Il presidente del Consiglio nel suo intervento ai Med Dialogues: "Italia cerniera e ponte tra Mediterraneo e Ue". Intanto il governo è alle prese anche con i nodi della manovra. Allarme Anci: "Manca un miliardo, bilanci a rischio". Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, candidato a segretario del Pd, annuncia il tour in 100 Comuni. A Pavia primo incontro pubblico del Comitato Nord fondato da Bossi. Il Senatur: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla"
Bossi: una Lega senza identità non può esistere, rinnoviamola
"La Lega non può esistere senza un'identità chiara e forte. Abbiamo dato vita al 'Comitato Nord' per rinnovare la Lega". Lo ha ribadito il parlamentare della Lega Umberto Bossi intervenendo questa mattina alla prima uscita pubblica, al castello di Giovenzano (Pavia), dell'organismo che lui stesso ha fondato dopo il deludente risultato della Lega alle elezioni politiche del 25 settembre scorso. "Temevamo che tanta gente se ne sarebbe andata dalla Lega, non possiamo accettarlo senza fare niente", ha aggiunto il senatur.
Elly Schlein, prefettura Bologna dispone la vigilanza dopo l'attentato alla sorella
Si tratta di "una misura precauzionale, fintanto che non capiremo le cose come stanno. Non sottovalutiamo niente e non prendiamo niente sottogamba" ha detto il prefetto Attilio Visconti.
La Russa: 'Per Salvini Palazzo Chigi deve ascoltare
"Per Salvini Palazzo Chigi deve essere il palazzo dell'ascolto? Io credo che se c'è una capace di ascolto è Giorgia. Una delle sue forze è la capacità di ascolto. Che poi non vuol dire passare la giornata ad ascoltare le persone, ma se c'è una che trae dall'ascolto le sue scelte è proprio lei". Lo ha detto il Presidente del Senato Ignazio La Russa commentando le parole di Matteo Salvini.
Salvini: ripensare servizio civile e militare universale
"Credo che una forma di servizio civile e di servizio militare
universale, ovviamente al passo con i tempi, possa essere ripensata". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo al 60esimo anniversario dalla costituzione dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia (Unpli). "Penso, e lo dico da padre di un figlio di 19 anni, che aiutare ragazze e ragazzi a mettere qualche mese della loro esistenza a disposizione della collettività aiuterebbe loro e aiuterebbe il Paese; e sarebbe la miglior forma di educazione civica diffusa e di prevenzione sociale e sanitaria sul territorio", ha aggiunto.
Bossi: siamo qui per rinnovare Lega, non per distruggerla
"Siamo qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla perchè altrimenti faremmo solo un piacere al centralismo romano. Ma tanta gente, nostri militanti, mi sta chiedendo da tempo 'Bossi, fai qualcosa!'. E noi non potevamo stare fermi". Lo ha dichiarato questa mattina Umberto Bossi, intervenendo al castello di Giovenzano (Pavia) al primo incontro pubblico del Comitato Nord che lui stesso ha fondato dopo il deludente risultato della Lega alle elezioni politiche del 25 settembre.
La Russa: 'incontro Meloni-Calenda? Leader Azione è stato molto bravo'
"Calenda devo dire che è stato molto bravo a fare quello che gli ha suggerito di fare Fratelli d'Italia, perché noi, quando Draghi era al Governo abbiamo fatto quello che ha cercato di fare Calenda, non so con quali risultati". Lo ha detto all'Adnkronos Ignazio La Russa parlando dell'incontro tra la premier e Carlo Calenda. "Meloni era andata da Draghi a portare le proposte e Draghi l'aveva ascoltata - dice - Ora Giorgia era dall'altro lato del tavolo". "Alla domanda se è un avvicinamento di Calenda al Governo La Russa replica: "No, è un modo che noi abbiamo avviato per primi, quello di considerare l'opposizione non solo distruttiva ma anche costruttiva che ci auguriamo Calenda voglia seguire. Io come Presidente del Senato me lo auguro doppiamente, perché faciliterebbe anche i compiti di chi dirige i lavori d'aula". "Quello che mi interessa - dice è che la pratica di una opposizione che voglia confrontarsi con chi è stato messo dai cittadini a dirigere il paese è una cosa che apprezzo".
Open, Anm: ispezione a Firenze non sia intimidatoria
- La giunta toscana dell'Anm chiede che l'accertamento conoscitivo da parte dell'Ispettorato generale disposto dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sui magistrati di Firenze in merito ad alcuni aspetti dell'inchiesta Open "non deve avere alcuna capacità intimidatoria nei confronti dei magistrati, inquirenti e giudicanti che, in rispettoso silenzio, si occupano del procedimento suddetto nell'esclusivo adempimento dei propri doveri di ufficio". Lo scrive il presidente della giunta toscana, giudice Alessandro Ghelardini. Le verifiche riguardano la trasmissione al Copasir di documenti sequestrati a Marco Carrai.
FdI, La Russa: noi abbiamo una leader figlia delle nostre idee
"Renzi era un parvenu della Sinistra, non c'entrava nulla con
la sinistra, come Salvini non c'entrava niente con un progetto italiano, perché il suo era un progetto localistico". Sono le riflessioni a Catania del presidente del Senato, Ignazio La Russa oggi alla festa del tricolore, durante una intervista del direttore del quotidiano La Sicilia, Antonello Piraneo. "Noi, a differenza loro, abbiamo punti di riferimenti precisi, siamo un partito al quale teniamo molto e abbiamo una leader che è figlia delle nostre idee. Se Renzi va a comandare il partito ex comunista e Salvini va a formare un
partito nazionale che fischiava l'inno nazionale, noi abbiamo una leader figlia delle nostre idee e sono idee chiare, uno zoccolo duro fatto di cuore che non morirà".
partito nazionale che fischiava l'inno nazionale, noi abbiamo una leader figlia delle nostre idee e sono idee chiare, uno zoccolo duro fatto di cuore che non morirà".
Conte: Pos? Governo e Mef si assumono grave responsabilità
"Lo ha certificato la Corte dei conti, tutte le nostre critiche vengono confermate da fonti autorevoli. La Corte dei conti ha certificato che consentire ai commercianti di non usare il Pos fino a 60 euro e dare la possibilità di girare con le tasche piene di banconote fino a 5mila euro è un fatto recessivo, perché significa anche indirettamente favorire l'economia sommersa. Il governo e il ministro dell'Economia si stanno assumendo una grave responsabilità che pagheremo negli anni futuri". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a margine del convegno Fish.
Manovra, La Russa: se Confindustria critica siamo nel giusto
"Le critiche di Confindustria? Beh, ricordo che non ci sia stata una sola manovra che Confindustria non abbia criticato. E meno male, aggiungo io, perché siamo stati criticati sia dal capo di Confindustria che dal capo dei sindacati e questo vuol dire che siamo nel giusto". L'ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa intervenendo alla Festa Tricolore di Catania. "Non siamo al servizio di nessuno - ha aggiunto - se non del popolo italiano e questo vuol dire equilibrio. È passato un mese e due terzi dei soldi della manovra dovevano andare a contrastare il problema energetico, quindi abbiamo dovuto rinviare altre cose".
Spazio, firmati i primi contratti per la costellazione di satelliti IRIDE
IRIDE sarà realizzata in Italia su iniziativa del governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia spaziale europea e di quella italiana. Insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, supporterà anche la Protezione Civile e altri enti per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche.
Pnrr, Conte: non sprecare un euro, l'Italia si gioca la faccia
"Abbiamo impostato il Pnrr poi completato da Draghi, dobbiamo lavorare affinché questa chance non vada sprecata, dispersa. Ci sono 1,2 miliardi per il mondo delle disabilità, con l'obiettivo anche di rafforzare i percorso di autonomia. E c'è tutto il comparto della sanità". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, al convegno Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), in corso a Roma nella giornata internazionale delle persone con disabilità. "Non ci possiamo permettere di sprecare un euro" del Pnrr "ne va dell'onore dell'Italia in Europa - ha aggiunto -. L'Italia si gioca la faccia".
Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Via libera di Ita Airways al piano di assunzioni 2023 per l'ingresso di oltre 1.200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti. Il piano di reclutamento - si legge in una nota della compagnia aerea - inizierà nei prossimi giorni in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane. Il nuovo personale navigante verrà selezionato in vista del potenziamento della flotta Ita Airways, che partendo dagli attuali 65 velivoli vedrà l'arrivo di 39 macchine, di cui 9 di lungo raggio nel 2023.
Manovra: Cgil, Cisl e Uil pronto emendamento per stop flat tax e condoni
E' pronto l'emendamento unitario che Cgil Cisl e Uil hanno inviato oggi ai partiti che vorranno farsene carico per modificare la manovra di bilancio. E' quanto apprende l'Adnkronos. Nel mirino sia le due ipotesi di Flat tax che i condoni fiscali inseriti dal governo nella legge di stabilità di cui i sindacati chiedono la soppressione. I tempi imposti dal ruolino di marcia alla Commissione Bilancio della Camera sono stretti: gli emendamenti potranno essere presentati non oltre il 7 dicembre.
Lombardia: domani primo incontro Pd-M5s in vista regionali
Domani si terrà un primo incontro tra la delegazione del centrosinistra lombardo che sostiene la candidatura di Pierfrancesco Majorino e quella del Movimento cinque stelle in vista delle elezioni regionali. E’ quanto si apprende da fonti del Partito Democratico e del Movimento. L’incontro, spiegano, si svolgerà in modalità online e sarà "sui punti del programma" e "non sui nomi". Parteciperanno le principali forze della coalizione ma, sottolineano, sarà un incontro "ristretto".
Ponte Messina, La Russa: 'io ci credo, stavolta lo faremo davvero'
"Il Ponte di Messina? Io ci credo. Stavolta, se duriamo cinque anni, lo faremo davvero...". A dirlo è il Presidente del senato Ignazio La Russa alla Festa Tricolore di Catania. "Diceva mio padre che suo padre, che era nato nell'Ottocento gli diceva che da ragazzo già si parlava del Ponte sullo Stretto". "La Sicilia non più isola ma legata stabilmente al resto d'Italia significa che è giunto il momento di badare di più alla nostra isola e cominciare una rimonta".
Manovra, Urso: 'un inno all'evasione? Con noi si è ridotto lo spread e i titoli sono cresciuti'
"Per il segretario del Pd Letta questa manovra è un inno all'evasione? Io guardo alle reazioni che questa manovra ha avuto nei mercati. I titoli sono cresciuti e lo spread si è ridotto. Ricordo che si diceva in campagna elettorale, sia in Italia che in Europa che il governo Meloni avrebbe fatto crollare i mercati, e avrebbe fatto crescere lo spread, sarebbe stato isolato da tutti. Invece è accaduto il contrario, i titoli in borsa sono andati meglio e Giorgia Meloni si è incontrata con tutti i leader internazionali in pochi giorni". Lo ha detto il ministro Adolfo Urso replicando a distanza al segretario del Pd Letta.
Lukoil, Urso: potrebbe arrivare Eni e da Usa no sanzioni
"Con il nostro decreto legge il Governo si assume la responsabilità di realizzare una amministrazione straordinaria temporanea avvalendosi anche di una società petrolifera che opera nel settore, che potrebbe essere l'Eni, e questo darà garanzia di continuità produttiva. Nel contempo stamattina ho ricevuto dall'autorità americana Olaf la garanzia che le banche che finanzieranno le operazioni ponte non siano sottoponibili a sanzioni americane". Lo ha detto il ministro Adolfo Urso alle imprese e del Made in Italy, a Catania, parlando con i giornalisti a margine della 'Festa del Tricolore' organizzata da Fratelli d' Italia.
Lega: arriva Bossi a Comitato Nord, standing ovation per lui su note 'Va pensiero'
Umberto Bossi arriva al Castello di Giovenzano, in provincia di Pavia, per partecipare al primo evento pubblico del suo 'Comitato del Nord'. Ad accogliere il fondatore della Lega sulle note di 'Va pensiero' gli applausi dei tanti militanti che riempiono la sala. 'Bossi, Bossi!', gridano in tanti. E ancora: 'Capo sono tutti con te!'.