In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo news. Meloni: da soli non possiamo gestire flussi. Ue rispetti accordi

©Ansa

Il presidente del Consiglio nel suo intervento ai Med Dialogues: "Italia cerniera e ponte tra Mediterraneo e Ue".  Intanto il governo è alle prese anche con i nodi della manovra. Allarme Anci: "Manca un miliardo, bilanci a rischio". Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, candidato a segretario del Pd, annuncia il tour in 100 Comuni. A Pavia primo incontro pubblico del Comitato Nord fondato da Bossi. Il Senatur: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla"

Condividi:

Pd, Bonaccini: urge ricambio classe dirigente sconnessa mondo

"Torneremo alla vittoria alle urne non attraverso i talk show o i giornali ma con i cittadini, per questo serve un partito non populista ma popolare. Gran parte della classe dirigente attuale mi da l'impressione che a fatica
conosca cosa succede nelle fabbriche, nelle scuole, nel bar della propria citta'". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso dell'evento al Teatro del Sale con il sindaco di Firenze, Dario Nardella per la corsa congressuale dem. "Se non vinciamo da troppi anni le elezioni nazionali - sottolinea Bonaccini - e continuiamo a vincerle in alcune regioni e nella stragrande maggioranza dei Comuni significa che ci sono persone che quando si candidano per la propria comunità raccolgono voti e vincono, eccome. Dobbiamo cambiare la classe dirigente dem, non ce l'ho con nessuno, ma credo oggi ne serva una nuova e bisogna attingere a piene mani dal territorio". 
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Tajani: andrò in Libia per cercare un accordo generale 

"Ho visto il ministro degli Esteri libico, andrò in Libia per vedere un po' come si può arrivare a un accordo generale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dei Med Dialogues. Tajani ha ricordato di aver visto anche "il ministro degli Esteri del Libano, il presidente del Niger, pure lì stiamo lavorando per incrementare anche le relazioni: ci sono i nostri militari lì, c'è una presenza militare italiana, quindi bisogna avere una strategia comune per combattere l'immigrazione, tutte le illegalità, il rischio terrorismo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: indispensabile europeizzare gestione dei rimpatri

"Ci vuole più Europa sul fronte sud, da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ormai ingestibili. Occorre che l'Europa realizzi con urgenza un quadro di cooperazione multilaterale, con un incisivo contrasto ai flussi illegali. Tassello indispensabile è l'europeizzazione nella gestione dei rimpatri". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues.
- di Redazione Sky TG24

Tajani incontra presidente Niger: Paese 'chiave stabilità Sahel' 

"Incontro del Ministro Antonio Tajani con il Presidente @mohamedbazoum e @HassoumiMassou1. Niger attore chiave per stabilità #Sahel. Focus su lotta a terrorismo, cooperazione in campo migratorio. Borse di studio a giovani nigerini per università italiane". Lo twitta la Farnesina, riferendo dell'incontro del ministro Tajani con il presidente del Niger, Mohamed Bazoum, e il ministro degli Esteri nigerino Hassoumi Massoudou.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non c'è prosperità senza quella dei vicini. Piano Mattei per l'Africa

"Una solida geopolitica del dialogo si può costruire e consolidare nell'area solo muovendo dalla consapevolezza delle nostre identità culturali e valoriali, dalla constatazione che la nostra prosperità non è possibile se non c'è anche quella dei nostri vicini". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues: "Come ho detto all'insediamento, l'Italia si fa promotrice di un piano Mattei per l'Africa, un approccio che non abbia una postura predatoria ma collaborativa, rispettosa dei reciproci interessi, fondata su uno sviluppo che sappia valorizzare le identità di ciascuno".
- di Redazione Sky TG24

Meloni alla chiusura della conferenza Med Dialogues 

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa alla cerimonia di chiusura dei Med Dialogues 2022 a Roma. Giunta all'hotel Parco dei principi, sede della conferenza organizzata dall'Istituto per gli studi di politica internazionale, la premier è stata accolta dal presidente dell'Ispi, Giampiero Massolo, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Italia impegnata a rafforzare il ruolo nel Mediterraneo 

"L'Italia è fortemente impegnata con questo governo a rafforzare il suo ruolo nel Mediterraneo. Siamo consapevoli di come solo creando uno spazio di prosperità condivisa potremo attraversare in modo efficace le troppe sfide epocali, dalla salute ai cambiamenti climatici". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: politica estera italiana nella direzione della stabilità 

"Per noi tutto quello che è stabilità va nella direzione della politica estera italiana. Vogliamo essere protagonisti, vogliamo esserci, quindi stiamo lavorando intensamente e questo è uno degli eventi che dimostra, come ha detto il capo dello Stato, che l'Italia vuole essere protagonista". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dei Med Dialogues. "Con il presidente del Consiglio faremo di tutto per far sì che l'Italia possa contare e dare un contributo, come l'abbiamo dato nei Balcani in queste ultime settimane. Ho incontrato il ministro degli Esteri croato e andrò in Croazia alla fine dell'inverno. Oggi - ha aggiunto - anche sull'agricoltura siamo intervenuti su temi concreti, poi il 21 e il 22 illustreremo ai nostri ambasciatori le linee guida per una presenza sempre più efficace dell'Italia nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

Tajani incontra la ministra libica, 'Italia in prima linea' 

"L'Italia è in prima linea per la stabilizzazione della Libia e per contrastare il traffico di esseri umani e l'immigrazione illegale. Focus sul rafforzamento della cooperazione bilaterale. Questi i temi del colloquio di oggi con la Ministra degli Esteri libica Najla Elmangoush": lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: 10 dicembre partiamo da Bari, 100 comuni

"Il 10 dicembre partiremo da Bari per un grande tour in giro per l'Italia, vogliamo toccare almeno 100 comuni, non solo i capoluoghi ma anche tanti piccoli comuni che rischiano di sentirsi dimenticati dalla politica e che vogliamo far sentire rappresentati. Ci sono sindaci di grande qualità tenuti troppo spesso in panchina: per questo mi è sembrato giusto affidare la presidenza della mozione" per la mia candidatura a segretario del Pd "al sindaco Dario Nardella". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in una conferenza stampa a Firenze con Dario Nardella.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: non voglio essere candidato di alcune correnti 

"Tanti ci seguiranno in questa che dovrà essere una bella campagna congressuale. Non voglio essere il candidato di alcune correnti. Il Pd va smontato e rimontato e non dobbiamo farci chiamare con il cognome di qualcun altro. C'è la necessità di una pluralità di forze". Così Stefano Bonaccini parlando della sua canddiatura a Firenze insieme al sindaco Dario Nardella. Bonaccini ha voluto mandare "un abbraccio a Elly Schlein per quello che è successo ieri, un abbraccio a lei, alla sorella e alla sua famiglia".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Liris (FdI): rappresenta nuova Italia che vogliamo

"La legge di Bilancio varata dal governo Meloni è vicina agli ultimi, quelli che realmente non arrivano a fine mese, che non ce la fanno. Questa manovra è la rappresentazione, sobria e responsabile, della nuova Italia che abbiamo in mente: credibile ed affidabile fuori dai confini nazionali. Ma è anche l'occasione utile per rilanciare quei temi politici che da sempre caratterizzano Fratelli d'Italia e tutto il centrodestra: la Sanità, la prima casa, il cuneo fiscale, la disabilità e le fragilità sociali. Tutti temi che potranno essere sviluppati nel corso di questa intera legislatura, consentendo l'attuazione di un programma politico che orgogliosamente rivendichiamo diverso dagli altri". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Guido Liris, capogruppo in Commissione Bilancio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Per Bonaccini e Majorino stessa società comunicazione 

"Ringraziamo Stefano Bonaccini per averci scelto per supportare la sua compagna congressuale. E grazie a Pierfrancensco Majorino che ci ha chiesto di collaborare alla sfida elettorale in Lombardia. La vostra fiducia ci gratifica, speriamo di essere all'altezza". Lo scrive sui social la società di comunicazione Jump, che ha fra i suoi fondatori Marco Agnoletti, che è stato anche portavoce dei sindaci di Firenze Matteo Renzi e Dario Nardella.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Nardella: io con Bonaccini, faremo squadra vincente

"Credo che sapremo costruire una squadra vincente perché vogliamo vincere. Ringrazio Stefano perché mi ha convinto nell'idea di fare un bel percorso insieme". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in una conferenza stampa a Firenze, annunciando di voler appoggiare il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini a segretario Pd. Tra i punti che hanno convinto Nardella, ha spiegato il sindaco, "la coerenza. Ho sempre sempre detto in queste settimane che i nostri destini personali vengono molto dopo le idee, i valori, la costruzione di un progetto collettivo. Credo molto in questo concetto".

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gelmini: 'Sospendere adempimenti tributari per lavoratrici autonome post parto'

"Una donna che aspetta un bambino, ed ha un’attività in proprio, non solo rischia di chiuderla se è l’unica a portarla avanti, ma deve far fronte anche alle difficoltà del mancato incasso e dei costi che comunque deve affrontare. Fa bene Marcella Caradonna, presidente dell’Ordine dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, a tenere alta l’attenzione su questo tema. Presenterò un emendamento alla legge di bilancio per sospendere gli adempimenti tributari, contributivi, assicurativi e giudiziari fino al trentesimo giorno successivo al parto. Una proposta che spero venga condivisa dalle altre forze politiche presenti in Parlamento". Così Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Disabili, Meloni: impegno governo per diritto a autonomia

"In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, quest'anno dedicata al tema della 'Trasformazione verso società sostenibili e resilienti per tutti', il governo ribadisce tutto il suo impegno per affermare il pieno diritto di tutte le persone ad avere una vita autonoma, indipendente e ad essere valorizzate secondo i propri talenti e le diverse competenze". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Affronteremo con grande concretezza i problemi che le persone con disabilità, le loro famiglie, le amministrazioni territoriali, le associazioni, gli operatori pubblici e privati, il Terzo Settore vivono ogni giorno - aggiunge -. E' nostro compito garantire la piena attuazione della convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla centralita' della persona attraverso il progetto di vita. Il Governo si è impegnato fin da subito nel sostegno alle persone più fragili. Tra le misure principali della legge di bilancio è previsto, infatti, il finanziamento per rendere strutturale e non più transitoria la maggiorazione dell'assegno unico per i figli con disabilità. Un primo passo, al quale ne seguiranno molti altri, in un cammino che deve vedere tutte le Istituzioni unite nella stessa direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Terzo polo, in Toscana Azione e Italia Viva già al lavoro sulla federazione

Dopo la votazione a favore della federazione da parte di Azione il 19 novembre scorso e la ratifica della stessa da parte di Italia Viva che avverrà il 4 dicembre a Milano, in Toscana il Terzo Polo si è già messo al lavoro. Sotto il cappello di RenewEurope – il raggruppamento che in Europa vede già i due partiti insieme – alla presenza dell’Eurodeputato e coordinatore regionale di Italia Viva Nicola Danti, della coordinatrice Alice Rossetti e del segretario regionale di Azione Marco Remaschi, si è tenuta a Firenze la prima assemblea che vede i due partiti del terzo polo uniti in federazione. Un incontro molto costruttivo e partecipato, ma soprattutto una riunione operativa che ha visto le 10 delegazioni provinciali toscane di entrambi i partiti formate dai segretari provinciali e da due delegati (un uomo e un donna), discutere sulle prospettive e sui temi dell'agenda regionale.  Presenti anche la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli e i sindaci Triberti, Casini, Novoa e Remaschi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, l'allarme dell'Anci: serve un miliardo in più

Dal caro energia alla pace fiscale, dai bonus ai dipendenti pubblici alla spending review informatica. I Comuni italiani fanno i conti alla manovra del governo e lanciano l'allarme, chiedendo ulteriori sostegni per oltre un miliardo di euro. In un documento inviato ieri alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, l'Anci ha spiegato nel dettaglio quali sono le principali problematicità delle amministrazioni, quantificando anche i fondi o ristori da assegnare ai sindaci per evitare "problemi ai bilanci".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gelmini(Azione): sospendere tributi post parto a autonome 

"Una donna che aspetta un bambino, ed ha un'attività in proprio, non solo rischia di chiuderla se è l'unica a portarla avanti, ma deve far fronte anche alle difficoltà del mancato incasso e dei costi che comunque deve affrontare. Fa bene Marcella Caradonna, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, a tenere alta l'attenzione su questo tema. Presenterò un emendamento alla legge di bilancio per sospendere gli adempimenti tributari, contributivi, assicurativi e giudiziari fino al trentesimo giorno successivo al parto. Una proposta che spero venga condivisa dalle altre forze politiche presenti in Parlamento". Lo dichiara Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Stefano, non snaturare lo spirito del piano 

"L'idea di superare l'insufficiente avanzamento della spesa Pnrr attraverso lo scorrimento di precedenti graduatorie presenti nei cassetti delle Regioni non può essere una soluzione. Significa snaturare lo spirito del Next generation Eu. Il Ministro Fitto tenga il punto". Lo scrive su Twitter l'ex presidente della commissione Ue al Senato, Dario Stefano
- di Redazione Sky TG24