Elezioni politiche, Salvini: "Ho cambiato idea su Putin". Letta: "Europa è soluzione"

©Ansa

Il leader della Lega a Bloomberg: "Quando qualcuno inizia a invadere, bombardare, inviare carri armati in un altro Paese, tutto cambia". Berlusconi a Sky TG24: "Guardiamo a Bruxelles, non a Budapest". Polemica dopo le parole del presidente della Spd (i socialdemocratici tedeschi): "Importante che vinca il segretario Pd, non la postfascista Meloni". La presidente di FdI torna invece a parlare delle contestazioni ai suoi comizi: "Governo consente provocazioni contro opposizioni". Beppe Grillo condivide una foto dell'

1 nuovo post

Della Vedova: Meloni-Salvini per Ue antagonista

"Se guardi a Orban come modello, hai l'idea che chi vince fa quello che vuole. Se Salvini tempo fa andava a Mosca e diceva di stare meglio lì che a Parigi o Bruxelles, vuol dire che ha quell'idea lì. Noi proponiamo un'idea di Italia protagonista in Europa come è stata con Draghi, che va lì a decidere a pari titolo con i grandi Paesi, Francia e Germania. Loro vogliono l'Europa antagonista". Lo ha dichiarato Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, e sottosegretario agli Esteri, ospite del Forum ANSA. "Meloni a Milano ha detto, arriviamo noi e finisce la pacchia, anche nel linguaggio è un messaggio ben preciso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zaccaria: 'Salvini? Si propone abolizione canone Rai quando si è alla frutta

"Si ricorre a questi argomenti, quando si è alla frutta. Perché la questione del canone Rai è troppo complessa perché si possa affrontare in questo modo sbrigativo dal palco di un comizi. E fra l'altro il modo in cui Salvini ha deciso di approntarlo denota una scarsa conoscenza di quanto accade nel resto d'Europa. Non so Salvini a quali modelli si ispiri ma dovrebbe sapere che nel resto d'Europa l'ammontare del canone è molto più consistente che in Italia ed è un obbligo". Così l'ex presidente della Rai ed ex parlamentare del Pd Roberto Zaccaria, attualmente presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati, commenta con l'Adnkronos le affermazioni sull'abolizione del canone Rai, fatte ieri a Pontida da Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'destra d'accordo solo su togliere soldi al Sud'

"La vera grande paura è che c'è una coalizione di destra che passa il tempo a litigare e, quando si trova d'accordo, lo è sul togliere i soldi al Sud". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico. "L'autonomia differenziata, il Ministero a Milano, la riapertura del Pnrr e del Patto per Napoli, il blocco dei fondi di sviluppo e coesione per il Sud, io credo che bisognerà organizzare in particolare sull'autonomia e sui temi del Pnrr e del Fsc una resistenza intellettuale del Sud. Qui il tema vero è che questa parte del Paese si deve preparare a un sacco da parte della destra se la destra va al governo. Per questo dobbiamo lavorare per non farcela andare".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: con Meloni e Salvini tempesta perfetta

"Le pagliacciate di Salvini a Pontida, le posizioni sempre
piu' aggressive della Meloni sull'Ue preparano la tempesta perfetta per l'Italia, in caso di vittoria della destra". Lo scrive su Twitter il leader del Terzo polo, Carlo Calenda. "Basta ascoltare gli interventi per capire che sono totalmente inadeguati per gestire il Paese", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: alternativi a destre e a pseudo sinistra

"La nostra è una squadra che non si siede al tavolo
del compromesso morale, non è consociativa. Siamo alternativi ovviamente alle destre, ma anche a quel pseudo centrosinistra e al Movimento 5 stelle che finora sono andati in una direzione che non è quella dell'attuazione dei diritti sociali, della lotta alle discriminazioni, alle disuguaglianze, alla lotta alla mafia e alla corruzione e per l'ambiente". Così il portavoce di Unione Popolare, Luigi De Magistris, a Genova in vista delle elezioni del 25 settembre. "Credo che Unione Popolare diventi, come ha detto Melenchon, il voto necessario contro le destre e le mangiatoie varie. I nostri candidati arrivano da storie coerenti e credibili: persone libere, oneste, autonome, indipendenti, competenti, coraggiose, che lottano per i diritti dei piu' deboli, per l'ambiente, chi fa antimafia sociale". Per l'ex sindaco di Napoli, "entrare in parlamento significa portare la voce di chi non ha voce e questo è un fatto democratico molto importante, in un autunno difficile che avremo, per non lasciare solo alla piazza la rabbia, l'esasperazione, il conflitto sociale". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Letta non aumenta i voti del Pd ma le tasse

"Non so se il Pd prenderà il 21%, Letta non aumenta i voti del Pd, ma sicuramente ha aumentato le tasse, avendo alzato l'iva dal 21 al 22%", lo ha detto Matteo Renzi, commentando con i giornalisti prima della sua iniziativa elettorale al Museo Piaggio.
- di Redazione Sky TG24

Bonino: su diritto aborto Meloni irresponsabile

"Mettere sullo stesso piano, come fa Giorgia Meloni,
la libertà delle donne di abortire e quella dei medici di fare obiezione di coscienza significa essere irresponsabilmente ingenui. Come può una donna essere libera di scegliere se nella propria città e nella propria regione non resta neppure un medico non obiettore? Come può una donna essere libera di scegliere se, come avviene nelle Marche guidate da Fratelli d'Italia, non viene data la pillola RU486 per evitare un inutile intervento invasivo?". Lo scrive sui suoi canali social la leader di +Europa, Emma Bonino. "Nessuno obbliga un medico a fare il ginecologo - sottolinea - se è obiettore di coscienza e nessuno può obbligare una donna ad andare in una regione diversa dalla sua per abortire. Le Istituzioni devono garantire questo diritto conquistato, punto. Nel nostro programma proponiamo che ci sia un numero garantito di medici non obiettori in ogni struttura sanitaria. Si può fare, come avviene gia' in alcune regioni, con concorsi pubblici che stabiliscano delle quote certe. Se la legittima libertà di coscienza dei medici mette a rischio la liberta' e la salute delle donne, semplicemente si trasforma in violazione di un diritto. Ci vediamo domani a Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, ore 18.30 all'evento: aborto, l'Italia resta libera?", conclude Bonino. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: no a collaborazione con questi vertici Pd

"Per quanto riguarda la prospettiva di una collaborazione con questo Pd, con questi vertici del Pd, non c'è prospettiva". Così il leader del M5S Giuseppe Conte in visita a un mercato genovese.
- di Redazione Sky TG24

Conte: alleanze locali con Pd non in discussione

"Per quanto riguarda le amministrazioni dove siamo in
coalizione con altre forze politiche del centrosinistra, in particolare col Pd, non mettiamo in discussione gli impegni presi coi cittadini quando ci siamo presentati alle elezioni". Lo ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte, a margine del suo comizio a Genova. "Per quanto riguarda invece la prospettiva di una collaborazione con questo Pd, con questi vertici del Pd - ha precisato - non c'è prospettiva". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: retorica su Reddito uccide sogni dei giovani

"La retorica sul Reddito di cittadinanza sta uccidendo i sogni
delle nuove generazioni". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, a un appuntamento a Pontedera. "Chi dice che se lo tolgono scatenerà la guerra civile, è un irresponsabile", ha aggiunto e rivolgendosi ai giovani ha spiegato che "il lavoro è quanto di piu' bello ci sia". Il Reddito, ha ricordato, è stato voluto dal Movimento 5 stelle e votato dalla Lega. "Il Pd da quando ha sposato Luigi Di Maio è un partito che dimentica che in Parlamento fece ostruzionismo contro il Reddito e oggi lo ha sposato. Che amarezza". 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Berlino, incontra Scholz su energia e Ucraina

Il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, è a Berlino dove
incontra il cancelliere Olaf Scholz. All'ordine del giorno - ha spiegato Letta in un tweet -energia, Ucraina e rapporti tra Italia e Germania. L'ex premier interverrà poi al Consiglio esecutivo della Spd e terrà una conferenza stampa - prevista alle 13.45 - con il presidente della Spd, Lars Klingbeil.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Bene dietrofront Letta su voto utile

"Il fatto che Enrico Letta si sia reso conto che quella impostazione
che aveva dato alla campagna elettorale sulla polarizzazione del voto utile divideva e spaccava il Paese in due e invece abbia compreso che il voto deve essere giusto, come diciamo noi, ci fa piacere". Cosi' il presidente del M5S Giuseppe Conte, a margine del suo comizio a Genova, sul fatto che il leader del Pd abbia detto che la crescita dei pentastellati al Sud sia un elemento positivo. "Il voto giusto significa scegliere sulla base degli obiettivi politici e delle indicazioni specifiche che le forze politiche danno - ha aggiunto Conte - Noi riteniamo di essere dalla parte giusta".
- di Redazione Sky TG24

 Meloni a Letta: patriarcato? Perdi senso della misura

"Cresciuta in una famiglia matriarcale, presidente di un partito tra omologhi quasi tutti uomini, ho sempre deciso io della mia vita. E io vorrei una società patriarcale? Ma questi testi li scrivi tu? Perché o hai perso il senso della misura o stai pagando qualcuno che ti detesta". Lo scrive su Twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni, replicando al segretario del Pd, Enrico Letta, che ieri ha dichiarato: "Chi dice 3 parole - Dio, Patria, Famiglia - ne intende una sola: patriarcato. Meloni guida FDI perché non contesta ma esalta un modello maschilista e reazionario di società. Femminile non significa femminista". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: se idea democrazia Meloni è Orban, inidonea per governo

"Anche Putin è sempre stato votato con largo consenso, ma nessuno dice che Putin ha fatto bene con la sua svolta autoritaria e autarchica degli ultimi anni oppure che ha fatto bene a fare un'aggressione militare in Ucraina. Il fatto che ci siano state delle elezioni in Ungheria non significa che le politiche di Orban non siano illiberali e autarchiche. Se questa è l'idea di democrazia della Meloni, io dico che è inidonea a governare". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte in visita a un mercato genovese. "Il fatto nuovo è il voto al Parlamento europeo - ha concluso - dove FdI e Lega hanno votato a favore della svolta autoritaria e illiberale di Orban". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'Superbonus? Niente è gratis, pagheranno nostri figli'

“Io credo che il superbonus fosse troppo ma se diventa legge poi devi farlo. Conte non chiede scusa agli italiani per aver scritto male la legge, per aver provocato 4.4 miliardi di euro di truffe con il bonus facciate. Dice che grazie a lui gli italiani rifaranno la casa gratis. In politica non c’è niente gratis. Ciò che viene definito gratuito in realtà é un costo che dovranno pagare i nostri figli e nipoti”. Così Matteo Renzi ad un'iniziativa elettorale a Cagliari sabato.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: ecco come cambieremo reddito cittadinanza

"Dicono che Fdi voglia colpire i poveri perché siamo
contro il reddito. Lo dicono ricchi individui in abiti costosi, professoroni che non sono mai usciti dai quartieri bene delle grandi città, artisti pluri milionari dai jet privati... Lo dicono a noi che qualcosa sulle povertà e sulla durezza della vita lo abbiamo imparato sulla nostra pelle...". Inizia cosi' un video di Giorgia Meloni sul tema del reddito di cittadinanza. "Sappiamo cosa sia la povertà e per questo diciamo che il reddito di cittadinanza è sbagliato perché "mette sullo stesso piano chi può lavorare e non può farlo". "Pensiamo - aggiunge - che i 9 miliardi di euro" che lo Stato eroga per il reddito di cittadinanza "possano essere spesi molto meglio, anche tralasciando le truffe che hanno riempito le cronache".
 
- di Redazione Sky TG24

Fico: riabbracciarsi col Pd? Inutile dirlo adesso

"Il rapporto con il Pd? Ognuno sta facendo la sua campagna elettorale, non c'è niente da recuperare, vedremo come andranno le elezioni. Riabbracciarsi con il Pd? Inutile dirlo adesso". Lo ha detto a 24 Mattino su Radio 24 Roberto Fico, presidente della Camera ed esponente del M5S.   Fico si dice "molto soddisfatto di come il M5S sta portando avanti un nuovo corso. Il programma del Movimento mi rappresenta molto, è assolutamente progressista. Candidato o non candidato, la politica non si fa solo nelle istituzioni". "Cosa farò dopo l'esperienza parlamentare? Politica attiva nel M5S, lavoriamo per questo. Le cose da fare sono molte e ci sono molti problemi da risolvere nel paese", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: 'astensionismo scelta autolesionista non da democrazia'

"La pillola di oggi ha uno scopo preciso. Denunciare una situazione che è davvero incredibile ed è inaccettabile in quella che vuole essere una vera e compiuta democrazia. Parlo del tasso di astensionismo, cioè del numero di italiani che dicono che non andranno a votare. È un tasso superiore al 40%, a cui bisogna aggiungere l’11% degli italiani indecisi. Questo significa che ben 23 milioni di italiani non andranno a votare e non capiscono l’importanza della scelta storica da compiere da tutti noi il 25 settembre. È davvero incredibile che il 50% degli italiani non voti. C’è da domandarsi: ma siamo ancora in una democrazia?" Lo sottolinea Silvio Berlusconi nella consueta pillola quotidiana dedicata alla campagna elettorale. "Non andare a votare -insiste il leader di Fi- è un comportamento autolesionista, il 25 settembre, non lasciate che altri votino per voi. Dovete andare a votare e, naturalmente, dovete votare per noi di Forza Italia, perché soltanto noi abbiamo sempre dimostrato di saper cambiare le cose che non funzionano". 
- di Redazione Sky TG24

Boschi: drammatico Salvini e Meloni che trattano su gas

"E' un vero peccato che non sia Draghi a portare avanti
in Europa la trattativa sul prezzo del gas, ma sarebbe drammatico se fossero Meloni e Salvini a trattare per il nostro Paese". Cosi' Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva intervenendo a Rai Isoradio". Servono poi interventi immediati per sostenere famiglie e imprese con altre risorse e - aggiunge - predisporre un accordo con il sistema bancario per avere piu' liquidità, soprattutto per chi ha un mutuo da pagare e non ce la fa", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonelli-Evi: prossimo governo presenti piano trasporto

"Quello del trasporto pubblico è un settore per noi cruciale,
su cui bisogna rivoluzionare tutto perché i trasporti hanno continuato ad aumentare le proprie emissioni. Insistere sul trasporto pubblico e abbandonare progetti come Ponte sullo Stretto e infrastrutture viabilistiche che si vogliono continuare a realizzare è fondamentale. Come Europa Verde, siamo da sempre impegnati per potenziare il trasporto pubblico e su rotaia. Abbiamo criticato moltissimo il PNRR perché riteniamo che sia stata un'occasione mancata ma chiediamo che il Fondo complementare venga rivisto per destinare 30 miliardi a trasporto pubblico e mobilità ciclabile. In particolare, abbiamo pensato di fare nostre due proposte dei Fridays for Future: il trasporto pubblico gratuito e l'abolizione di jet privati, battaglia simbolo dell'unione tra
giustizia climatica e sociale". Lo afferma, riferendosi al trasporto pubblico e ferroviario regionale, Eleonora Evi, co-portavoce di Europa Verde e candidata con Alleanza Verdi e Sinistra, - a un incontro con una rappresentanza dei Fridays For Future Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti