Sondaggi, Supermedia Agi/YouTrend: FdI sale ancora al 28,7%, Forza Italia scende al 6,8%

Politica
©Ansa

Continua l'ascesa del gradimento personale per Giorgia Meloni, ora superiore al 50%. Ne beneficia anche Fratelli d'Italia, che nella Supermedia YouTrend/Agi di questa settimana è praticamente l'unico partito a crescere, e in modo consistente. Tutti gli altri partiti restano stabili o calano leggermente. Solo Forza Italia perde quasi un punto

ascolta articolo

Continua la "luna di miele" degli italiani con Giorgia Meloni, a partire dal gradimento personale per il neopresidente del Consiglio. In diversi sondaggi si registra un valore superiore al 50% dal momento dell'insediamento a Palazzo Chigi. Di riflesso, nelle rilevazioni, ne beneficia ovviamente anche Fratelli d'Italia, che nella Supermedia Agi/YouTrend di questa settimana è praticamente l'unico partito a crescere, e con valori alti: guadagna infatti un punto e mezzo in 15 giorni. Una differenza sostanziale con gli altri partiti, che restano stabili o calano leggermente a eccezione di Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi perde quasi un punto scendendo sotto il 7%. Sorpresa per Unione Popolare, partito di sinistra radicale di Luigi De Magistris, che secondo alcune rilevazioni si piazza regolarmente sopra l'1% dei consensi (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL GOVERNO).

La supermedia delle liste

FDI 28,7 (+1,5)

PD 17,4 (-0,3)

M5S 16,6 (-0,1)

Lega 8,4 (=)

Terzo Polo 8,0 (-0,2)

Forza Italia 6,8 (-0,8)

Verdi/Sinistra 3,8 (-0,1)

+Europa 2,8 (-0,1)

Italexit 2,4 (+0,1)

Unione Popolare 1,5 (n.r.)

Noi Moderati 1,0 (=)

 

La supermedia delle coalizioni

Centrodestra 44,8 (+0,6)

Centrosinistra 24,4 (-0,4)

M5S 16,6 (-0,1)

Terzo Polo 8,0 (-0,2)

Italexit 2,4 (+0,1)

Unione Popolare 1,5 (n.r.)

Altri 2,3 (=)

 

Le note della supermedia

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto al risultato delle elezioni politiche (20 ottobre 2022) NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 20 ottobre al 2 novembre, è stata effettuata il giorno 3 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 24 ottobre), Euromedia (27 ottobre), Ipsos (29 ottobre), SWG (24 e 31 ottobre) e Tecné (22 e 29 ottobre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

rave_ipa_hero

approfondimento

Rave party, scontro sulla nuova norma: le regole in Europa e Usa

Politica: I più letti