Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean
Pnrr, Gentiloni: "Ci aspettiamo emendamenti nei prossimi mesi"
"La discussione sul Pnrr sta andando avanti con i diversi Paesi, inclusa l'Italia. E ci aspettiamo nei prossimi mesi di avere delle proposte di emendamenti, anche legate al nuovo programma che si chiama RepowerEu". Lo ha dichiarato il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo.
Ponte Stretto, Ue: "Disponibili a finanziare la prima fase"
"Non abbiamo discusso solo dell'inclusione" del ponte sullo Stretto di Messina nelle Ten-T, "che c'era già, so che è molto importante per il governo italiano, abbiamo discusso dei prossimi passi e ci siamo messi a disposizione. Aspettiamo un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà". Lo ha detto la commissaria Ue per i Trasporti, Adina Valean, rispondendo a una domanda sull'incontro con il vicepremier Matteo Salvini. "A parte avere una intenzione, bisogna avere una fase di preparazione e poi essere pronti per la costruzione effettiva", ha evidenziato.
La Corte dei Conti boccia la Manovra finanziaria: misure non in linea con il PNRR
Sotto esame in particolare le misure su contanti e pos. "Il quadro che emerge è delicato e richiede che, al più presto, si dispieghino gli effetti attesi dall’attuazione del Piano di ripresa e resilienza", riporta il documento presentato in audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Legge di bilancio 2023.
M5S: Costa, Governo non rifinanzia carta geologica
"Il governo ha eliminato i fondi per finanziare la Carta Geologica Nazionale. Con il 2022 si esaurirà il finanziamento dedicato al Progetto Carg, che era ripartito dopo vent'anni di stallo. La Carta, giusto ribadirlo, aveva ripreso vita grazie al lavoro in questi anni del MoVimento5 Stelle. Servirebbero circa 200 milioni per completarla". A dichiararlo è il vicepresidente della Camera, Sergio Costa. "Proprio oggi è la Giornata mondiale del suolo, una celebrazione che oggi sa di beffa. Con un Paese come l'Italia che presenta il 94% dei comuni a rischio idrogeologico e sismico - specifica l'ex Ministro dell'Ambiente del Conte I e II - arrestare il progetto di conoscenza approfondito del territorio è un lusso che non possiamo permetterci. E siamo già in ritardo di decenni". "Gli eventi di questi giorni avrebbero dovuto aprire gli occhi. Questo è il momento di premere sull'acceleratore per conoscere i nostri territori, potenziare le strutture di ricerca coinvolte e organizzare i servizi geologici regionali e territoriali. Invece, si sta facendo il contrario", conclude Costa.
Manovra: Pagano, Pd c'era in commissione, maggioranza assente
"Dei 7 presenti oggi all'audizione di Bankitalia, 4 (su 5 componenti) erano del Gruppo del Pd. Purtroppo il disinteresse era tutto della maggioranza. D'altra parte basta leggere le dichiarazioni del deputato di Fdi Filini per capire che, secondo lui, Bankitalia non ha neanche diritto di parlare di lotta all'evasione, limiti all'uso del contante e del Pos, perché partecipata dalle banche. Nel merito sono incapaci di difendere queste assurde misure, ma nessuno si deve permettere di criticarle". Lo dichiara il capogruppo dem in commissione Bilancio Ubaldo Pagano.
Manovra: Conte, 'Crosetto ha ammesso che penalizza ceto medio'
"Ci ritroviamo con un governo molto forte con i poveri e anche con il ceto medio: ieri Crosetto ha dovuto ammettere in tv che questa manovra penalizza anche il ceto medio, completamente impoverito, mentre si inchina ai poteri forti". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, al termine dell’incontro di oggi con la Cgil nella sede del Movimento in via Campo Marzio.
"Un solo dato - continua - siamo passati da Draghi che non era riuscito a scrivere una norma decente sugli extra profitti da cui voleva ricavare 10 miliardi, che non sono mai arrivati, a un governo che rinomina quella norma come contributo straordinario di solidarietà e vuole ricavare solo 2,5 miliardi e mezzo. Pensate che effetto di sperequazione che si crea nel nostro Paese".
"Un solo dato - continua - siamo passati da Draghi che non era riuscito a scrivere una norma decente sugli extra profitti da cui voleva ricavare 10 miliardi, che non sono mai arrivati, a un governo che rinomina quella norma come contributo straordinario di solidarietà e vuole ricavare solo 2,5 miliardi e mezzo. Pensate che effetto di sperequazione che si crea nel nostro Paese".
Autonomia: Calderoli, 'sono in attesa decalogo Zaia, prima di allora non chiudo legge
"Sono in attesa del famoso decalogo di Zaia. Secondo Fedriga per il 7 dovreste arrivare ad una definizione, prima di allora non chiudo la legge, che voglio che sia un incontro fra le vostre proposte e quello che io porterò, prima a voi, poi in Cdm e infine in Parlamento". Lo ha detto il Ministro degli Affari regionali e le Autonomie, senatore Roberto Calderoli, intervenendo all'Italia delle Regioni, evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Quindi rivolgendosi ai partecipanti il Ministro ha concluso: "Sono felice che volete realizzare anche la istituzionalizzazione della Conferenza. Sono contento perché finalmente qualcuno usa il penultimo comma dell'articolo 117. Ventuno anni che c'è e nessuno che se ne era mai accorto".
Quindi rivolgendosi ai partecipanti il Ministro ha concluso: "Sono felice che volete realizzare anche la istituzionalizzazione della Conferenza. Sono contento perché finalmente qualcuno usa il penultimo comma dell'articolo 117. Ventuno anni che c'è e nessuno che se ne era mai accorto".
Lega: Salvini, voto segretari emozionante esercizio democrazia
"Che in un fine settimana di dicembre, freddo e piovoso, migliaia di persone vadano a scegliere direttivi e segretari è una cosa emozionante. Conosco uno per uno tutti i nuovi segretari, sono donne e uomini molto in gamba. Altri ce ne saranno nelle prossime settimane". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al termine del Consiglio Ue Trasporti rispondendo a una domanda sull'elezione dei nuovi segretari provinciali della Lega. "Mentre altri stanno celebrando i congressi sui giornali, noi li facciamo veri. L'obiettivo è, entro la fine dell'inverno, di avere segretari provinciali eletti ovunque, in tutta Italia", ha aggiunto Salvini. "Io ricordo che la Lega ha più di 1.300 sedi fisiche vere, con uffici e volontari a tenerli aperti. Dopo i tre anni di pausa forzata del Covid è un bellissimo esercizio di democrazia", ha concluso Salvini.
Chi è Elly Schlein, candidata alla segretaria Pd: da Obama allo scontro con Salvini. FOTO
Attivista, ex parlamentare europea e oggi deputata, l’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna sarà tra le protagoniste del prossimo congresso dei Democratici, dei quali aspira ad essere la leader. Dal volontariato negli Stati Uniti fino alla campagna elettorale regionale del 2020 e a quella nazionale del 2022, ecco la sua storia.
Salvini, rivedere stop Ue a diesel e benzina, non ha senso
"Abbiamo parlato anche di rivedere modi e tempi dell'attuazione di alcune politiche, penso all'integralismo pseudo-ambientalista che rischia di non servire all'ambiente ma di lasciare in mezzo alla strada decine di migliaia di operai. Mettere fuori legge le auto a benzina e diesel dal 2035 chiedendo nel contempo di passare all'Euro7 dal 2025 non ha nessun senso economico, ambientale e sociale". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, al termine del Consiglio Trasporti. "Ne ho parlato con la commissaria Ue e con i colleghi francese e tedesco, noto nei confronti dell'Italia estremo calore", ha evidenziato.
Pnrr: Salvini, in Ue disponibili a ridiscutere tempi e modi
"Ho parlato con diversi colleghi, l'aumento del costo delle materie prime dell'energia non è un problema solo italiano, è un problema francese, tedesco, spagnolo, rumeno. Quindi sui tempi e sui costi dovremo ragionare e lavorare tutti insieme. Se qualcosa costava 10 e costa 15 adesso è chiaro che è un problema europeo. Ho sentito tanta disponibilità a ridiscutere tempi e modi". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, al termine della riunione con gli omologhi europei, rispondendo a una domanda sulle difficoltà segnalate dalla premier Giorgia Meloni sull'implementazione del Pnrr.
Salvini, 'Austria limita traffico merci-persone a confine'
"C'è un problema ai confini con l'Austria. Ne ho parlato con il collega tedesco e ne parleremo a Roma a breve - purtroppo oggi il collega austriaco è assente - ed è la limitazione di merci, uomini e mezzi all'ingresso fra Italia e Austria è qualcosa di anti-storico, anti-europeo e anti-economico e non può andare avanti a lungo". Lo ha detto il vice premier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini parlando c on i cronisti a Bruxelles.
Manovra: Pd, via norme pro-evasione, anche Bankitalia boccia
">https://twitter.com/antoniomisiani/status/1599736068588261376">
Pd: Giani, congresso mi pare vada verso Bonaccini
"Il Congresso Pd mi pare stia andando verso Bonaccini con grande impegno da parte di tutti. Comunque sarà un bel congresso quello del Pd con le due figure che si stanno delineando. La sfida Bonaccini-Schlein sta rivitalizzando anche le energie dei nostri tesserati, militanti ed elettori". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine del festival 'L'Italia delle Regioni' in corso a Palazzo Lombardia a Milano. "Le posizioni sono chiare, quella che sta esprimendo Bonaccini è da un lato animata da grandi ideali e da un'opzione riformista, dall'altra anche dal grande pragmatismo di risolvere i problemi e essere vicini alla gente. La posizione della Schlein ha una chiara capacità di richiamo a sinistra e conseguentemente, dietro a questa dialettica, che ambedue i candidati hanno affermato di non voler portare oltre a un certo livello, il Pd può ritrovare una bella rigenerazione", aggiunge Giani.
Manovra: Salvini, ognuno sia libero di pagare come vuole
"Io sono per la libertà. Ognuno dev'essere libero di pagare quello che vuole come vuole senza essere multato. Se vuoi pagare il caffè con il Pos lo paghi, se vuoi pagarlo con l'euro lo paghi". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, al margine del Consiglio Ue a Bruxelles. "Diciamo che sotto una certa cifra, se il commerciante ci rimette. Se ci fossero commissioni zero", ha aggiunto. "Il cittadini per me dev'essere libero di pagare come ritiene e, aggiungo, di essere libero di prelevare i suoi soldi in banca come ritiene", ha evidenziato.
Autonomia: De Luca, Campania pronta accettare sfida efficienza
"La Campania è pronta ad accettare la sfida dell'efficienza nei confronti di chiunque a condizione ovviamente che si parta da un flusso di risorse equilibrate. Abbiamo fatte una battaglia durata mesi sul riparto del fondo sanitario nazionale. La Campania è l'ultima Regione d'Italia nel riparto del fondo sanitario nazionale e stiamo combattendo con le unghie e con i denti. Abbiamo 60 euro pro capite in meno rispetto alla media nazionale: una vergogna che si trascina da dieci anni". A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'evento 'L'Italia delle Regioni'. "Noi combattiamo in queste condizioni e nonostante tutto oggi siamo pronto ad accettare la sfida dell'efficienza nei confronti di chiunque. So bene che nel passato ci sono state aree di inefficienza, di cialtroneria e di clientela nel Sud. Ma noi rappresentiamo un altro Sud che è quello dell'efficienza e del rigore amministrativo", ha concluso De Luca.
Manovra: Conte, anche Bankitalia la boccia
"Oggi anche Bankitalia boccia la manovra dopo la Corte dei Conti, dopo Confindustria e tante autorità indipendenti. In questo modo viene cancellato il reddito di cittadinanza. Tutto ciò è fortemente recessivo per il Paese perchè abbiamo una economia sommersa che favorisce evasori e corrotti e chi lavora con il riciclaggio di denaro. Noi dobbiamo invece recuperare quegli oltre 120 miliardi che sono l'economia sommersa che sottrae ricchezza al Paese". A dirlo è il leader M5S Giuseppe Conte dopo l'incontro con Maurizio Landini.
Meloni, presto a P. Chigi incontro con Regioni
"Rinnovo il nostro impegno a organizzare presto un incontro tematico a Palazzo Chigi: finora è stato procrastinato per le molte scadenze e i numerosissimi incontri internazionali che hanno caratterizzato questi primi 40 giorni di governo una priorità anche questo appuntamento Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in collegamento con "l'Italia delle Regioni", a Milano. "Considerate fin da ora il governo più che disponibile a ricevere contributi con il rispetto e l'attenzione che si deve alla collaborazione di livelli istituzionali importanti", ha detto la premier, immaginando "una cabina di regia come per il Pnrr".
Ponte Stretto: Salvini, è priorità Italia e interesse Ue
"C'è un'infrastruttura che non unisce Sicilia e Calabria ma che unisce l'Italia al Nord Europa, il Ponte sullo Stretto di Messina è priorità per me, per il governo e per milioni di italiani, è di estremo interesse per la Commissione europea e molti colleghi di altri Paesi". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini al termine del Consiglio Trasporti a Bruxelles. "Dopo cinquant'anni di parole, tanti convegni e parecchi milioni spesi abbiamo tutta l'intenzione di procedere", ha evidenziato.
Manovra: Della Vedova, stop obbligo pos è misura reazionaria
"Giorgia Meloni di lotta era un'antieuropeista netta e sfegatata. La Meloni di governo diventa più europeista di me e l'altro giorno sul tema dei migranti ha detto che giustamente c'è bisogno di più Europa: l'opposto però di quello che ha propagandato durante l'intera campagna elettorale. Chiamare in ballo l'Europa sul tetto del contante è totalmente un fuordopera, così come spero che facciano retromarcia sul tema del Pos che è la cifra reazionaria e sovranista di questa destra". Lo ha detto a SkyTg24 il segretario e deputato di Più Europa, Benedetto Della Vedova. "Se uno vuole pagare in contanti paghi in contanti, ma se uno vuole pagare con la carta di credito lo deve poter fare. Salvini ha il gusto del contante e va bene, ma se un altro preferisce pagare con altri strumenti deve poterlo fare, anche sotto i 60 euro", ha concluso Della Vedova.