Nuovo governo, news: Lorenzo Fontana presidente della Camera. Pd: uno sfregio

©Ansa

Il vicesegretario della Lega sullo scranno più alto di Montecitorio al quarto scrutinio con 222 voti. Nel suo discorso ha rivolto il primo saluto al Papa e a Mattarella, poi ha sottolineato: "La grandezza dell'Italia è la diversità".  Letta: "L'Italia non merita questo sfregio". Meloni: "Stiamo procedendo in modo spedito, avanti così". Salvini su Forza Italia: "Andremo insieme alle consultazioni". Poi rivela che indicherà Giorgetti per il Mef

1 nuovo post

Sicilia: Musumeci, "Lascio Regione con carte in regola"

"Lascio una Regione con le 'carte in regola', con tante cose ancora da fare ma tante già avviate, con tante cose che non abbiamo avuto il tempo di avviare ma lascio un Regione che ha ritrovato il decoro e credibilità istituzionale, e la sua efficienza". Così il presidente della Regione uscente, Nello Musumeci, durante la cerimonia di insediamento del nuovo presidente Renato Schifani che si è svolta oggi a Palazzo d'Orleans, citando le parole dell'ex presidente della regione Piersanti Mattarella. "Abbiamo compiuto in questi cinque anni un lavoro straordinario mietendo nel conto anche due anni di terribile pandemia. Nessun altro in questo contesto avrebbe potuto fare di più", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

A. Fontana, ministri? Meloni saprà fare scelta migliore

Sulla composizione della squadra di Governo "Meloni sarà in grado di fare la scelta migliore per il bene degli italiani, per il bene del Paese e del centrodestra che dimostrerà la propria capacità di portare avanti le riforme che servono all'Italia". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l'evento 'Sky Tg24 live in Firenze' a Palazzo Vecchio.
"A partire - spiega Fontana - dal problema dell'energia, sono convinto che il Governo dovrà intervenire subito perché la situazione sta diventando davvero grave non solo per i cittadini e le imprese ma anche per i Comuni di cui ogni giorno raccolgo le grida d'allarme". 
- di Redazione Sky TG24

Camera: Zan, 'vicepresidente? Solo una voce, io sempre a disposizione'

"E' solo una voce" ma "io sono a disposizione come uomo di partito a servizio delle istituzioni, sempre e comunque". Così Alessandro Zan a Metropolis sul sito di Repubblica a proposito delle voci sulla possibilità che il Pd lo proponga come vicepresidente della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, Giorgetti sarebbe ottimo ministro Economia

"Quello che conta è l'azione complessiva del Governo, quella degli atti. I mercati giudicheranno scelte e politiche".  Lo ha detto uno dei fondatori di FdI, Guido Crosetto, parlando nell'ambito di SkyTg24 Live In Firenze in corso in Palazzo Vecchio. Riferendosi poi all'ipotesi di Giancarlo Giorgetti come Ministro dell'economia, Crosetto ha aggiunto che sarebbe "un ottimo ministro dell'economia'".
- di Redazione Sky TG24

Senato, Casini: "Gasparri guardi video. Non ho votato La Russa"

Premette che "se non conoscessi Gasparri da una vita mi arrabbierei un po', ma poiché so che è un incorreggibile burlone, nonostante - annota - gli anni che passano anche per lui, gli consiglio solo di visionare sui miei social la procedura della mia votazione sulla presidenza del Senato". Pier Ferdinando Casini, insomma, confuta la 'spiega' arrivata alla radio dall'esponente FI sui 17 voti extra maggioranza arrivati a Ignazio La Russa, dopo lo strappo
'azzurro' a Palazzo Madama, e aggiunge che "così capirà dal video che non ho votato La Russa a cui ovviamente faccio i miei auguri per l'incarico di presidente del Senato". 
- di Redazione Sky TG24

Benifei (Pd): studiare alleanze Scholz per tornare a governo 

Studiare la coalizione Scholz per capire come tornare al governo in itala", lo sottolinea il capogruppo del Partito democratico all'Eurocamera, Brando Benifei, parlando ai margini del congresso del Partito socialista europeo in corso a Berlino. "Come in Germania serve un fronte che sappia unire forze diverse accumunate da un idea di Europa, serve saper federare forze apparentemente lontane ma par fare questo il la sinistra deve sapersi rinnovare", ha spiegato Benifei. Nardella, Emiliano e De Micheli a Live In Firenze: "Pd perde voti, serviva alleanza"
- di Redazione Sky TG24

Crosetto (Fdi) a Sky TG24 Live In Firenze: "Ieri assestamento; oggi tutto andato a posto"

"Possiamo anche dire che quello di ieri è stato un inciampo sul primo gradino, ma in realtà anche dire che era frutto di un assestamento che il giorno dopo è andato a posto. Tutto bene ciò che finisce bene. Il fine settimana porterà consiglio e calma". Lo ha detto l'esponente di FdI, Guido Crosetto, parlando nell'ambito di Sky TG24 Live In Firenze in corso in Palazzo Vecchio. 
- di Redazione Sky TG24

Magi: grave che Fontana non condanni aggressione a Kiev 

"Oggi, per la prima volta, l'onorevole Lorenzo Fontana ha preso la parola senza scagliarsi contro il globalismo e la deriva nichilista dell'Europa, contro le elites che la guidano con il mandato di distruggere la famiglia utilizzando a tal fine le unioni omosessuali o contro la sostituzione etnica che annacqua le identità dei popoli. Ma la cultura istituzionale democratica non è cosa che si sviluppa in poche ore. Non abbiamo bisogno di ricordare l'onorevole Fontana che indica nella Russia di Putin un modello etico e sociale e indossa la maglietta contro le sanzioni e alla Russia, ci basta e ci allarma non aver ascoltato una parola chiara di condanna all'aggressione militare russa in Ucraina nel suo discorso 'solenne' di oggi". Così in una nota Riccardo Magi, presidente e deputato di +Europa. GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
- di Redazione Sky TG24

Di Battista: Fico non rinuncia a ufficio e staff? Spero una bugia 

"Spero si tratti di una menzogna @Roberto Fico". Lo scrive su Twitter Alessandro Di Battista postando una notizia secondo cui l'ormai ex presidente della Camera non rinuncerebbe a ufficio e staff. Sondaggi, dopo elezioni crescono FdI e M5s, Pd e Lega in calo
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: sostegni a famiglie e imprese mirati e temporanei 

"C'è un rallentamento dell'economia che coincide con livelli di inflazione che non conoscevamo da 40 anni. La realtà non ha ancora prodotto conseguenze allarmati in termini di occupazione. Bisogna intervenire, appoggiare le famiglie vulnerabili e le imprese più soggette ai prezzi dell'energia ma bisogna farlo in modo mirato e temporaneo. Non siamo più al tempo del Covid: siamo in un momento in cui inflazione e tassi devono invitarci alla prudenza. I sostegni sono indispensabili ma devono essere compatibili con una politica di bilancio prudente. Un'equazione non facile, ma indispensabile".Lo afferma il commissario Paolo Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, de Bertoldi (Fdi): 'Centrodestra diviso al Colle sarebbe affronto a italiani'

"Mi aspetto un centrodestra compatto alle consultazioni, perché gli italiani lo pretendono, ci hanno votato come coalizione e si aspettano questo. Sarebbe un affronto agli italiani una decisione diversa". Lo dice, conversando con l'Adnkronos, il deputato di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi. Nonostante il voto di ieri al Senato su La Russa, al quale Fi non ha preso parte, "i contatti tra gli alleati non si sono mai interrotti, fondamentalmente. E anche alla Camera oggi c'è stato un clima di assoluto dialogo. Dopodiché, è evidente che qualche problemino c'è stato e cercheremo di risolverlo. Gli italiani ci aspettano, e noi siamo pronti a lavorare", osserva il parlamentare. Gli appunti di Berlusconi su Meloni durante la seduta al Senato: "Arrogante e offensiva"
- di Redazione Sky TG24

Camera, AVS chiede deroga per costituire gruppo 

Il gruppo di 12 deputati di Alleanza Verdi e Sinistra eletti alla Camera dei deputati ha chiesto la deroga per poter costituire un gruppo parlamentare a Montecitorio. A quanto si apprende, la richiesta è stata appena presentata presso la segreteria generale della Camera dei deputati . In base al regolamento di Montecitorio, il numero di deputati minimo per poter costituire un gruppo è venti. Tuttavia, esistono precedenti di deroghe per compagini di consistenza inferiore che sono state concesse nel passato. I parlamentari eletti alla Camera e al Senato
- di Redazione Sky TG24

Senato. Franceschini cita Rossini: la calunnia è un venticello 

Dario Franceschini ricorre alla celebre aria di Gioacchino Rossini del barbiere di Siviglia, "la calunnia è un venticello" per rispondere indirettamente a Matteo Renzi che lo ha accusato di essere il regista dell'operazione che ieri in Senato ha dirottato almeno 17 voti delle opposizioni su La Russa. Senza citare l'odierna intervista di Renzi, l'ex ministro della Cultura ha postato su Twitter l'aria rossiniana. Sgarbi: "Io ministro della Cultura? Aspetto una chiamata"
- di Redazione Sky TG24

La Russa: da Berlusconi nessun insulto, con me presente

"Sono andato a rendere omaggio a Fontana. Non ho sentito le sue parole, perché ero impegnato in una riunione ma saranno state di saggezza". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, all'uscita da Montecitorio.  "Con Berlusconi non ci siamo sentiti. Colgo l'occasione per assicurare che non ha rivolto nessuna parola ingiuriosa nei miei confronti, almeno quando ero presente. Non so quando me ne sono andato", aggiunge
- di stefano.santini

Camera, nel Pd ipotesi Zan vicepresidente 'anti-Fontana'

Come risposta all''elezione del leghista Lorenzo Fontana alla presidenza della Camera, nel Pd spunta l'ipotesi di schierare alla vicepresidenza un profilo diametralmente opposto e contrapposto a quello dell'ultraconservatore veneto: Alessandro Zan. Proprio oggi il deputato dem ha esposto in Aula uno striscione contro Fontana. 
- di stefano.santini

La Russa: 'foglietto Berlusconi contro Meloni? Certo che sia fake'


"Io credo che il presidente Berlusconi dovrebbe dichiarare quello di cui io sono quasi certo, che quella foto è fake, però deve dichiararlo lui non lo posso dire io". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito dello scatto di ieri di un appunto con dei giudizi negativi su Giorgia Meloni, interpellato dai cronisti mentre lasciava Montecitorio

- di stefano.santini

Cappato: Fontana riuscirà a fare fare peggio di Fico  

"Già nella scorsa legislatura il presidente della Camera Roberto Fico non era riuscito ad ottenere l'esame Parlamentare di proposte di legge di iniziativa popolare, ad esempio sul tema eutanasia e cannabis". Lo afferma Marco Cappato da Modena dove riunito da oggi al 16 ottobre per il XIX Congresso dell'associazione Luca Coscioni intitolato "Per la vita". "Fare peggio, per il nuovo Presidente Lorenzo Fontana, non sarà semplice. Purtroppo, la sua formazione e la sua storia fanno temere che possa riuscirci".
- di stefano.santini

Camera, Di Battista: 'Fico si tiene ufficio e staff? Spero non sia vero'

"Spero si tratti di una menzogna". Così Alessandro Di Battista commenta via twitter l'indiscrezione secondo la quale il presidente uscente della Camera, il pentastellato Roberto Fico, avrebbe intenzione di tenersi staff e ufficio a Montecitorio
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Governo Meloni, dalle consultazioni alla fiducia: le tappe del nuovo esecutivo

Dopo l'elezione dei presidenti di Senato e Camera, il Capo dello Stato convoca al Quirinale, da prassi, gli ex presidenti della Repubblica, i due presidenti appena eletti e i rappresentanti dei partiti presenti in Parlamento. Ecco tutti i passaggi per arrivare alla formazione del nuovo esecutivo
- di stefano.santini

Politica: I più letti