Scuola, Bianchi firma decreto per la valorizzazione degli insegnanti

Politica

Più attenzione alla continuità didattica, agli anni di insegnamento nella stessa scuola e a chi lavora nei territori disagiati. Sono questi i punti contenuti nel decreto sulla valorizzazione del personale docente firmato dal ministro dell'Istruzione

ascolta articolo

Sono in arrivo maggiori gratificazioni economiche per i docenti che insegnano nelle scuole situate lontano da casa e negli istituti che versano in condizioni socio-economiche disagiate. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto con i nuovi criteri per l’attribuzione delle risorse per la valorizzazione del personale docente. Il provvedimento attua quanto previsto nell’ambito del Pnrr, in particolare nella riforma del reclutamento e della formazione dei docenti.

Valorizzazione economica 

Con il provvedimento viene dato peso alla continuità didattica, ovvero si tiene conto del numero anni di permanenza nella medesima scuola situata in una provincia diversa da quella della propria abitazione; e alla sede di lavoro ovvero si valorizzerà il personale che insegna da più anni in istituti di territori che presentano condizioni socio-economiche più disagiate, maggiore dispersione o il rischio di spopolamento.  La presenza di entrambe le condizioni comporterà una valorizzazione economica maggiore. Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo e sarà reso disponibile sul sito del Ministero appena registrato. 

54600ab38a9b4f3dc4f207961c3e623a

approfondimento

Inaugurata a Umbertide scuola dell'infanzia Marcella Monini

Politica: I più letti