Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

1 nuovo post

Meloni: "Ricostruire rapporto Stato-cittadini"

Sono rammaricata per i dati su astensionismo". "La sfida ora è tornare a far credere nelle istituzioni, troppi italiani ancora scelgono di non fidarsi. Bisogna ricostruire il rapporto tra stato e cittadini", che "non sono sudditi". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Domani tutte le valutazioni più profonde e complete"

"Faccio un rapido commento della giornata" rimandando "a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli  italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia". Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Indicazione italiani governo centrodestra a guida FdI"

"Dagli italiani è arrivata un'indicazione chiara di un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia". Così Giorgia Meloni 'chiama' la guida del governo. La leader di FdI, Giorgia Meloni, è stata accolta dall'applauso dei suoi sostenitori all'Hotel Parco dei Principi.
- di Redazione Sky TG24

Ft: "Da vittoria destra possibili rischi ma no deriva estremismo"

"La probabile vittoria della destra italiana lascia presagire dei rischi ma non una deriva dell'estremismo". E' il titolo di un editoriale di Tony Barber, ex corrispondente in Italia del Financial Times e responsabile Europa del quotidiano britannico, sul voto nel nostro Paese, che dovrebbe aprire la strada a Giorgia Meloni come prima premier donna. Ma la leader di Fdi si ricordi che la maggior parte dei presidenti del Consiglio dal dopoguerra non sono arrivati alla fine del mandato. "La vittoria prevista dagli exit poll per la destra è, in un certo senso, una pietra miliare per l'Italia e per la democrazia europea. Ma ci sono forti motivi per mettere in discussione l'opinione, occasionalmente espressa fuori dall'Italia durante la campagna elettorale, secondo cui il risultato prefigura una deriva verso l'estremismo", scrive Barber. Che ricorda come "sotto la Dc, la destra abbia dominato i governi italiani durante la guerra fredda. A partire dagli anni '90, ha continuato ad avere il sopravvento per gran parte del tempo, grazie soprattutto al partito Fi di Silvio Berlusconi. Ma questa è la prima elezione in cui un partito con radici neofasciste, Fratelli d'Italia, emerge come la forza più forte a destra e nel Paese nel suo complesso".
 
- di Redazione Sky TG24

A Milano città affluenza in calo di quasi 5 punti

A Milano e provincia il dato definitivo dell'affluenza alle urne per le elezioni politiche, alle ore 23, è del 69,13%, in calo rispetto al 2018 quando era al 75,34%. A Milano città affluenza in discesa di quasi 5 punti percentuali, dal 73,24% di quattro anni fa al 68,41%. Affluenza in calo in tutta la Lombardia, al 70,09%, mentre nel 2018 era al 76,84%. Le percentuali scendono in tutte le province. Il dato più alto è quello della provincia di Brescia (73,43%).     
 
- di Redazione Sky TG24

Affluenza alle 23 al 63,95%, mai così bassa

Alle elezioni per il rinnovo del Senato e della Camera alle ore 23 ha votato il 63,95% degli aventi diritto, quando i dati sono relativi a oltre 7.901 comuni su 7.904. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73,01% degli elettori. Si tratta del dato più basso mai registrato per le elezioni politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Pd delude, tra i dem non escluso passo indietro Letta

Poco dopo l'una è affidato a Debora Serracchiani il compito di presentarsi in sala stampa al Nazareno. E' la prima analisi della sconfitta. "Non possiamo non attribuire la vittoria alla destra. Una serata triste. Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento", scandisce seria in volto. Una stoccata alla Lega e una al Terzo Polo "sotto le aspettative". Anche se, a una prima occhiata, i centristi sembrano aver fatto più male ai dem che a Fi. Nemmeno una parola sul dato dei 5 Stelle.  Al momento il Pd nelle proiezioni è ancora sotto il 20%. La cifra che fino a poche ore fa veniva indicata come soglia minima psicologica. Enrico Letta è al piano di sotto rispetto a quello della terrazza del Nazareno dove c'è la sala stampa. E' nella sua stanza con Marco Meloni, le capigruppo, dirigenti. Ancora i suoi non hanno confermato se il segretario commenterà stasera i risultati. Si segue l'andamento delle proiezioni, in lenta risalita. La sconfitta comunque si preannuncia di quelle lasciano il segno. Sarebbero una manciata i collegi vinti dal centrosinistra. Andrea Marcucci annuncia via twitter che è fuori: "È probabilmente il risultato più basso od uno dei più bassi del centrosinistra nella storia, con questi dati, prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato". Anche Lele Fiano, in un collegio difficile, non ce l'avrebbe fatta contro Isabella Rauti e pure Carlo Cottarelli avrebbe ceduto il passo a Daniela Santanchè. I dati si profilano deludenti. E ora che succede? Tra i dem nessuno parla in chiaro. "Meglio aspettare domani per ogni commento". Ma corre forte la voce di un possibile passo indietro di Letta. Le dimissioni non vengono escluse nelle riflessioni delle componenti Pd. Al momento però si tratta solo di rumors.
- di Redazione Sky TG24

Ripartizione dei seggi tra Camera e Senato: IL GRAFICO 

- di Redazione Sky TG24

Magi: "+Europa unico voto liberale contro la destra"

"C'è un punto di soddisfazione per il lavoro fatto da +Europa nel collegio di Torino". Riccardo Magi, presidente del partito, commenta così le prime proiezioni sul collegio in cui è candidato. "Per la nostra lista - aggiunge - è importante che siamo sulla soglia, cioè meglio di tutti i sondaggi. Ovviamente resta il malumore perché avevamo raggiunto un patto politico con Azione e Pd, che probabilmente avrebbe modificato il risultato finale. Il fatto che +Europa abbia tenuto significa che è passata l'idea che la vera opzione di voto liberale che non favorisse la destra era quello a +Europa dentro al centrosinistra. E il risultato del cosiddetto Terzo Polo spiega questo". 
- di Redazione Sky TG24

Cucchi: "Non deluderò chi mi ha votato, sarà voce degli ultimi"

"Sono commossa. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e credono in me. La mia storia è partita il 22 ottobre 2009. Siamo partiti da lì, con Fabio Anselmo, e insieme a lui abbiamo cambiato il corso degli eventi nel ‘nostro’ processo. Non dimentico chi sono e da dove vengo. Mi sento di fare una promessa a coloro che mi hanno votata. Non vi deluderò!". Così all'Adnkronos Ilaria Cucchi eletta al Senato con l'alleanza Sinistra Italiana- Verdi. 
"Saremo io e Fabio, come sempre, e continueremo insieme ad essere la voce degli ultimi. Sono consapevole che dovremo affrontare enormi difficoltà ma ci siamo abituati", sottolinea. 
 
- di Redazione Sky TG24

M5S oltre il 40% a Napoli città

Come alle elezioni politiche del 2018, il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito nella città di Napoli. Quando è in corso lo scrutinio delle schede per l'elezione del Senato ed è disponibile il dato di oltre metà delle sezioni (466 su 884), il dato del Movimento 5 Stelle è al 44,2%; la seconda lista è quella del Partito democratico, ferma al 16%, seguita da Fratelli d'Italia all'11%.  Appare scontata la vittoria della candidata del Movimento 5 Stelle Ada Lopreiato nel collegio uninominale Campania U-04 al Senato, che comprende l'intero territorio del comune di Napoli. Analoga situazione alla Camera: anche se con sole 171 sezioni scrutinate su 884, il Movimento 5 Stelle è al 46,39%, il Pd al 14,06% e Fratelli d'Italia al 12,02%. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini su Twitter: sarà una lunga notte

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nulla in contrario a Meloni premier"

"Non abbiamo mai avuto nulla in contrario a che un leader del centrodestra facesse il presidente del consiglio, ma l'abbiamo sempre detto". Lo dice il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, rispondendo ad una domanda su un eventuale incarico a Giorgia Meloni. "Non abbiamo mai messo in dubbio che Giorgia Meloni potesse diventare il presidente del consiglio - spiega l'ex presidente del Parlamento europeo - vedremo quando si riuniranno i leader quali saranno le proposte che faranno al capo dello stato, il quale poi affiderà l'incarico a chi avrà la maggioranza parlamentare. Ma siamo ancora a livello di proiezioni". 
- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Meloni pronta a risollevare Italia, ora fateci godere"

"Meloni ha detto che sarebbe passata a numeri certi. Non ha l'ansia di dire che ha vinto, ha l'ansia di governare bene da presidente del Consiglio, è pronta a risollevare l'Italia. Adesso fateci godere un attimino". Così il senatore di Fdi Ignazio La Russa, parlando con i giornalisti all'Hotel Parco dei Principi.
 
- di Redazione Sky TG24

Quorum-Sky Tg24, Berlusconi eletto al Senato

E' statisticamente certa, secondo l'elaborazione di Quorum/Youtrend per SkyTg24, l'elezione di Silvio Berlusconi nel collegio uninonominale del Senato di Monza, dove, per il centrosinistra, era candidata Federica Perelli. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nome premier dopo vertice con alleati"

"Noi non abbiamo pregiudizi nei confronti di Giorgia Meloni, ma la decisione (su chi sarà il nome indicato per la presidenza del Consiglio, ndr) verrà dopo un vertice di Berlusconi, Salvini e Meloni e con il presidente della Repubblica che avrà l'ultima parola, perché è la Costituzione che lo prevede". L'ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani dalla sede del gruppo azzurro alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Risultati elezioni politiche 2022, la mappa interattiva di YouTrend

- di Redazione Sky TG24

Borghi (Lega): "Analizzeremo come e perché esito voto"

"Noi come partito siamo andati come vedete. Ci sarà modo di analizzare il come e il perchè. Il centrodestra vince, governerà e noi ci saremo. In Toscana si prospettano alcuni risultati clamorosi agli uninominali". Così il deputato leghista Claudio Borghi. 
- di Redazione Sky TG24

Primi dati Viminale: al Senato cdx al 44,26%, Csx 27,53%, M5s al 14,34%

In base ai primi dati del Viminale, quando sono state scrutinate 11.651 sezioni su 60.399, la coalizione del centrodestra è al 44,26% mentre quella di centrosinistra è al 27,53%. Il Movimento 5 Stelle è al 14,34%, il Terzo Polo al 7,61%, Italexit al 1,99%.
- di Redazione Sky TG24

In Campania, Sicilia e Calabria M5S primo partito

In Campania il M5S è il primo partito, attestandosi anche sopra il centrodestra- stando almeno ai primi risultati del Viminale, con quasi mille sezioni scrutinate su seimila. Il Movimento, stando alle proiezioni arrivate finora, sarebbe primo anche in Sicilia e Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti