha dominato anche dentro l'Ue. Ma non mi pare che questo dato di discontinuità sia stato assunto da coloro che si candidano alla segreteria del Pd". Lo ha detto il politico ed economista Stefano Fassina, a Firenze per la presentazione del suo libro 'Il mestiere della sinistra: nel ritorno della politica'.
- di Redazione Sky TG24

Meloni domani a Tirana per vertice Ue-Balcani 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni domani sarà in Albania per partecipare a Tirana, alle 11, al vertice dei leader UE-Balcani occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Conte: governo forte con i deboli e debole con i forti

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiuseppeConteIT/status/1599729618612674561"> 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Tajani: riforma ampia per sviluppo armonico Paese 

"Adesso lavoreremo per fare in modo che ci sia una riforma ampia che riguarda l'autonomia differenziata, ma l'autonomia non deve acuire le differenze tra Nord e Sud ma deve permettere uno sviluppo armonico del nostro Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani, a margine dell'evento 'L'Italia delle Regioni', parlando dell'autonomia. "Per fare questo abbiamo deciso con il governo di dare vita a un gruppo di lavoro composto da ministri per operare la raccolta di tutti i Lep che sono poi lo strumento necessario per realizzare una autonomia equanime - ha aggiunto - . L'autonomia serve se non crea ulteriori differenze, favorisce uno sviluppo armonico. Naturalmente insieme alla riforma dell'autonomia servirà una riforma del sistema Costituzione, anche in direzione presidenziale e una riforma costituzionale che preveda, anche per la città di Roma, una diversa realtà, per fare in modo che Roma possa essere come tutte le altre capitali con poteri diversi da quelli di una singola città".
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: favorevoli a legge inflazione europea 'Ira' 

"Siamo favorevoli a un piano Ira (Inflation reduction act, ndr) europeo con obiettivo la riduzione dell'inflazione, vediamo positivamente misure che favoriscano la competitività e siano a protezione delle produzioni strategiche ma al tempo stesso pensiamo che qualsiasi intervento debba essere preso a livello europeo preservando l'integrità del mercato unico con uno spirito di leale collaborazione. La parità di condizioni di competitività per le nostre imprese deve essere garantita sia nei confronti del mercato Usa che interno europeo". Lo afferma in una nota il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, oggi a Bruxelles per l'Eurogruppo.
- di Redazione Sky TG24

Dl Rave, M5S: maggioranza trasversale per salvare corrotti

"Vogliono concedere l'accesso ai benefici penitenziari ai condannati per reati di peculato, corruzione e concussione. Con questi emendamenti 'trasversali' l'accesso ai benefici sarebbe concesso anche per l'associazione a delinquere finalizzata ai reati contro la P.A. I componenti delle grandi reti corruttive potrebbero accedere ai benefici senza collaborare con la giustizia, senza svelare i complici, senza dimostrare efficacemente di aver interrotto i rapporti criminali". Lo sostengono, a proposito del decreto 'anti-Rave', da domani al voto in commissione Giustizia del Senato, Roberto Scarpinato e gli altri senatori 5 stelle.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd: tesoretto sale a 700 milioni con fondi ministeri 

"C'è questo fondino parlamentare da 400 milioni di euro, che in realtà sono 700 perché 300 milioni sono stati messi nel fondo ministeri ma senza finalizzazione, quindi per definizione sono utilizzabili. Noi chiediamo che siano usati per cose cose serie e concrete e non diventino un marchettificio....il contrasto al rischio idrogeologico, l'aumento degli stipendi nel 2023. In questo caso non ci siamo". Lo ha detto Ubaldo Pagano capogruppo del Pd in commissione Bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Bankitalia su contante? Ipotesi di dirigente

La perplessità sul tetto al contante "è una ipotesi di un dirigente della Banca d'Italia fatta in audizione in Parlamento, è un'opinione come tutte le altre". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda a margine dell'evento 'L'Italia delle Regioni'. "Io sono assolutamente convinto che l'evasione fiscale non si combatta abbattendo a mille euro o togliendo l'utilizzo del contante perché si farebbe un danno alla nostra economia, bloccando ad esempio gli acquisti da tanti stranieri che sono abituati a utilizzare il contante. Non credo sia una scelta di libertà. Io uso bancomat e carta di credito normalmente; chi vuole usare il contante deve essere libero di poterlo usare proprio per favorire la crescita della nostra economia", aggiunge Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: barra dritta su conti pubblici per credibilità in Ue 

"E' positivo aver mantenuto un quadro di finanza pubblica nelle giuste dimensioni". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea degli industriali di Bergamo a Ranica. "L'anno prossimo - ha aggiunto - entrerà in vigore il nuovo patto di stabilità e crescita e ci dobbiamo sedere con tutta la nostra dignità. Quindi mantenere la barra dritta è importante".
- di Redazione Sky TG24

Patuelli a Sky TG24 costi pagamenti sempre in calo negli ultimi anni

"Le autorità di vigilanza dicono che i costi dei pagamenti elettronici sono calati di continuo in Italia". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli intervistato a Tg24 Economia di Sky. Patuelli sulla vicenda dei pagamenti Pos, e ha sottolineato come "non c'è un prezzo ma tanti" perchè i servizi di pagamento "sono erogati da soggetti bancari e talvolta non bancari" e i livelli di commissioni "sono tutti diversi fra loro". Gli esercenti, ha suggerito Patuelli "distinguano quelle che costano di più e di meno non facendo di tutta l'erba un fascio". 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Mulè: Calenda? Politicamente instabile 

Per Calenda noi di Fi stiamo sabotando il governo? "Lui alla mattina dice una cosa, al pomeriggio e alla sera un'altra ancora, è uno instabile politicamente…" Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia. Lei ha parlato di manovra come una sorta di tisana. Quale consiglierebbe di prendere al leader di Azione? "Altro che tisana - ha detto il parlamentare - dovrebbe farsi delle enormi iniezioni di tranquillanti…" Non ha una buona comunicazione con Calenda? "Mi ha bloccato su Twitter anche se io non gli ho scritto nulla di offensivo o sconveniente. L'ho scoperto per caso quest'estate, senza che fosse successo niente. So che gli sto sulle scatole, non a caso ho saputo che in certe trasmissioni tv se sa che ci sono io lui non viene…".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd: dialogo?Prontissimi a lavorare durante le feste..

"Dialogare con la maggioranza in vista del voto sulla manovra? Bisogna capire quale è il campo da gioco, qui c'è una maggioranza che si fa auto-opposizione: hanno annunciato una manovra, poi delle modifiche, poi hanno ritrattato sulle modifiche....". Lo ha detto Ubaldo Pagano capogruppo del Pd in commissione Bilancio interpellato dall'ANSA. Poi la chiosa a commento dell'annuncio da parte della premier che il governo è pronto al lavorare anche nei giorni di festa per approvare la legge di bilancio: "Noi siamo prontissimi...", la sfida lanciata dal deputato.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: su bollette governo dica cosa farà dopo marzo

"Positivo per noi è stata la volontà del Governo di mettere buona parte degli interventi sul caro bollette. Queste risorse sono destinate a coprire il primo trimestre dell'anno prossimo". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea degli industriali di Bergamo a Ranica. "Il precedente governo - ha aggiunto - poteva contare sull'extragettito da 60 miliardi, dovuto al rimbalzo del Pil nel 2021 e 2022. Fondi che ora non ci saranno perchè tutti dicono che ci sarà un rallentamento dell'economia. Tutti noi ci auguriamo che non ci sia una nuova fiammata dei costi energetici. Ma una riflessione va fatta e quindi è fondamentale capire dal Governo cosa accadrà dopo il primo trimestre".
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia, Fornaro: Meloni smentisca il sottosegretario Fazzolari 

"La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, smentisca il suo sottosegretario alla Presidenza, Fazzolari protagonista di uno sguaiato e indifendibile attacco alla serietà e all'indipendenza di Banca d'Italia, che si sarebbe resa colpevole ai suoi occhi di un giudizio critico sulla manovra di bilancio. La Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico come è scritto nel suo statuto e le quote in possesso di soggetti privati in alcun modo incide sulla sulla sua autonomia. L'indipendenza e l'autonomia di Banca d'Italia sono un valore che va difeso e valorizzato se non si vuol far scivolare la nostra democrazia repubblicana verso forme di democrazia illiberali". Lo scrive in una nota Federico Fornaro, deputato di Articolo 1 del Gruppo PD Italia Democratica e Progressista
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Fazzolari, fondi Pnrr per 4.0? Serve confronto con Ue 

"Su una serie di proposte" fatte dal Terzo Polo sulla legge di bilancio "ci sono dei punti di contatto. Calenda spinge per Impresa 4.0? Ci sono in totale circa 18 miliardi utilizzabili dal Pnrr sulla versione attuale di Industria 4.0 e cioè con i crediti d'imposta. Calenda dice che è più efficace invece il superammortamento. Sono due strumenti che hanno vantaggi e svantaggi, noi non abbiamo nulla contro il superammortamento. Non c'è rigidità da parte nostra, ma è anche vero che" i fondi oggi sono destinati alla "versione Industria 4.0. Vogliamo modificarla? Parliamone con la Commissione europea se vogliamo adoperare quei fondi perché non si può fare con la manovra. Servirebbero risorse aggiuntive che adesso non ci sono". Lo ha spiegato il sottosegretario alla presidenza con delega all'Attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari conversando con i cronisti fuori da Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fazzolari: "Pos? Stato non può imporre vendite in perdita"

"Lo Stato non può imporre di vendere in perdita e non può imporre uno strumento privato di transazione". Lo afferma il sottosegretario alla presidenza con delega all'attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari difendendo la scelta del governo di eliminare le sanzioni sul Pos per i pagamenti fino a 60 euro. L'unica moneta con corso legale, ha ribadito più volte, "è la banconota", altrimenti bisognerebbe "creare una moneta elettronica a livello europeo ma non è stato fatto".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, domani incontro Conte-Bonomi

Una delegazione di Confindustria, guidata dal presidente Carlo Bonomi, a quanto di apprende, incontrerà domani il Movimento 5 Stelle con il presidente Giuseppe Conte. L'incontro, a quanto risulta, dovrebbe avvenire nella sede del M5s a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Dl Rave: domani il voto in Commissione

Al via domani il voto al Senato sugli emendamenti al dl Rave: sono una novantina in tutto e a Palazzo Madama è forte la convinzione che possano essere licenziati già domani sera dalla commissione Giustizia, presieduta da Giulia Bongiorno, in modo che mercoledì possa essere dato mandato al relatore, la stessa presidente, a riferire in Aula. Due i temi caldi: la richiesta di eliminare gli ostacoli ai benefici per i reati commessi dai 'colletti bianchì, come la corruzione e la concussione, in modo da non indebolire una norma prevista per i delitti di mafia e mirata a favorire la collaborazione per chi ha ancora vincoli associativi. All'ergastolo ostativo , nello stesso dl, si sommano le previsioni anti Rave. Il governo ha presentato una modifica che delinea maggiormente la fattispecie e sulla quale, da Regolamento, non possono essere presentati emendamenti soppressivi, peraltro già depositati alla luce del provvedimento varato in prima battuta dall'esecutivo. Le opposizioni, dunque, si preparano a dare voto contrario: troppo alte le pene e nodo intercettazioni, obiettano. 
- di Redazione Sky TG24