In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Fiano: ha vinto Meloni che ha diritto governare

"Scrivo quello che è giusto scrivere e che in Democrazia bisogna scrivere. Ha vinto la destra italiana guidata da Giorgia Meloni, gli italiani hanno scelto lei oltre ogni dubbio e ovviamente avrà il diritto di governare": Emanuele Fiano, ormai ex deputato Pd, sottolinea in un post su Facebook, in cui invita il Pd ad affrontare gli errori. A Sesto San Giovanni "nel mio collegio ha vinto Isabella Rauti e sarà lei a rappresentare questo collegio al Senato della Repubblica. Questa è la Democrazia. Non per questo - assicura - modificherò il mio giudizio sui valori che lei esprime. Ha perso il PD. Oltre a quello che succederà nella Lega e che mi interessa relativamente. Ha perso il PD per molte ragioni, ma sono tutte nostre, le ragioni, e le scelte che ci hanno portato qui, al peggior risultato complessivo che io ricordi". "Abbiamo affrontato una elezione maggioritaria sostanzialmente da soli e non poteva che finire così - aggiunge Fiano -. Ho dato tutto me stesso come ho sempre fatto, in questa campagna elettorale ed in questi anni, con disciplina ed onore, e ho fatto errori di valutazione". "Se non affronteremo gli errori fatti - avvisa - sarà ancora peggio. Adesso al lavoro da qualsiasi postazione sia, per il bene del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Lupi: nessun rischio tenuta per coalizione

Nessun rischio di tenuta per la coalizione di Centrodestra secondo illeader dei Moderati, Maurizio Lupi. "Prevale la responsabilità di governare - spiega - e di dare una risposta al popolo di centrodestra che finalmente ha ritrovato una possibilità di governare l'Italia. Giorgia Meloni ha dimostrato di avere la coscienza e la capacità di essere il leader del proprio partito ma oggi ha la responsabilità di essere il leader di una coalizione e di valorizzare tutte le proposte che ci sono nella coalizione e di avere la coscienza di guidare il nostro governo".  Cosa è successo a Salvini? "Credo che ognuno debba fare le proprie riflessioni al suo interno, - risponde Lupi - come anche noi. Quello che è successo alla Lega è che passare dal 34% all'8% certamente paga il fatto di essersi assunto la responsabilità di questi diciotto mesi di governo di unità nazionale con cui abbiamo governato e anche il fatto che se si è al governo bisogna fare il governo, non si può fare governo e opposizione.  Il voto che è emerso è di speranza per il futuro ma anche segnale di disagio per la situazione in cui i nostri italiani vivono, vince in maniera chiara il centrodestra. Anche il segnale che il M5S prende penso debba essere un segnale di riflessione per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: ora è ufficiale, eletto Costa, fuori Di Maio

Ora è definitivo. Sergio Costa, Movimento 5 Stelle, vince la corsa all'uninominale nel collegio Napoli U02 che abbraccia i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Posillipo, ma anche il centro storico, Chiaia e Mercato. Ha ottenuto 67.936 voti pari al 39,7%. Clamorosa l'esclusione di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico che ha ottenuto 41.743 voti che rappresentano il 24,4. Terza, sostenuta dal centro destra, Maria Rosari Rossi con 38.515 voti, il 22,5. Quarta la ministra Mara Carfagna, 12.144 voti, il 7,1. A febbraio 2018, durante la trasmissione televisiva ½ h in più di Lucia Annunziata, Luigi Di Maio, allora leader del Movimento 5 Stelle, fece proprio il nome di Costa, generale dei Carabinieri Forestali, come possibile ministro dell'Ambiente. Costa, 63 anni, ha ricoperto l'incarico nei governi Conte 1 e 2.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: destra prospettiva pericolosa e incerta, opposizione

"Gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza
alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare; noi faremo un'opposizione dura ma costruttiva". E' quanto afferma il leader di Azione e del terzo polo Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread apre in calo, sale tasso Btp

Apertura in calo per lo spread, all'indomani del voto in Italia
che ha visto la netta affermazione del centrodestra. Il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi si colloca a 229 punti, contro i 231 della chiusura di venerdi'. In salita invece il tasso del rendimento che dopo aver chiuso al 4,338%, ora viaggia al 4,415%. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: obiettivo fermare destra non raggiunto

"L'obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi
non è stato raggiunto. Sentiamo in primo luogo il dovere di ringraziare il Presidente Del Consiglio per il lavoro svolto a servizio del paese. Cosi' come ringraziamo i quasi due milioni di cittadini che hanno deciso di votare una lista nata a ridosso delle elezioni". E' quanto afferma il leader di Azione e del terzo polo Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi(Pd): Letta chiarirà, a marzo ci aspetta il congresso

"Letta stamani chiarirà tutto. Noi abbiamo le nostre discussioni. Il congresso ci aspetta a marzo. Letta ha sempre analizzato i problemi che si affrontano poco per volta man mano che si presentano". Lo dice la capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, Urso (FdI): sapremo meritare la fiducia data

"Sapremo meritare la grande fiducia che il Veneto ci ha dato portando le esigenze di chi produce nel governo della Nazione. Noi faremo le riforme che il Paese attende da anni perché noi siamo l'Italia del fare": è quanto rileva Adolfo Urso, presidente del Copasir, capolista nelle due circoscrizioni Senato del Veneto, in merito al risultato di Fratelli d'Italia.  "Avevo previsto che avremmo superato il 30% perché sentivo il grande consenso che riscuotevamo in ogni ambiente - conclude -. Ora al lavoro tutti insieme per affrontare l'emergenza economica e dare risposte concrete a famiglie e imprese". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla tv a Montecitorio, Rita Dalla Chiesa eletta in Puglia

Dalla tv a Montecitorio, è il salto che farà Rita Dalla Chiesa che ha vinto in Puglia il seggio uninominale. Candidata da Forza Italia nel collegio Bari- Molfetta, ha raccolto 78.920 voti, il 40,52% delle preferenze. La conduttrice ha staccato di circa 15 punti il pentastellato Nicola Grasso (25,87%), costituzionalista, e l'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio (25,13%), "delfino" del sindaco di Bari, Antonio Decaro. Proprio Abbaticchio si è complimentato su facebook con la vincitrice: "Porgo le mie congratulazioni. Le auguro uno splendido lavoro ed auspico attenzione alle tante problematiche del nostro territorio". Rita Dalla Chiesa è la figlia primogenita del generale dei Carabinieri e vittima della mafia Carlo Alberto dalla Chiesa  e della prima moglie Dora Fabbo.
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi: Calenda ha aiutato il centrodestra

"Non siamo soddisfatti. E' come se la nostra proposta noi sia stata accolta". Lo dice la capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi al Tg1, che attacca Conte: "non si chiede come si è comportato il 20 luglio quando ha mandato a casa Draghi. Sarebbe stata un'altra storia". E Calenda? "Ottiene un 7% che ha aiutato il centrodestra a portare a casa il risultato, una destra a trazione Meloni". "Calenda è stato assolutamente inaffidabile. Ha ceduto alla campagna social di chi era contrario alla alleanza con il Pd nonostante Calenda avesse detto che quella alleanza servisse a combattere la destra. Ogni giorno ha attaccato il Pd in campagna elettorale. Alla fine a Roma è arrivato terzo...", ha poi aggiunto Malpezzi
- di Redazione Sky TG24

Boom M5S in periferie Napoli, a Scampia 64%

Come nel 2018 il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito nella città di Napoli e in Campania e, come in occasione del voto di 4 anni e mezzo fa, il picco dei voti è nelle periferie e nei quartieri meno agiati del capoluogo e della sua provincia. 
Dato particolarmente rappresentativo di questa tendenza è quello del quartiere Scampia, dove a fronte del 43% circa ottenuto in città, il Movimento 5 Stelle raggiunge addirittura il 64% delle preferenze (64,91% alla Camera, 64,09% al Senato). Risultato analogo a Barra (61,04%), San Giovanni a Teduccio (60,34%), Secondigliano (59,16%), Piscinola-Marianella (57,31%), Ponticelli (54,32%). Percentuali alte anche nei quartieri popolari del centro storico, come Mercato (50,82%). Va diversamente nei quartieri più ricchi della città: a Posillipo e a Chiaia il Movimento 5 Stelle è addirittura il quarto partito, dietro Fratelli d'Italia, Azione-Italia Viva e Partito democratico, al Vomero il primo partito è il Partito democratico mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 21,08%.
- di Redazione Sky TG24

Le Pen: "italiani hanno deciso governo sovranista"

"Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il
proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista". Marine Le Pen, la leader sovranista di Rassemblement National, ha commentato cosi' i risultati delle elezioni in Italia. "Bravo a Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver resistito alle minacce di un'Unione Europea antidemocratica e arrogante nell'ottenere questa grande vittoria!", ha scritto Le Pen su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: 58.840 sez. su 61.417, alla Camera cdx al 44,10%, csx al 26,32%, M5s 15,10%

In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 58.840 sezioni su 61.417, alla Camera è in testa la coalizione di centrodestra con il 44,10% mentre quella di centrosinistra è al 26,32%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,10% e il terzo polo al 7,74%. Italexit è all'1,91%, Unione Popolare all'1,43%.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra 'sbanca' anche in Toscana

Il centrodestra 'sbanca' anche in Toscana dove si aggiudica 10 delle 13 sfide unoniminali mentre il centrosinistra è relegato a soli 3 collegi. Il 'fortino rosso' tiene le posizioni solo a Firenze e Scandicci dove ottiene la vittoria con Ilaria Cucchi al Senato e Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera. Nel resto della Toscana trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia che ad eccezione del capoluogo si attesta come primo partito, arrivando a spuntare anche il 31% in un collegio, a fronte di un Pd 'ridimensionato'. Tra le varie sfide vinte dal centrodestra: a Livorno, al Senato Manfredi Potenti batte Andrea Marcucci e alla Camera Chiara Tenerini vince su Andrea Romano. A Pisa, alla Camera, Edoardo Ziello vince su Stefano Ceccanti. A Grosseto, per la Camera, il coordinatore toscano Fdi Fabrizio Rossi si afferma sull'ex governatore Enrico Rossi. A Prato, sempre per la Camera, Erica Mazzetti vince su Tommaso Nannicini.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano verso avvio positivo dopo voto

La Borsa di Milano si mostra positiva in pre-apertura, dopo le elezioni politiche. Piazza Affari è sostenuta dalle banche e dall'energia con i principali titoli che appaiono tonici.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: l'agenda del giorno dopo, attesa per Salvini e Letta

Occhi assonnati e qualche sbadiglio, il giorno le elezioni
dopo parte in slow motion nei palazzi della politica a Roma come a Milano. La notte è stata lunga e le emozioni forti, anche se il risultato è stato talmente netto fin da subito che la suspence è ridotta quasi al lumicino. Ma ci sono ancora tante cose da decidere, a cominciare da quale sarà la struttura del nuovo governo, fino a capire quale sarà il destino di coloro che vengono considerati da tutti se non sconfitti di certo in fase calante e comunque non vittoriosi. E dunque la scena della mattinata sarà tutta presa dalle conferenze stampa di chi ieri non è apparso davanti alle telecamere: alle 11, in contemporanea, sono annunciate le conferenze stampa del segretario Pd Enrico Letta a Roma e del leader della Lega Matteo Salvini a Milano. Poco dopo, alle 11,30, parlerà Carlo Calenda. Dai tre segretari tutti attendono di capire quale sarà il futuro della loro leadership, oltre alla linea del partito per le prossime settimane e i prossimi mesi.
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia Misiani sola vittoria al Senato per il Pd

All'uninominale al Senato nella circoscrizione di Milano Buenos Aires con il 39,07% delle preferenze è stato eletto Antonio Misiani, davanti alla leghista Maria Cristina Cantù con il 33,28 e a Ivan Scalfarotto che, con il terzo polo, ha ottenuto il 16,33% dei voti. Quella del responsabile economico del Pd è l'unica vittoria all'uninominale per Palazzo Madama del centrosinistra in Lombardia dove il centrodestra è arrivata al  50,66% dei voti, il centrodestra si è fermato al 27,22, il Terzo polo ha sfiorato il 10% (9,96%) e il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7,23.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti alle urne. FOTO

La mappa del voto delinea il quadro di vincitori e sconfitti. Il ministro degli Esteri battuto nel collegio di Napoli Fuorigrotta rimarrà fuori dal prossimo Parlamento. Non raggiungono la soglia di sbarramento molte altre forze politiche: da Italexit a Italia sovrana e popolare. Esclusi anche De Magistris, Adinolfi, Sara Cunial. Performance deludenti anche per Toti e Brugnaro in Liguria e Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: ex ministro Terzi al 60%, Gelmini terza a Treviglio

L'ex ministro degli Esteri del governo Monti Giulio Terzi di Sant'Agata, candidato di Fdi, è stato eletto con il 60,28% delle preferenze al Senato nel collegio uninominale di Treviglio, in provincia di Bergamo, dove il ministro uscente Mariastella Gelmini, del Terzo polo, è arrivata terza con l'8,12% dei voti. Si è fermata al 20,65% Cristina Tedaldi, sindaco di Leno ed esponente del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Senato, Ilaria Cucchi eletta a Firenze

Vittoria per Ilaria Cucchi, candidata di centrosinistra, al collegio uninominale di Firenze al Senato. Cucchi ha ottenuto il 40,8%, superando nettamente Federica Picchi (centrodestra) al 30,03% e Stefania Saccardi (terzo polo) al 12,23%. 
- di Redazione Sky TG24