In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche 2022, i risultati a Cagliari e in Sardegna

Politica
©Ansa

Nella regione, stando ai dati definitivi del Ministero dell'Interno, il centrodestra ha vinto sia alla Camera che al Senato, seguito dalla coalizione di centrosinistra e dal Movimento 5 stelle. Quarto il Terzo Polo. Nella città capoluogo, il Pd è il primo partito per Palazzo Madama ma Fdi ha preso più volti per Montecitorio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I dati definitivi del Ministero dell'Interno in Sardegna hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. Seguono il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, quarto il Terzo Polo (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL SEGGIOMETRO - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER).

I risultati delle elezioni al Senato

Con tutte le 1.836 sezioni scrutinate, il centrodestra ha vinto con il 40,44%: Fratelli d'Italia ha preso il 22,58%, Forza Italia il 9,35%, la Lega il 6,95%, Noi Moderati l'1,56%. Segue il centrosinistra con il 27,13%: Pd al 19,77%, Alleanza Verdi e Sinistra al 4,24%, +Europa al 2,33%, Impegno civico allo 0,79%. Il M5S è al 21,94%, il Terzo Polo di Azione-Iv è al 4,43%. I due collegi uninominali sono stati entrambi vinti dal centrodestra (con Marcello Pera e Antonella Zedda).

vedi anche

Risultati elezioni, le reazioni politiche in Italia e nel mondo

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, a scrutinio terminato, nella circoscrizione Sardegna il centrodestra ha ottenuto il 40,52%, seguito dalla coalizione di centrosinistra (26,96%), M5S (21,80%) e Terzo Polo (4,61%). Il primo partito è Fratelli d'Italia con il 23,59%. Gli uninominali sono andati tutti al centrodestra con Cappellacci, Lampis, Polo e Giagoni.

leggi anche

Elezioni, Meloni sui risultati di FdI: primo partito, grande orgoglio

I risultati delle elezioni a Cagliari

Nel capoluogo sardo, a scrutinio ultimato, per il Senato l'uninominale va ad Antonella Zedda anche se considerando solo il Comune di Cagliari ha preso più voti Maria Del Zompo del centrosinistra. In città il primo partito è il Pd ma nel collegio è FdI. Per la Camera, il collegio va a Ugo Cappellacci del centrodestra anche se nel Comune capoluogo ha preso più voti Frailis della coalizione di centrosinistra. Il primo partito in città è Fratelli d'Italia.

leggi anche

Risultati elezioni: centrodestra ha la maggioranza, FdI primo partito