Il presidente del Consiglio nel suo intervento ai Med Dialogues: "Italia cerniera e ponte tra Mediterraneo e Ue". Intanto il governo è alle prese anche con i nodi della manovra. Allarme Anci: "Manca un miliardo, bilanci a rischio". Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, candidato a segretario del Pd, annuncia il tour in 100 Comuni. A Pavia primo incontro pubblico del Comitato Nord fondato da Bossi. Il Senatur: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla"
Pd, Orlando: uscire da tattica e stare sul merito delle sfide
"Che la strada intrapresa dal Pd per ridiscutere la propria identità non sia la più semplice lo prova in qualche modo la cronaca, quasi mai disinteressata, delle prime battute di questo congresso. Fatalmente l'attenzione e' piu' rivolta alla tattica che al merito delle questioni discusse. Alla tattica forse è un eufemismo. Un mio apprezzamento allo sforzo di Ricci di entrare nel merito delle questioni è diventato un endorsement. Uno scambio di battute cordialissimo in un corridoio della Camera con Elly Schlein è diventato per alcuni giornali un sostegno alla sua candidatura, per altri un veto, addirittura uno scatto d'ira per altri". Lo scrive su facebook Andrea Orlando del Pd, che prosegue: "Come si prova a reagire a questo racconto? Cercando di stare caparbiamente sul merito delle sfide che attendono il Pd".
Open Arms, Salvini: 'Fascicolo fantasma, Nordio approfondirà'
"Le procure siciliane, quella di Roma e la procura militare sapevano che la ong spagnola Open Arms aveva intercettato (in acque libiche) un barcone di immigrati grazie alla soffiata di un soggetto ignoto e in grado di suggerire l'esatta posizione del barcone. Si trattava di uno scafista? Il dubbio è lecito e i dati oggettivi fanno rabbrividire". Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini parlando di "fascicolo fantasma". "Agosto 2019 - afferma Salvini - ultime settimane del governo Conte 1. Solo ora - tre anni dopo! - siamo venuti a conoscenza che c'erano foto, video e registrazioni della ong, immortalata da un sottomarino della Marina italiana, che potrebbero riscrivere la storia di un processo dove rischio fino a 15 anni di carcere. Le anomalie di quel salvataggio, compresi i dialoghi in spagnolo tra la ong e una persona a conoscenza dell'esatta posizione degli immigrati, erano sul tavolo di nove procure ma gli atti non sono mai stati trasmessi né al Tar del Lazio (che bocciò il divieto di ingresso in acque italiane per la OpenArms), né ai miei difensori, né al Parlamento che decise di mandarmi alla sbarra, né al Gup".
Manovra, Pd: con decisione pos governo spreca occasione Pnrr
"Per la Corte dei Conti le norme del Governo su contante e Pos non sono coerenti con il Pnrr. Ormai è chiaro, vogliono sprecare questa occasione. La Presidente Meloni ci dica chiaramente come pensa di governare senza quelle risorse". Lo scrive sui social la deputata Chiara Gribaudo, della segreteria Pd.
Disabilità, Zangrillo: la P.a elimina ogni barriera
"La Giornata internazionale delle persone con disabilità ci ricorda l'importanza di garantire diritti e benessere a ogni essere umano. Nella P.a, con le novità al Codice etico, richiamiamo questi valori: eliminiamo ogni barriera, anche burocratica, e diamo a tutti pari dignità". Lo scrive su Twitter il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
Disabilità, Pd: servono provvedimenti urgenti a sostegno famiglie
"Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia e della crisi economica, con l'aumento delle bollette e la perdita di potere di acquisto, le famiglie sono in profonda sofferenza, in particolare, quelle in cui vivono persone con disabilità". Lo scrive su Facebook Ilenia Malavasi, deputata Pd e componente della Commissione Affari Sociali. "Come spiega il rapporto Istat 2022 - prosegue Malavasi - il sistema di welfare del nostro Paese si basa su sussidi economici che non sono sufficienti a evitare che la condizione di disabilità di un componente influisca negativamente sulle condizioni economiche e di vita dei suoi cari e costringono i familiari a farsi carico del peso dell'assistenza quotidiana". Per Malavasi, "Servono provvedimenti urgenti perché oggi, a causa della mancanza di servizi adeguati, la disabilità grava soltanto sulle famiglie".
Manovra, Ronzulli: riconosciuta bontà nostre proposte Fi
"Sulla Manovra abbiamo ottenuto importanti risultati. Sia sotto il profilo dell'aumento delle pensioni minime, che avremmo comunque voluto più corposo, ma che già rappresenta un passo avanti nell'ottica del traguardo dei mille euro da ottenere entro la fine della legislatura. Sia sotto il profilo della decontribuzione per i giovani neo assunti". Lo ha dichiarato la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli intervenendo ad un incontro con i dirigenti locali della provincia di Mantova. "Ricordiamo che due terzi degli stanziamenti saranno impiegati per tutelare i cittadini dal caro bollette. Vorrei infine ricordare che proprio in questi ultimi giorni stiamo portando avanti le nostre proposte sul Superbonus. Nello spirito di collaborazione e di stimolo che ci ha sempre caratterizzato, abbiamo chiesto, registrando la convergenza degli alleati, alcune modifiche per rafforzare il testo, come la proroga dell'entrata in vigore del decreto e lo sblocco dei crediti incagliati. Perché, diversamente, le aziende rischierebbero il fallimento. Come si vede, Forza Italia è centrale nel governo, rappresenta l'ala moderata, dialogante e saggia. Questo avviene a Roma, questo è avvenuto in Lombardia negli ultimi 5 anni, questo dovrà avvenire ancora di più dal prossimo febbraio, quando i cittadini ci confermeranno alla guida di questa importante, straordinaria regione".
Lega, al via il Comitato Nord con ex ministri e il Va Pensiero
"Da oggi parte il lavoro per allargare il Comitato Nord anche ad altre regioni",. Lo ha sottolineato l'eurodeputato pavese della Lega Angelo Ciocca che con Paolo Grimoldi ha il compito di coordinare il nuovo organismo - voluto da Umberto Bossi, ex segretario federale della Lega Nord e attualmente parlamentare della Lega - che oggi si è riunito per la prima volta pubblicamente nel castello di Giovenzano, in provincia di Pavia. All'incontro hanno partecipato anche alcuni leghisti storici come Giuseppe Leoni e gli ex ministri Roberto Castelli e Francesco Speroni. L'incontro (durante il quale hanno preso la parola rappresentanti del mondo dell'università, dell'agricoltura, della sanità e del lavoro) si è concluso con il Va pensiero, come ai tempi dei primi comizi di Bossi.
Manovra, Cgil: 14/12 sciopero in Puglia e manifestazione a Bari
Una manovra economica sbagliata e da cambiare, che non risponde alle reali emergenze del Paese, a partire dalla condizione materiale dei lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati, cittadini e cittadine. Sono le ragioni che hanno spinto la Cgil Puglia a proclamare lo sciopero generale di 8 ore nella giornata di mercoledì 14 dicembre con manifestazione regionale che si terrà a Bari. Ci sarà il raduno alle ore 9.00 in piazza Federico II di Svevia, un corteo e un comizio conclusivo alle 11.30.
Di Meglio (Gilda): "L'autonomia attenta alla scuola pubblica"
“Un attentato alla scuola pubblica statale voluta dai nostri padri costituenti”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, commenta il progetto di Autonomia differenziata caldeggiato dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. Il ddl, ancora in fase di “appunti di lavoro”, è stato presentato il 17 novembre alla Conferenza Stato-Regioni e continua ad essere al centro dello scontro politico. “Soltanto la scuola pubblica statale può garantire il pluralismo tra visioni e posizioni diverse. Sono in atto pericolose tendenze disgregatrici e la scuola pubblica statale rappresenta un caposaldo dell’unità nazionale”, sottolinea il numero uno della Federazione Gilda-Unams. Per Di Meglio “la regionalizzazione rischia di aprire ancora di più la strada ai soggetti privati, interessati a investire nel settore dell’istruzione, e di moltiplicare i centri di costo, provocando quindi un aumento della spesa pubblica, come dimostra l’esperienza della sanità”.-
Manovra, Pd porta contromanovra in piazza: in tutta Italia la mobilitazione dem
"Si sta svolgendo in tutta Italia la giornata di mobilitazione per l’Italia organizzata dal Pd sui territori contro la manovra del governo, per dare voce a chi rifiuta l’impostazione di un provvedimento iniquo, inadeguato e che è un vero e proprio inno all’evasione fiscale. Per questo il Partito democratico ha messo a punto una contromanovra le cui proposte sono illustrate e condivise oggi con i cittadini". Lo rende noto il Partito democratico. Questi alcuni degli appuntamenti in corso con la presenza dei dirigenti dem, iscritti e volontari: Roma, Alessio D'Amato, Andrea Casu e altri esponenti dalle 11 via Ghiberti angolo via Manunzio (Testaccio). Nel pomeriggio Cecilia D’Elia a piazza Bologna (16.30/19.30). Palermo con Peppe Provenzano dalle 9.30 al San Paolo Palace, via Messina Marine. La Spezia, Andrea Orlando alle 17,30 sala Comec piazza Cesare Battisti. Bari con Francesco Boccia, dalle 12 hotel Parco dei principi, con Lacarra Pagano e Stefanazzi. Bologna con Sandra Zampa dalle 10 alle 15 alla giornata di ascolto in via Andreini. Campogalliano con Stefano Vaccari.
Manovra, M5s: da noi emendamenti per ritorno cash back
"Lo avevamo detto in tutte le salse: la norma della Legge di bilancio che in un colpo solo aumenta a 5mila euro il tetto al contante e cancella le sanzioni per gli esercenti che rifiutano pagamenti digitali fino a 60 euro, è una strizzata d'occhio a furbi e furbetti e un conseguente passo indietro nella lotta all'evasione fiscale. Ieri la Corte dei conti, in audizione sulla Manovra davanti alle Commissioni bilancio di Camera e Senato, non ha potuto che farlo puntualmente notare, sottolineando come l'intervento vada contro gli impegni e la strategia antievasione contenuta nel Pnrr. Il M5S, che da subito si era schierato contro la norma in questione, ne aveva anche chiesto lo stralcio in quanto ordinamentale: la Legge di bilancio, infatti, può contenere esclusivamente norme che hanno effetti finanziari e questa di sicuro non li produce. La Commissione, però, con una decisione molto grave, legata a un non indicativo precedente del 2016, ha respinto la nostra richiesta. Il problema ormai è sotto gli occhi di tutti. Il M5S, durante l'iter parlamentare, si batterà per cancellare questo passo indietro e presenterà emendamenti per puntare fortemente sui pagamenti digitali, recuperando il cashback ordinario allora lanciato dal Governo Conte e introducendo l'innovativo meccanismo del cashback fiscale, che consentirebbe ai contribuenti di vedersi immediatamente accreditate su conto corrente le spese fiscalmente detraibili sostenute con strumenti elettronici: un'innovazione che semplificherebbe la vita e aiuterebbe a combattere l'evasione innescando un utile contrasto di interessi". Lo comunicano in una nota i deputati M5s della Commissione bilancio della Camera.
Manovra, lunedì audizioni di Banca d'Italia, Istat, Cnel e Upb
Lunedì 5 dicembre, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato svolgono le seguenti audizioni nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera: ore 9 Banca d'Italia; ore 10 Istat; ore 10.45 Cnel; ore 20 (Sala del Mappamondo) Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv
Manovra, Ronzulli: riconosciuta ragionevolezza proposte FI
"Sulla manovra abbiamo ottenuto importanti risultati. Sia sotto il profilo dell'aumento delle pensioni minime, che avremmo comunque voluto più corposo, ma che già rappresenta un passo avanti nell'ottica del traguardo dei mille euro da ottenere entro la fine della legislatura. Sia sotto il profilo della decontribuzione per i giovani neo assunti. Ricordiamo che due terzi degli stanziamenti saranno impiegati per tutelare i cittadini dal caro bollette. Vorrei infine ricordare che proprio in questi ultimi giorni stiamo portando avanti le nostre proposte sul Superbonus. Nello spirito di collaborazione e di stimolo che ci ha sempre caratterizzato, abbiamo chiesto, registrando la convergenza degli alleati, alcune modifiche per rafforzare il testo, come la proroga dell'entrata in vigore del decreto e lo sblocco dei crediti incagliati. Perché, diversamente, le aziende rischierebbero il fallimento. Come si vede, Forza Italia è centrale nel governo, rappresenta l'ala moderata, dialogante e saggia. Questo avviene a Roma, questo è avvenuto in Lombardia negli ultimi 5 anni, questo dovrà avvenire ancora di piu' dal prossimo febbraio, quando i cittadini ci confermeranno alla guida di questa importante, straordinaria regione". Lo ha dichiarato la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, intervenendo ad un incontro con i dirigenti locali della provincia di Mantova.
Lombardia, Majorino: non saremo coalizione litigiosa
"Non saremo coalizione litigiosa che guarda dall'alto o dal buco della serratura o che scambia le elezioni per una resa di conti interna". Lo ha detto il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino in occasione dell'evento di apertura della sua campagna elettorale a Milano. "Saremo quelli che mettono al centro le priorità tra cui ambiente, diritti e difesa del bene comune. È chiaro che la sfida è difficilissima, ma saremo quelli che si candidano per vincere, e vincere per cambiare".
Lombardia, Majorino: elezioni non siano resa conti interna
"Non saremo una coalizione litigiosa che guarda dall'alto o dal buco della serratura o che scambia le elezioni per una resa di conti interna". Così il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, durante la presentazione ufficiale della sua candidatura al teatro Elfo Puccini di Milano. "Saremo quelli - ha aggiunto Majorino - che mettono al centro le priorità tra cui ambiente, diritti e difesa del bene comune. E' chiaro che la sfida è difficilissima, ma saremo quelli che si candidano per vincere, e vincere per cambiare".
Majorino: 'Siete sempre quelli di Salvini in affari con Putin'
"Voi, lo dico al governo regionale uscente potete fare tutti gli sforzi che volete ma siete sempre quelli di Matteo Salvini che, con Savoini piazzato semi-nascosto nelle istituzioni lombarde, tentano di fare affari con Putin". Lo ha detto il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino, in occasione dell'evento di apertura della sua campagna elettorale a Milano. "Noi - ha aggiunto - siamo quelli della lotta di David Sassoli e del governo Conte bis per ottenere le risorse che vanno integrate per sostenere le nostre comunità che hanno bisogno di uno sviluppo intelligente e sostenibile".
Disabilità, Bernini: università ha bisogno di tutti i talenti
"L'Università è il passaporto per la crescita del Paese. E i luoghi del sapere che non spalancano le porte a tutto il suo capitale umano, inclusi gli studenti con disabilità, lo privano di idee, menti, occasioni": lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. " L'impegno del Ministero - ha proseguito Bernini - è garantire a chiunque pari servizi e uguali opportunità, nel rispetto dei valori della nostra Costituzione. Perché un Paese che guarda con intelligenza al futuro non può rinunciare al contributo di tutti i suoi talenti".
Sanità, Gemmato: regioni ripianeranno debito grazie a governo
"Se diverse regioni italiane riusciranno a sanare i loro bilanci sarà grazie al centrodestra, al ministro Schillaci, al governo di Giorgia Meloni": lo ha detto Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, intervenendo questa mattina agli Stati Generali della Sanità organizzato da Fratelli d'Italia a Pisa. "Prima del Covid - ha spiegato Gemmato - il fondo sanitario nazionale aveva 114 miliardi, in piena pandemia è stato aumentato, noi lo abbiamo portato a quasi 130 miliardi di euro. Ecco il motivo per cui alcune regioni che non avevano bilanci virtuosi ora riusciranno a ripianare il debito. Lunedì avremo i dati ufficiali ma probabilmente le regioni in difficoltà potranno risanare i loro bilanci grazie al governo di Giorgia Meloni".
Superbonus, Mulè: governo ha dovere di trovare una soluzione
"Tutte le autorizzazioni per intervenire sul bonus 110% vanno mantenute secondo la scadenza naturale, quella cioè che i condomini, le imprese e i singoli cittadini pensavano: il 31 dicembre 2022". Lo afferma al Tgcom24 il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia. Il parlamentare azzurro aggiunge: "Contemporaneamente bisogna intervenire sulla cessione dei crediti, e parliamo di decine di miliardi, che in questo momento mettono a rischio fallimento migliaia di imprese". "Quindi il governo - prosegue Mulè - ha il dovere di trovare una strada che Forza Italia indica in quella individuata dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili e dall'Associazione Bancaria Italiana che dicono che la soluzione per risolvere il problema dell'incaglio di questi crediti è di destinare a un fondo una parte delle entrate legate agli F24 " .