Mattarella sui migranti e la pace in Ucraina ai Med Dialogues 2022

Politica

Parlando anche delle conseguenze della guerra, il capo dello Stato sottolinea che è impellente trovare soluzioni condivise, perché il multilateralismo offre soluzioni alla tormenta

ascolta articolo

La gestione dei flussi migratori è questione decisiva e globale, e le diplomazie e organizzazioni nazionali e internazionali, a cominciare dall'Ue, sono chiamate ad un impegno comune. Lo sottolinea il presidente Mattarella all'ottava edizione della Conferenza Rome Med: "E' una questione cruciale per la stabilità e la prosperità dell'Ue e del nostro vicinato meridionale". Parlando anche delle conseguenze della guerra, il capo dello Stato sottolinea che è impellente trovare soluzioni condivise, perché il multilateralismo offre soluzioni alla tormenta.

"Siamo al bivio guerra o pace per il progresso?" 

 

"Ancora una volta siamo di fronte al bivio. Cosa permette di guardare al progresso dell'umanità? La guerra o la pace? Dobbiamo partire da quei principi posti alla base della nostra convivenza civile e fondati nel quadro delle Nazioni Unite. Per consolidare il sistema multilaterale e renderlo più democratico, occorre fare riferimento alla uguaglianza fra gli Stati, rifuggendo da una polarizzazione a livello internazionale e da una esasperazione di diversità, certo esistenti, che un dialogo efficace può contribuire a ridurre", ha detto.

 

"Il conflitto in Europa ha anche generato una crisi degli approvvigionamenti alimentari che affligge Paesi della sponda meridionale e che, mentre obbliga a individuare urgenti soluzioni, spinge, insieme, a continuare sulla strada della promozione di sistemi agro-alimentari sostenibili". "Si tratta di una sfida globale e che, nell'area del Mediterraneo allargato, rischia di accentuare problematiche già esistenti e propagare instabilità e insicurezza". "Servono passi concreti", ha continuato. 

WASHINGTON, DC - DECEMBER 01: U.S. President Joe Biden participates in a joint press conference with French President Emmanuel Macron at the White House during an official state visit on December 01, 2022 in Washington, DC. President Biden is welcoming Macron for the first official state visit of the Biden administration. (Photo by Kevin Dietsch/Getty Images)

approfondimento

Guerra Ucraina, Biden: "Parlo con Putin se dimostra di volere la pace"

Politica: I più letti