In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Salvini: "Viaggi dei migranti sono organizzati, vanno fermati"

©Ansa

Restano nel porto di Catania le due navi ong Humanity 1 e Geo Barents. Sulla prima ci sono a bordo 25 delle 179 persone soccorse: 144 sono state fatte scendere perché ritenute "fragili" della commissione medica dell'Usmaf. Una decisione contestata dalla Ong che ha annunciato ricorso al Tar contro l'ordine di lasciare il porto. Il ministro della Giustizia: "La selezione la fanno gli scafisti"

Condividi:

Sindacati scuola: "Contrari ad autonomia, indebolisce Paese"

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, insieme alle organizzazioni sindacali della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, avvia una raccolta di firme per una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare di modifica dell'articolo 116 comma 3 della Costituzione che riconosce alle Regioni forme e condizioni particolari di autonomia. "Siamo contrari al disegno di "autonomia differenziata", questo progetto, invece di consolidare il carattere unitario e nazionale, ad esempio del sistema pubblico di istruzione, ripropone un'ulteriore frammentazione indebolendo l'unità del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Parlato con Meloni di lotta a immigrazione illegale"

Il premier britannico, Rishi Sunak, ha incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della Cop27 in Egitto. "I leader hanno avuto discussioni positive su una serie di questioni e priorità condivise quali il contrasto all'immigrazione clandestina e ai trafficanti di esseri umani", si legge in una nota diffusa da Downing Street dopo l'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Pd: "Meloni preferisce propaganda a soluzioni problemi"

"Il Governo mostra il pugno di ferro negando lo sbarco a 35 persone. Le chiamano carico residuale. Dal giuramento Meloni, 9.000 migranti portati a terra da Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Meglio fare propaganda su 35 persone che provare a risolvere i problemi del Paese". Lo scrive la deputata del Pd, Simona Bonafè, sui social network.
- di Redazione Sky TG24

Porti, Emiliano: pronto a collaborare con il governo


"Lo ripeto: siamo pronti a collaborare con qualunque governo. Ho collaborato con tutti, non vedo perché non debba avere buoni risultati anche ora. Fermo restando che ognuno ha la propria squadra e io non la cambio. Ma l'Italia viene prima. Spero che Salvini abbia presto il tempo di parlare con me, non solo di altro, ma di questo bellissimo sistema portuale pugliese". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati del 2022 dei sistemi portuali pugliesi.

- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Difficile la richiesta di asilo sulle navi"

E' "molto difficile" che sia possibile per i migranti presentare richieste di asilo direttamente sulle navi delle Ong sulla base della loro registrazione nazionale, rivolgendosi dunque al Paese di cui battono bandiera. Lo dice una fonte europea informata sul dossier precisando che le leggi in materia sarebbero "abbastanza chiare". 
- di Redazione Sky TG24

Nordio: "La selezione dei migranti la fanno gli scafisti"

"La selezione dei migranti non è fatta in base ai loro interessi ma a quelli degli scafisti che li portano. I poveri tra i poveri, vecchi, malati, moribondi, rimangono lì. Quelli che vengono in Italia possono permettersi di  pagare dai 2 ai 5 mila euro a queste organizzazioni che li trasportano. Noi li prendiamo non perché siamo buoni ma perché siamo rassegnati". Lo ha detto a Treviso il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. "Se fossimo buoni - ha aggiunto - prenderemmo i più poveri tra i poveri e i malati tra i malati". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Bonelli: "Notificata sanzione 50mila euro a ong"

"Una sanzione di 50mila euro, se non lasciano il porto di Catania, è stata notificata alle due navi delle ong". Lo ha detto il co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli. La mail è stata notificata a Humanity 1, che l'ha resa nota, ma da Medici senza frontiere che gestisce Geo Barents non c'è stata conferma alla notizia
- di Redazione Sky TG24

Ue a Italia: "Agevolare sbarco migranti, c'è dovere legale"

La Commissione Europea, attraverso una portavoce, ribadisce che vi è il "dovere morale e legale di salvare le persone in mare, in base alle leggi internazionali" e ha salutato con favore lo sbarco di ieri dei migranti in Italia. Alla domanda se sia in linea con le leggi e le linee guida della Commissione autorizzare uno sbarco 'selettivo', la portavoce ha sottolineato che in base alle leggi internazionali "bisogna minimizzare il tempo che le persone passano in mare". "Ogni caso è diverso - ha evidenziato - ma incoraggiamo tutte le autorità a collaborare in modo da agevolare lo sbarco". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: migranti siano lasciati a bordo navi il meno possibile

 "In base alle norme internazionali ogni sforzo dev'essere fatto per assicurare che il tempo di permanenza sul navi dei migranti sia ridotto al minimo". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Anitta Hipper, in merito alle navi Ong a largo delle coste italiane.
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Lorenzin: "Governo seleziona e scarta? E' aberrante"

"Sui migranti ho sentito parlare di "carico residuale", di "sbarco selettivo", sono espressioni disumanizzanti, aberranti. Stiamo parlando di esseri umani, che però il governo Meloni seleziona e scarta, con buona pace delle radici cattoliche. Papa Francesco ha detto che "la vita va salvata" sempre e che "i migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati". Per farlo c'è però bisogno del contributo di tutta l'Europa, il nostro Paese non deve essere lasciato solo". Lo dichiara la senatrice del Pd, Beatrice Lorenzin. 
- di Redazione Sky TG24

Paglia (SI): "Carico residuale? Ministro si dimetta"

"Quando persone in carne e ossa vengono chiamate 'carico residuale', abbiamo già superato un limite di cui ci eravamo liberati il 25 aprile 1945". Lo afferma Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana. "Non può fare il ministro della Repubblica chi - conclude l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - si esprime in questo modo e agisce di conseguenza. Il Presidente della Repubblica dovrebbe intervenire", è il suo appello. (Migranti, gli sbarchi in Italia dal 1997 al 2022: i dati del Viminale)
- di Redazione Sky TG24

Berlino: governo in stretto contatto con Roma su migranti

"Siamo in stretto contatto con gli enti italiani". Lo ha detto il portavoce del ministero dell'Interno tedesco, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda sulla disponibilità di Berlino ad accogliere i migranti approdati su due navi ong in Sicilia. Quanto alla gestione, il portavoce del ministero dell'Interno ha chiarito che "il coordinamento compete alla commissione Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Ascani (Pd): "Carico residuale'? Vergogna"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/AnnaAscani/status/1589290662360293376"> 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte? "Problema di chi lo ha incoronato progressista"

 "Conte è incredibile. Si presenta come pacifista ed è il premier che più ha aumentato la vendita di armi. Fa l'uomo di sinistra ed era il supporter di Trump. Parla di sbarchi ed è l'uomo che col decreto Salvini chiudeva i porti. Ma il problema non è lui. Il problema è chi lo ha incoronato leader progressista. Contenti loro, contenti tutti". Lo scrive il leader di Iv, Matteo Renzi nella sua E-news.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: federazione con Azione entro Natale,4/12 assemblea Iv

"A tutti quelli che dicevano: con Azione litigherete prima di Natale, rispondo dicendo che faremo la federazione prima di Natale. E per questo convocheremo la nostra Assemblea Nazionale di Italia Viva domenica 4 dicembre 2022 a Milano. Perché proprio il 4 dicembre? Perché saranno sei anni esatti dal referendum. E noi non proviamo vergogna per le battaglie che abbiamo fatto, anzi. Il titolo dell'assemblea sarà 'Il Tempo è galantuomo'". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. 
- di Redazione Sky TG24

Nordio: "Ipotesi reclutamento regionale magistrati"

"Per la criticità legata ai trasferimenti dei magistrati e del personale in altre regioni, l'idea di un reclutamento a livello regionale potrebbe essere proficua per farli rimanere in sede. Vi sono difficoltà di carattere normativo e costituzionale che cercheremo di affrontare". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, nel corso dell'incontro pubblico con gli uffici giudiziari veneziani. Nordio ha aggiunto che "la possibilità di applicare la Legge speciale per Venezia, è un problema che non era mai venuto in mente, nemmeno a me, per un reclutamento più sollecito, e ci penseremo". 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Sui migranti il governo sta violando la legge"

"Le Ong svolgono semplicemente un ruolo di supplenza di fronte all'ignavia degli Stati e delle Istituzioni italiane ed europee che non fanno quello che dovrebbero, cioè istituire missioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Ricordo che ad esempio in passato c'era la missione Mare Nostrum, ideata dal governo Letta con dentro anche FI, poi revocata da Renzi". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra dai microfoni di Rai3 nel corso di 'Agora". "Il diritto internazionale stabilisce norme precise - prosegue il leader di Si - dovrebbero ricordarle tutti: non solo che bisogna salvare quando qualcuno sta affogando ci mancherebbe altro, ma che dopo aver salvato quella vita il salvataggio si conclude solo nel momento in cui quel naufrago arriva in un porto sicuro. E un porto sicuro non esiste in Libia, nonostante il rinnovo del famigerato memorandum fra governo italiano e  le milizie libiche, e nonostante la collaborazione con la cosiddetta guardia costiera libica  che è di fatto parte del circuito dei trafficanti".
- di Redazione Sky TG24

Orban: “Grazie a Giorgia Meloni per difendere i confini dell'Europa”

Mentre a Catania si stanno decidendo le sorti dei migranti sbarcati con le navi Onb Humanity 1 e Geo Barents, nelle scorse ore il premier ungherese Viktor Orban ha affidato ai social network un messaggio di ringraziamento a Giorgia Meloni, dopo che il governo italiano ha imposto sbarchi selettivi ai migranti raccolti dalle navi umanitarie nel Mediterraneo. LEGGI DI PIU'

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Pd parte costituente per sinistra di governo"

Enrico Letta propone al Pd "una costituente per la sinistra di governo". Il segretario
dimissionario dei Dem interviene su 'La Repubblica' per indicare "le tappe per fare rinascere subito il partito Democratico" e per la "scelta della leadership che lo guiderà". Letta parla di un "tempo di opposizione e di costruzione di un'alternativa alla destra". Al Pd, scrive, "serve una vera discontinuità. Un percorso che parte con un appello all'adesione, aperto a tutti coloro che vogliono essere protagonisti con noi di questa svolta". Insomma, suggerisce Letta: "Apriamo i nostri circoli anche ai non iscritti".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: "Sono viaggi organizzati, vanno stroncati"

 "Questi sono viaggi organizzati. Chi è a bordo di quelle navi paga circa 3mila dollari, che diventano armi e droga per i trafficanti. Sono viaggi organizzati sempre più pericolosi. Bisogna stroncare il traffico non solo di esseri umani che è già grandissimo, ma di armi e droga legato al traffico di esseri umani". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini a 'Non stop news' su Rtl 102.5 parlando dei migranti.   
- di Redazione Sky TG24