In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Berlusconi torna al Senato, vince col 50% a Monza

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna al Senato. L'ex premier ha infatti vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze contro Federica Perella, sindaco alla Cultura del Comune di Seregno.  Monza è la città in cui Berlusconi possiede la squadra di calcio, che ha portato in serie A, che alle comunali il Pd aveva strappato al centrodestra. Proprio per questo lo scorso 18 settembre Enrico Letta ha organizzato la 'anti-Pontida' con i sindaci Pd.
- di Redazione Sky TG24

Rauti batte Fiano, Santanchè Cottarelli

A Sesto San Giovanni, nella ormai ex Stalingrado d'Italia, Isabella Rauti ha vinto la sfida per il Senato al collegio uninominale dove ha ottenuto il 45,4% dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano.  Un successo schiacciante per l'esponente di Fdi, figlia di Pino ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all'ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz.  Sempre al Senato in Lombardia un'altra esponente di Fdi ha sconfitto un esponente del Pd: a Cremona la coordinatrice regionale Daniela Santanché ha ottenuto il 52,17% dei voti contro il 27,3% di Carlo Cottarelli.
- di Redazione Sky TG24

Senato, a Bologna Casini eletto, battuto Sgarbi

Nella sfida nel collegio di Bologna del Senato prevale nettamente
Pierferdinando Casini su Vittorio Sgarbi. Scrutinate tutte le 1.114 sezioni, il candidato del Pd ha ottenuto il 40,07%, mentre quello del centrodestra si ferma al 32,32%. Attardato il candidato M5s, Fabio Selleri, al 10,86%.
- di Redazione Sky TG24

Biancofiore vince il testa a testa a Rovereto 

La vicepresidente di Coraggio Italia ed deputata uscente Michaela Biancofiore passa al Senato. Nel collegio di Rovereto, in Trentino, con il sostegno di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati si impone in un lungo testa a testa con il 36,79% dei consensi contro la senatrice uscente Donatella Conzatti di Italia Viva (anche lei sostenuta dall'Alleanza democratica per l'autonomia come Patton).
- di Redazione Sky TG24

Toti: "poco tempo per consolidare la nostra proposta politica"

"Alcune prime, brevi considerazioni a spoglio ancora in corso. Una di carattere nazionale: non potevamo aspettarci in un solo mese, in piena estate, di consolidare una proposta politica nata in fretta, unendo esperienze diverse. Di certo gli elettori non l'hanno premiata come avremmo sperato. Le buone esperienze amministrative contenute nella lista "Noi Moderati", pur sommate, non sono state sufficienti a costruire una proposta nazionale di buon consenso. Gli elettori di "centro" si sono divisi scegliendo più offerte, anche su poli opposti. C'è ancora molto lavoro da fare perché, su questo fronte, nessuno può ritenersi davvero soddisfatto, al netto delle dichiarazioni di maniera". Lo scrive sulle sue pagine social, Giovanni Toti di Noi Moderati. "Ora all'Italia serve un Governo stabile e capace, e sono certo che Giorgia Meloni saprà guidarlo con equilibrio. La scelta di dare il nostro contributo di idee e di voti all'unico Governo possibile e utile al Paese credo sia stata la scelta giusta. Noi da domani mattina torniamo al lavoro per la nostra Liguria, come abbiamo fatto ogni giorno negli ultimi 7 anni", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Senato Roma Centro, Mennuni (cdx) supera Bonino (csx)

Vince il centrodestra anche in uno dei collegi uninominali al
Senato piu' sotto osservazione, quello di Roma Centro: quando sono state scrutinate 1.093 sezioni su 1.107, è in testa Lavinia Mennuni con il 36,37%, davanti a Emma Bonino, 33,17%. Solo terzo Carlo Calenda, al 14,03%. 
- di Redazione Sky TG24

Al centrodestra i due collegi lucani, eletta Casellati

In Basilicata la coalizione di centrodestra ha conquistato gli unici due collegi uninominali, ridisegnati dal taglio dei parlamentari, uno per Camera. In particolare, al Senato, quando mancano poche sezioni scrutinate, è consolidato il successo della presidente uscente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati (Forza Italia), al 36%. Alle sue spalle Antonio Materdomini (M5S) con il 24,3%, Ignazio Petrone (centrosinistra) con il 21,8% e poi Mariangela Guerra (Terzo Polo) al 12,3%. Alla Camera, invece, rieletto il deputato uscente Salvatore Caiata (Fratelli d'Italia) con il 37,8%. Poi Viviani Verri (M5S) con il 25,3%, Francesco Pietrantuono (centrosinistra) con il 21,4% e Luca Braia (Terzo Polo) con il 10%.
- di Redazione Sky TG24

Claudio Lotito eletto senatore in Molise

Claudio Lotito eletto senatore in Molise. Il presidente della Lazio ha vinto la sfida nel collegio uninominale dove era candidato per il centrodestra. Lotito ha atteso i risultati nell'albergo di Campobasso che nell'ultimo mese è stata la sua residenza molisana poi nel, cuore della notte, ha commentato la vittoria.  "Io in questa campagna elettorale ho messo cuore, passione e sentimenti autentici - ha detto - che sono stati recepiti dai molisani. Gli abitanti di questa regione mi sono entrati nel cuore e hanno capito la mia totale disponibilità. Ora porterò lo loro istanze in Parlamento con la stessa determinazione che ho impiegato nella campagna elettorale". Lotito infine ha ribadito che manterrà gli impegni presi nelle ultime settimane: "I molisani non saranno traditi perché lo meritano, questa è una terra fantastica che è stata troppo dimenticata negli ultimi anni e che ha bisogno di una voce in Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: affluenza Regionali 48,62. -8,73% rispetto Politiche

Bassa affluenza anche alle Regionali in Sicilia: appena il 48,62%,
comunque superiore a quella di cinque anni fa quando era stata del 46,75%. Colpisce la forte differenza rispetto al dato delle Politiche: in questa casso ha votato per Camera e Senato, infatti, il 57,35%: uno scarto di 8,73 punti percentuali, che conferma auna disaffezione e una sfiducia per l'istituzione regionale. Alle 14 inizierà lo scrutinio per il presidente della Regione e l'Assemblea regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni vince le elezioni, l'esultanza dei sovranisti europei: da Orban a Le Pen

Il trionfo della presidente di Fratelli d'Italia viene salutato con entusiasmo dai leader di estrema destra europei. Tra i primi a congratularsi il rappresentante del Rassemblement National, Jordan Bardella (delfino di Marine Le Pen), l'ultra sovranista francese, Eric Zemmour, e il capo della destra spagnola Vox, Santiago Abascal.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: bassa affluenza in Sicilia, 57,35% (-5,63%)

Bassa l'affluenza in Sicilia per le Politiche: si è attestata al 57,35%, a fronte de dato nazionale del 63,91% (-6,56%). Nell'Isola era stata del 62,98% nella consultazione precedente, -5,63%.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: 55.676 sez. su 61.417, alla Camera cdx al 44,31%, csx al 26,41%, M5s 14,93%

In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 55.676 sezioni su 61.417, alla Camera è in testa la coalizione di centrodestra con il 44,31% mentre quella di centrosinistra è al 26,41%. Il Movimento 5 Stelle è al 14,93% e il terzo polo al 7,74%. Italexit è all'1,92%, Unione Popolare all'1,41%.
- di Redazione Sky TG24

Risultati elezioni, FdI primo partito: le reazioni politiche in Italia e nel mondo

Le proiezioni delineano una vittoria del centrodestra con Fratelli d’Italia primo partito italiano. Pd: “È una serata triste per il Paese”. M5S: “La rimonta è stata significativa, siamo il terzo partito”. Italia viva: “Soddisfatti, un mese fa il Terzo Polo non esisteva neanche”. Esulta il Ressemblement National di Marine Le Pen.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: non rieletto a Napoli Luigi Di Maio

Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non è stato rieletto. Quando mancano ormai poche sezioni al risultato definitivo (403 le sezioni scrutinate su 440) nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera, ha ottenuto il 24,3% dei voti. Nettamente primo l'ex ministro dell'Ambiente, in lizza per il Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, al 40,5%. Terza Maria Rosaria Rossi, in lizza per il centro destra, col 22,2%. Solo quarta la ministra Mara Carfagna, di Azione, al 6,7.
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige lista no vax oltre il 6% dei consensi 

In Alto Adige a sorpresa la lista Vita, vicina al mondo no vax, si attesta ben oltre il 6%, con un collegio che sfiora addirittura il 9% dei consensi. Il risultato è comunque in linea con quelli delle ultime tornate elettorali nel mondo di lingua tedesco. Al Senato a Bolzano Hannes Loacker attualmente è al 6,21%, a Merano Susanna Singer al 6,99% e a Bressanone Rudolf Schopf al 5,99%. Alla Camera è andata ancora meglio a Francesco Cesari con il 7,92% a Bressanone e la nota avvocatessa dei no vax Renate Holzeisen che a Bolzano sfiora il 9% (8,94%). 
- di Redazione Sky TG24

Testa a testa Biancofiore-Conzatti a Rovereto

Al Senato a Rovereto, in Trentino, è in atto un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra con Michaela Biancofiore, che dopo lo scrutinio di 175 su 177 sezioni è al 36,81% e Donatalla Conzatti al 36,54%. A Trento il presidente della cantina LaVis ed ex dirigente comunale Pietro Patton del centrosinistra con il 41,17% (223 di 224 sezioni) si impone contro la deputata leghista uscente Martina Loss (36,58%), mentre a Pergine Valsugana risulta confermata la senatrice leghista uscente Elena Testor (44,03%, definitivo). Alla Camera invece centrodestra pigliatutto con Andrea De Bertoldi a Trento (40,64% 253 su 264 sezioni) e Vanessa Cattoi a Rovereto (42,50%, 250 su 264 sezioni). 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "Complimenti a Giorgia Meloni"

"L'affermazione della destra è chiara. Complimenti a Giorgia Meloni". Lo scrive su Twitter, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commentando i risultati delle elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Pd difende il senatore "italiano" in Alto Adige 

Il Pd-centrosinistra difende l'unico senatore di lingua italiana in Alto Adige. L'ex sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, dopo 143 di 144 sezioni scrutinate, è in testa con il 26,20%. Doveva essere una volta a tre e così è stato: il candidato della Svp Manfred Mayr, che in nottata è stato a lungo in testa, ora è al 25,26% e il candidato leghista del centrodestra Maurizio Bosatra al 24,99%. Spagnolli ha così impedito il 'cappotto' della Svp che conquista tutti gli altri collegi in Provincia di Bolzano, sia al Senato che alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni sui risultati di FdI: "Siamo il primo partito, grande orgoglio"

"Dagli italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia", ha detto la presidente di quello che è stato premiato dalle urne come il primo partito italiano. L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24