Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto". Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?". Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"
Letta: a Piazza Popolo in tantissimi, più di altri
"A piazza del Popolo eravamo tantissimi. Eravamo più degli altri". Lo ha detto Enrico Letta a L'ultima Parola, su La7 commentando la chiusura della campagna elettorale del Pd.
Elezioni, il test di Sky TG24 per capire chi votare: rispondi e trova il tuo partito
I cittadini italiani il 25 settembre sono chiamati alle urne per esprimere la loro preferenza sul prossimo Governo. Tante le forze politiche e i programmi in campo: ecco quindi “TrovaPartito”, un quiz per orientarsi e scoprire il proprio posizionamento sulla base di elaborazioni a cura di Quorum/YouTrend. IL TROVAPARTITO
Conte: liberi da potentati economia, tasseremo extraprofitti
"Questa campagna l'avete finanziata voi, siamo forti per questo e quando andremo a scrivere la norma sulla tassazione degli extra profitti non dovremo dire grazie a nessun potentato economico. Scriveremo noi la norma sulla tassazione degli extra profitti, anche se non siamo i migliori". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, dal palco di piazza santi a Apostoli a Roma per la chiusura della campagna elettorale.
Meloni, "Contenta chiarimento Berlusconi, centrodestra è unito"
''La nostra posizione non è mai cambiata. Abbiamo fatto la politica estera del governo dall'opposizione... Se l'Ucraina cade, l'Occidente viene ridimensionato. Se la Russia vince, vince anche la Cina e quindi potremmo finire sotto l'influenza della Cina''. Lo ha detto Giorgia Meloni a Tg La7. ''Sono contenta che Berlusconi abbia rettificato, anche io ero rimasta interrogativa'', ha sottolineato la leader di via della Scrofa, ricordando che il ''centrodestra ha sempre votato compatto e abbiamo un programma comune che non accade nel centrosinistra''. ''Io punto ad avere un ministro degli Esteri serio'', ha chiarito Meloni.
Conte: risparmi per emersione colf con cashback
"Vi annuncio novità che non ci sono nel programma, ci abbiamo lavorato fino a poche ore fa. Ci sono 2 milioni di colf e badanti che lavorano nelle nostre case, solo la metà è dichiarata. Offriamo la possibilità alle famiglie che hanno le colf in nero di portare al 50% la deduzione dei contributi Inps, con il cash back fiscale. Altra zona di economia sommersa sono le prestazioni occasionali. Possiamo portare al 50% il risparmio di spesa con il cashback fiscale". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, dal palco di piazza santi a Apostoli a Roma per la chiusura della campagna elettorale.
Conte: via da M5s chi sedotto dalle sirene del sistema
"I compagni che ci hanno lasciato hanno ascoltato le sirene del sistema, ne sono rimasti ammaliati: è stato un elemento di chiarezza, oggi ci presentiamo alla comunità nazionale e a tutti gli elettori con grande coerenza e determinazione. Buona fortuna a chi è andato via". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, dal palco di piazza santi a Apostoli a Roma per la chiusura della campagna elettorale.
Militanti M5s gridano "Pace, pace" al comizio di Conte
"Pace, Pace" è stato gridato ritmicamente dai militanti di M5s al comizio di Giuseppe Conte, quando questi ha invocato un negoziato di pace per la guerra della Russia contro l'Ucraina.
Meloni: comm.Ue non è organo partito,uscite fuori luogo
"Le parole di von der Leyen? Se fosse un'ingerenza nella sovranità italiana sarebbe gravissima. Von der Leyen ha corretto o ha dato un'interpretazione diversa di queste sue parole, francamente un tantino azzardate dal mio punto di vista, dicendo che non parlava delle elezioni. Mi pare, in ogni caso, che in questa campagna elettorale ci siano state alcune uscite di alcuni commissari europei un tantino fuori luoghi perché bisogna ricordare che la commissione europea non è un organo di partito". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni al tg2 post. "Questo toglie autorevolezza alla commissione", secondo Meloni. "Credo anche che sia frutto della campagna della sinistra che chiamava in giro per il mondo dicendo 'non ci vuole votare nessuno, ci date una mano?'".
Conte: tempo indeterminato e 35 ore lavoro settimana
"La regola deve essere contratto a tempo indeterminato". Questa la ricetta di riforma del mercato del lavoro lanciata dal leader M5s Giuseppe Conte alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale. "L'altra soluzione è la riduzione del tempo di lavoro, da 40 ore andiamo a 35 ore nei settori ad ampio impatto tecnologico, e aumenterà la produttività".
Come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
Renzi a Sky TG24: 'Meloni non è sorella d'Italia ma cugina d'Ungheria'
"La Meloni si ricordi che in Europa non è sorella d'Italia, è nipotina di Orban, è cugina di Ungheria. Ricordiamoci che su tutte le partite chiave l'Ungheria ci ha fatto la guerra, e ora è loro alleata". Lo dice a Casa Italia su Sky TG24 il leader di Italia viva Matteo Renzi. "Il Pnrr? Si trovano tanti appigli per fare delle modifiche, se se ne fa una questione tecnica, va bene, ma se se ne fa una questione politica l'Europa ovviamente si preoccupa. Non si esaspera la questione politica, quindi dico no a modifiche perché significa perdere i soldi".
Renzi s Sky TG24: 'Mandai a casa Letta perché stava aumentando le tasse e feci bene'
"Ho mandato a casa Letta perché stava aumentando le tasse, e ho fatto bene a mandarlo a casa". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Casa Italia su Sky. "Il Pd ha sbagliato tutto, quando Letta tornerà a insegnare politica in Francia, il corso è già fatto: basterà vedere la sua campagna elettorale, e quello è l'elenco delle cose che non si devono fare. Letta - ha aggiunto - ha un'ossessione autentica per me, un risentimento personale nei miei confronti, ma qui non si può decidere sulla base delle simpatie personali, perché si parla di politica".
Meloni: 'In questa legislatura alcune nostre libertà sono state stropicciate...'
''Alcune regole fondamentali della nostra libertà in questa legislatura sono state stropicciate... Bisogna rimettere le cose a posto''. Lo ha detto Giorgia Meloni a Tg2 post riferendosi in particolare alle misure anti Covid varate dal governo Conte bis con vari Dpcm.
Conte: "In carta valori M5s battaglie Grillo e Casaleggio"
"Nella nuova carta dei principi del Movimento ci sono le battaglie di Beppe Grillo, di Gianroberto Casaleggio". Lo ha detto Giuseppe Conte nella manifestazione finale del M5s.
Conte: 'Al governo rivedremo riforma Cartabia'
"Appena torneremo ad avere responsabilità di governo, rivedremo la riforma Cartabia", assicura il leader M5S Giuseppe Conte dal palco di Piazza Santi Apostoli.
Conte: 'Ci chiedevano Mes, ma così avremmo avuto troika'
"Anche i partiti che erano nel Conte 2 erano tutti d'accordo convintamente, ci chiedevano il Mes, ma così avremmo avuto la troika finanziaria, avremmo avuto 20-30 miliardi e la partita finiva lì. Gli incompetenti, che ti fanno...". Così il leader M5S Giuseppe Conte, chiudendo il comizio pentastellato in Piazza Santi Apostoli.
Elezioni, Conte: con Pd c'era progetto, sapete come è finita
Con il Pd "avevamo costruito un progetto politico identitario, progressista, autenticamente democratico. Abbiano convinto il Pd a sottoscrivere il programma per non avere mai più inceneritori, poi sapete come è andata. Quando si dice che abbracci convintamente e lealmente la transizione ecologica...". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, dal palco di piazza santi a Apostoli a Roma per la chiusura della campagna elettorale.
Legalizzazione cannabis, programmi elettorali a confronto: cosa ne pensano i partiti
Mancano pochi giorni al voto del 25 settembre. Gli elettori devono orientarsi fra le posizioni delle varie forze politiche in merito ai tanti temi emersi durante la campagna elettorale. Fra questi c'è anche la regolamentazione della cannabis, dall’uso terapeutico alla coltivazione domestica per uso personale. L’argomento divide i partiti, che hanno visioni molto diverse tra loro, tra favorevoli e contrari. L'APPROFONDIMENTO.
Renzi a Sky TG24: 'Scholz e von der Leyen hanno sbagliato'
"Quei due hanno sbagliato, che pensino ai fatti loro. Gli interventi del Cancelliere Scholz e della presidente von der Leyen sono stati contro producenti, sono intervenuti a gamba tesa su vicende che non li riguardano". Lo dice a Casa Italia su Sky TG24 il leader di Italia viva Matteo Renzi. "Meloni e Salvini hanno però un atteggiamento sbagliato nei confronti dell'Europa. Meloni, te ne se accorta che l'Europa ti ha dato 209 miliardi? L'Italia non ha bisogno di sovranismo ma di globalizzazione. Due esponente tedeschi - prosegue Renzi - avrebbero fatto meglio a non mettere il naso in cose che non li riguardano, ma Meloni e Salvini non possono pensare di dire 'la pacchia è finita'. Cambiamola, questa Europa, ma senza usare slogan triti e ritriti".
Elezioni, sulle note di 'Born to run' il saluto di Azione dal palco
Sulle note di 'Born to run' di Bruce Springsteen chiude la campagna elettorale il leader di Azione Carlo Calenda chiamando sul palco, montato sul piazzale del Gianicolo, gli altri esponenti di punta del Terzo polo: le ministre Carfagna, Bonetti, Gelmini, e anche Matteo Richetti, che di Azione è presidente. Nel corso del suo intervento conclusivo Calenda ha ribadito che Richetti è stato vittima di una campagna di diffamazione e oggetto di una denuncia anonima.