In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche 2022, i risultati a Roma e nel Lazio

Politica
©Ansa

Nella regione secondo i dati del ministero dell'Interno, al Senato è primo il centrodestra, seguito a grande distanza dal centrosinistra e dal M5s. Quarto il Terzo Polo. La coalizione guidata da Giorgia Meloni è davanti anche alla Camera

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I dati del Ministero dell'Interno nel Lazio hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. Seguono, come numero più alto di voti, la coalizione di centrosinistra, il M5s e Azione/Italia Viva (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI).

I risultati delle elezioni al Senato

Nel dettaglio al Senato nel Lazio, quando sono state scrutinate 5.297 sezioni su 5.301, il centrodestra è al 44,82% con Fratelli d'Italia al 31,44%, FI al 6,87%, la Lega al 6,11% e Noi moderati allo 0,41%. Il centrosinistra è al 26,12% con il Pd al 18,32%, Alleanza Verdi e sinistra al 3,89% e +Europa al 3,33% mentre Impegno civico allo 0,58%. Il M5s è al 14,8% e il Terzo Polo all'8,54%.

I risultati delle elezioni alla Camera

Anche alla Camera, in tutte e 2 le circoscrizioni del Lazio, è nettamente davanti il centrodestra, seguito dal centrosinistra e poi dal M5s. Al quarto posto, in entrambe le circoscrizioni, il Terzo Polo. Il primo partito è FdI che nella circoscrizione 1 è al 29,94%, mentre nella 2 è al 33,68%.

Il voto a Roma

Al Senato, nella Capitale, il centrodestra ha vinto nel collegio 2 con Lavinia Mennuni, capace di superare sia Emma Bonino che Carlo Calenda. Al centrodestra vanno anche gli altri due collegi di Palazzo Madama a Roma, con Giulia Bongiorno ed Ester Mieli. Alla Camera, invece, il centrosinistra vince in 2 collegi uninominali mentre il centrodestra in 5.

approfondimento

Risultati elezioni: centrodestra ha la maggioranza, FdI primo partito