Dieci anni, anziché quattro, per la cessione dei crediti d'imposta legati al superbonus: questa la soluzione del governo per tentare di sbloccare lo stallo dei cassetti fiscali. Rinviato l'innalzamento del tetto all'uso del contante. Il ministro Giorgetti, intanto, ha annunciato che porterà lunedì la manovra in Cdm. Salvini: "Ci sarà anche Ponte sullo Stretto". L'obiettivo, ha aggiunto, è "partire con i lavori nell'arco di due anni". Lombardia, il centrosinistra candida Majorino
Autonomia, Zaia: "Chi è contro è contro la Costituzione"
"E' stata una discussione proficua. Si è convenuto che stiamo parlando di un dettame costituzionale. Oggi ne abbiamo parlato con assoluta serenità ma siamo davanti a un progetto costituzionale, e quindi chi è contro l'autonomia e contro la Costituzione". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, lasciando la sede della Conferenza delle Regioni dove è ancora in corso l'incontro col ministro degli affari regionali, Roberto Calderoli. Trivelle: Urso e Zaia, deciso tavolo tecnico con Ministeri
Ex Ilva, Urso: 'scelta improvvisa e improvvida'
"Decisione improvvisa e improvvida e non giustificata nei modi in cui è stata fatta". Così il Ministro del Mimit Adolfo Urso, a quanto si apprende da fonti presenti all’incontro, ha commentato la decisione di Acciaierie d’Italia di sospendere l’attività di 145 imprese dell’indotto. "Nessuno mi aveva preannunciato la scelta nei confronti delle aziende dell’indotto", ha proseguito.
Lavoro: Bonomi, non possiamo permetterci quota alta Neet
"In un Paese in cui la curva demografica è cosi' asfittica, noi non ci possiamo permettere una quota cosi' alta di Neet tra i 15 e i 29 anni". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo alla presentazione del libro 'Scuola. I numeri da cambiare', organizzata da Fondazione Rocca e rimarcando che su questo aspetto "il Paese non è omogeneo" ne' tra Nord e Sud ne' tra il centro città e la periferia. "E' vero che l'industria da tempo sta dicendo che mancano profili adeguati e personale ma non è un fenomeno degli ultimi anni ma parte da lontano", ha spiegato.
G20, Meloni a Modi: collaborazione Italia a Presidenza India
Giorgia Meloni torna su Twitter sul suo bilaterale nel corso del
G20 Narendra Modi spiegando che l'incontro "conferma la nostra comune volontà di sfruttare il potenziale di crescita ancora inespresso delle nostre relazioni bilaterali". "L'Italia assicurerà la propria collaborazione nella prossima Presidenza indiana del G20, anche alla luce delle sfide comuni che ci attendono", aggiunge il presidente del Consiglio.
Ex Ilva: Governo presente a vertice con Urso e Calderone
E' cominciato al ministero delle Imprese il vertice su Acciaierie d'Italia, ex Ilva. Sono presenti per il Governo i ministri Adolfo Urso (Imprese) e Marina Calderone (Lavoro). Fonti sindacali dicono che non è presente nessuno per Acciaierie d'Italia.
Sangiuliano: "il mio primo atto su sconto ingresso cinema"
"Registriamo con favore la lieve ripresa nel settore dello spettacolo, messa in ginocchio dalla pandemia. Nello stesso tempo, siamo consapevoli che occorre fare di più. Per questo, come annunciato nei giorni scorsi a Porta a Porta, ho firmato un decreto, il primo dal giorno del mio insediamento, per riportare le persone al cinema a vedere film italiani, stanziando la somma di 10 milioni di euro". Ad affermarlo è il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, commentando i dati Siae diffusi oggi. "Gli spettatori in possesso di Spid, intenzionati a fruire dell'agevolazione, generano un coupon, di durata limitata, sotto forma di QR Code, da presentare ai botteghini per beneficiare dello sconto - spiega il ministro - Le sale cinematografiche sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire un meccanismo così strutturato. Per ciascun tagliando staccato nell'arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all'esercente pari a 3 euro. In base a questo meccanismo, il prezzo finale del biglietto richiesto allo spettatore sarà non superiore a 4 euro".
Autonomia, Zaia: facciamo subito i Lep, previsti in Costituzione
"I Lep - i livelli essenziali delle prestazioni - sono previsti dalla Costituzione, se non si sono fatti non è colpa di chi vuole l'autonomia ma del Paese che ancora non li ha fatti". Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, prima della riunione a Roma della Conferenza delle Regioni, con all'ordine del giorno anche la bozza per l'autonomia differenziata. "Non si può utilizzare questo tema - ha aggiunto Zaia - e dire che l'autonomia non si fa per i Lep . Facciamoli subito, ma non dipende da noi. Abbiamo tutto l'interesse che si facciano. Si possono fare con molta velocità, anche i livelli essenziali delle prestazioni sono un elemento di efficienza".
Lega: 'tetto al contante sarà in legge di bilancio'
Nessun problema: dal 1 gennaio 2023 il tetto per l’uso del contante salirà a 5mila euro. La norma sarà inserita nella Legge di Bilancio. Così la Lega, dopo gli articoli di stampa in cui si legge che la norma sul tetto non è più nella bozza del dl aiuti quater.
Tajani, impegno governo per tribunale Brevetti Ue a Milano
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto evidenziare nel suo incontro stamattina con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi l'impegno del governo per l'assegnazione a Milano di una sezione del Tribunale Unificato dei Brevetti europeo, un obiettivo cui la stessa Confindustria guarda con estremo interesse. Lo rende noto la Farnesina in un comunicato.
Tajani incontra il presidente di Confindustria Bonomi
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ricevuto stamani alla Farnesina il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, accompagnato dal Direttore Generale, Francesca Mariotti. Lo rende noto un comunicato. Nel corso dell'incontro il ministro Tajani e il presidente Bonomi hanno convenuto sulla necessità di rafforzare ulteriormente la già eccellente partnership tra la Farnesina, e la sua rete diplomatico-consolare nel mondo, e Confindustria. A tal fine -si legge nella nota - sarà fondamentale sostenere ulteriormente una "diplomazia della crescita", incentrata sulla promozione dell'export e sull'azione di accompagnamento da parte della rete diplomatica delle aziende italiane sui mercati esteri.
Sondaggi, Supermedia AGI/YouTrend: M5S 17,4% supera il PD 16,8%
Nella Supermedia di oggi la notizia è il sorpasso del
Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico. Non si tratta di un sorpasso 'di misura', ma di un vero a proprio scambio di posizioni, con il M5S che guadagna lo 0,8% in due settimane e il PD che perde piu' di mezzo punto nello stesso periodo. Continua il buon momento di FDI che sale oltre il 29% (ma secondo alcuni istituti avrebbe già raggiunto il 30%) mentre il Terzo Polo scende sotto l'8% tornando sui valori ottenuti alle elezioni del 25 settembre.
Italia chiede inserimento AV Milano-Monaco in Ten-T Ue
Nel pacchetto di emendamenti presentato in commissione trasporti del Pe "ho proposto di inserire la realizzazione dell'alta velocità ferroviaria tra Milano e Monaco di Baviera nelle reti strategiche transeuropee Ten-t, attualmente in fase di revisione. Significherebbe poter viaggiare in meno di tre ore tra due importantissime capitali economiche europee, in modo sostenibile per l'ambiente e a costi contenuti". Lo ha annunciato l'europarlamentare Fi-Ppe Massimiliano Salini, membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo.
Ponte Messina, Salvini: 'in manovra norma che riporta in vita società'
''Perché dopo 50 anni non possiamo costruire un Ponte sullo Stretto di Messina? Si tratta di un progetto tra i più ambiziosi, innovativi e green che ci renderebbe primi e unici al mondo perché è un ponte ad una campata unica di 3,3 chilometri che unisce non Sicilia e Calabria, ma Palermo a Berlino. In manovra di bilancio ci sarà una norma che riporta in vita la società in via di liquidazione la Stretta di Messina''. Lo sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo a 'Molto Futuro', il webinar de 'Il Messaggero'. ''Reinsediare la società Stretto di Messina che esiste sulla carta e costa da anni, perché il non Ponte al momento è costato mezzo miliardo di euro agli italiani. Cioè la discussione di cinquant'anni ci è già costata 500 milioni. Per l'Italia può diventare un'attrazione a livello mondiale''. Ha sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Autonomia, Pd: bozza Calderoli non rispetta Costituzione
"Il Partito Democratico ha riunito gli uffici di Presidenza dei gruppi parlamentari per valutare con il vice presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, la proposta del ddl Calderoli oggi in discussione presso la Conferenza delle Regioni. Questi i punti ritenuti imprescindibili per il Partito Democratico per continuare qualsiasi forma di confronto istituzionale e parlamentare. 1. È necessaria l'adozione preventiva in Parlamento di una 'legge quadro' che disciplini percorso e procedure condivise con Regioni ed Enti locali. 2. I Livelli essenziali delle prestazioni su sanità, scuola, trasporti, assistenza e i relativi costi standard, devono essere obbligatoriamente definiti prima della sottoscrizione delle intese relativamente al trasferimento delle funzioni correlate e devono essere approvati dal Parlamento. 3. Le intese con le Regioni devono essere approvate dal Parlamento. 4. È necessario assicurare l'attuazione congiunta con l'articolo 116 della Costituzione degli articoli 117, 118 e 119, finalizzati a garantire coesione, solidarietà nazionale e decentramento amministrativo agli Enti locali nel rispetto del principio di sussidiarietà. 5. No a qualsiasi forma di regionalizzazione della scuola e No a ipotesi, anche surrettizie, di residui fiscali". Così, in una nota, Francesco Boccia, responsabile Regioni e Enti locali della segreteria nazionale Pd.
Erdogan: su Libia con Meloni dialogo positivo
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto che nel
primo incontro con il premier italiano Giorgia Meloni si è parlato oltre che di energia anche di immigrazione, soprattutto di Libia, e che l'incontro è stato positivo. "Abbiamo avuto un dialogo positivo sull'energia, ma in particolare abbiamo discusso della Libia e il dialogo che abbiamo avuto rispetto all'immigrazione è stato positivo. Le ho detto che li aspettiamo in Turchia per parlarne presto e che vogliamo portare avanti il discorso su questi temi insieme. Lei ha preso nota", ha detto Erdogan.
Calderone: tempestivi su previdenza e welfare professionisti
I temi della previdenza e del welfare richiedono "una risposta tempestiva al pari dei molti altri che proprio in questi giorni abbiamo iniziato a valutare nel tavolo del lavoro autonomo". Lo dichiara la ministra del Lavoro Marina Calderone nel messaggio inviato al convegno organizzato da Confcommercio professioni. "Ragionare insieme sulle sfide del futuro del lavoro autonomo - sottolinea - è di primaria importanza per individuare con pragmaticità le linee guida lungo le quali sviluppare proposte e azioni, anche in un'ottica di valorizzazione del ruolo dei protagonisti nella società italiana".
Giustizia, Nordio: riunione ristretta in Cdm su deleghe ministero
"Al Cdm si è tenuta stamane una riunione ristretta sulle deleghe
da distribuire nell'ambito delle nostre competenze". Lo ho detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenuto al convegno 'Riscoprire il futuro' organizzato dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia che si celebrerà il 20 novembre all'auditorium dell'Ara Pacis di Roma. Quello della giustizia minorile, ha aggiunto, è "un argomento importante ed estremamente delicato che coinvolge una serie di discipline" che "il ministero tiene in altissima considerazione".