Il premier, in conferenza stampa, dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei ministri: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"
Pd sospende campagna Marche per aiutare nei soccorsi
"E' una vera e propria tragedia quella che ha riguardato questa notte le Marche. Gli organi di informazione parlano già di sette morti e tre dispersi, danni materiali enormi, intere zone senza elettricità. Nell'esprimere la nostra vicinanza alle famiglie e il ringraziamento ai vigili del fuoco e ai tanti volontari che da questa notte stanno prestando i soccorsi, in queste ore tutte le nostre energie devono essere dedicate alla gestione dell'emergenza. Per questo
il partito democratico annulla tutte le iniziative elettorali in programma per oggi. Saremo impegnati come volontari nei territori più duramente colpiti dalla bomba d'acqua". Così il commissario regionale del Pd, Alberto Losacco.
il partito democratico annulla tutte le iniziative elettorali in programma per oggi. Saremo impegnati come volontari nei territori più duramente colpiti dalla bomba d'acqua". Così il commissario regionale del Pd, Alberto Losacco.
Guerini: "Su posizionamento internazionale centrodestra diviso"
"Mi pare che il tentativo di rappresentare il centrodestra unito e affidabile dal punto di vista del posizionamento internazionale si stia scontrando con le divisioni che nel centrodestra ci sono e sono conosciute". Lo afferma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini secondo il quale ciò "rischia di rappresentare un elemento di difficolta nella credibilità del nostro Paese".
Marche, Meloni: "In contatto con Acquaroli, piena disponibilità a dare una mano"
"Sto seguendo, sono in contatto con il presidente Acquaroli, la situazione è complessa, e sembra peggiorare ora dopo ora rispetto all’idea che ci eravamo fatti all’inizio. Naturalmente diamo piena disponibilità per cercare di dare una mano, sono regioni già colpite dal terremoto". Lo dice a Radio Anch'io su Radio 1 il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, parlando della bomba d'acqua che ha colpito le Marche, il cui presidente è un esponente di Fratelli d'Italia, Francesco Acquaroli.
Marche, Salvini: "Siamo a fianco delle popolazioni colpite"
"Sentiti il capo della protezione civile, il governatore e il suo vice, l’assessore alla salute e alcuni sindaci e amministratori del territorio ferito. Tutti operativi, altri pronti a intervenire, siamo al fianco delle popolazioni colpite da una bomba d’acqua dal cielo che, in poche ore, ha portato a terra più della metà della pioggia di un intero anno". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Marche, Calenda: "Dolore, vicinanza e speranza soccorritori riescano in missione"
"Di fronte alla tragedia delle Marche non c’è che il dolore per le vittime, la vicinanza alla popolazione colpita e la speranza che i soccorritori riescano nella loro missione". Lo scrive su Twitter il leader di Azione-Italia viva Carlo Calenda.
Meloni: "Momento per un governo di legislatura"
"La situazione italiana non e' facile anche per il contesto. Ma proprio per questo c'è bisogno di una stabilità e di una visione chiara, senza disperdere le risorse". Lo dice il presidente di Fdi Giorgia Meloni a Radio anch'io. "Questa nazione non ha una strategia industriale da anni e non ha avuto una stabilità", osserva. "E' arrivato il momento per un governo fermo per 5 anni a realizzare una sua visione", aggiunge, "sarebbe una grande rivoluzione. Serve un governo di legislatura con una legittimazione popolare e, si spera, una maggioranza ampia".
Letta: "Posizioni di Lega e Fdi a Strasburgo molto gravi"
"Quando si tratta di prendere posizioni chiare e nette contro i regimi illiberali, Meloni e Salvini stanno sempre sistematicamente dall'altra parte". E' uno dei passaggi dell'intervista di Enrico Letta alla Stampa parlando del voto dell'Europarlamento sull'Ungheria. "La posizione che Lega e Fratelli d'Italia hanno espresso a Strasburgo e' incompatibile con la guida di un grande partito occidentale", osserva. Sul caso Russia: "Bisogna fare chiarezza rapidamente, perché la cosa peggiore sarebbe passare nell'incertezza una settimana intera, rischiando che sulla nostra campagna elettorale si giochi una nuova guerra fredda di Mosca contro Washington. Ne va della regolarità delle elezioni". Per il leader del Pd devono fare chiarezza sul caso Russia "innanzitutto il governo. Visto che è stato informato bisogna che informi i cittadini. E lo stesso vale per l'amministrazione americana".
Letta: "Salvini e Meloni inadeguati come premier in occidente"
"La posizione che Lega e Fratelli d'Italia hanno espresso a Strasburgo è incompatibile con la guida di un grande paese occidentale". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta in una intervista a La Stampa, parlando del voto di ieri al Parlamento europeo. Lega e Fdi hanno votato contro il rapporto in cui l'Ungheria viene definita "autocrazia elettorale".
Bonaccini: "Correre per vincere non per perdere bene"
"Ho solo provato a dare la scossa a noi tutti, perché bisogna correre per vincere, non per perdere bene. Bisogna presentare una proposta forte, chiara e comprensibile. Anche sorridere non basta". Così in una intervista su Repubblica il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. La proposta? "Tre, semplici. Redditi più alti per chi lavora anziché la flat tax a vantaggio dei più ricchi: una busta paga in più in tasca ai lavoratori e un salario minimo per chi oggi non e' coperto da un contratto collettivo. Una forte spinta sulla transizione ecologica ed energetica perché significa bollette più basse e un pianeta più pulito per i nostri figli, a fronte della destra che vaneggia di nucleare senza dire dove e quando. Infine, più sanità pubblica perché nessuno sia costretto a pagare per la propria salute, rispetto alla destra che vuole sanità privata".
Letta: "Nostri allarmi giusti, posizioni Lega e FdI sono gravi"
"Quello che è successo al Parlamento europeo dimostra che i nostri allarmi non sono per niente eccessivi", "la posizione che Lega e Fratelli d'Italia hanno espresso a Strasburgo è incompatibile con la guida di un grande partito occidentale". Così, in un'intervista a La Stampa, il leader del Pd, Enrico Letta, sulle elezioni e sulle tensioni nel centrodestra. "L'ho trovata una cosa gravissima perché quando ci dicono che non c'è alcun allarme democratico, che quel che diciamo da mesi non è vero, semplicemente sbagliano - ribadisce -. Quando si tratta di prendere posizioni chiare e nette contro i regimi illiberali, Meloni e Salvini stanno sempre sistematicamente dall'altra parte".
Bonaccini: "Presentare proposta forte, al Pd serve una scossa"
È convinto che bisogna "correre per vincere, non per perdere bene", per questo ha cercato di "dare la scossa" al partito "bisogna presentare una proposta forte, chiara e comprensibile". Così, in un'intervista a La Repubblica, il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, parla delle elezioni. Tre i temi su cui, secondo Bonaccini, il Pd deve puntare: "Redditi più alti per chi lavora anziché la flat tax a vantaggio dei più ricchi - sottolinea -. Una forte spinta sulla transizione ecologica ed energetica perché significa bollette più basse e un pianeta più pulito per i nostri figli. Infine, più sanità pubblica perché nessuno sia costretto a pagare per la propria salute".
Elezioni politiche del 25 settembre, come si vota: la guida completa
Urne aperte dalle 7 alle 23 e le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la fine delle votazioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere: da cosa portare al seggio fino a come compilare le schede correttamente in modo che non vengano annullate.
Salvini: "Scelta tra passato De Luca-Di Maio e futuro"
"Domenica la scelta è tra il passato, come De Luca o Di Maio, e il futuro, che siete voi". Lo dice Matteo Salvini, parlando dal palco durante un'iniziativa elettorale a Nola (Napoli). "Nola e la Campania meritano di più rispetto a De Luca e Di Maio - aggiunge il leader della Lega - noi non promettiamo miracoli, ma puntiamo su lavoro vero, sviluppo, crescita, ovvero problemi che sono qui da decenni".
Il tempo della verità sui soldi russi
La nuova puntata de "La Guida" di Massimo Leoni. Che ci aiuta, in questi giorni, a orientarci nel cammino verso le prossime elezioni. (GUARDA LA PUNTATA)
Conte, realizzato 80% programma, promesse mantenute
"Il 25 settembre è vicino. Siete chiamati a decidere le sorti del vostro futuro. Ora dicono che il voto deve essere utile. Vi vogliono prendere in giro ancora una volta dicendo che il voto dato a noi è inutile. Vogliono spaccare il Paese. Il 25 bisogna dare il voto giusto. Noi abbiamo le carte in regola. Abbiamo realizzato l'80 per cento del programma elettorale con cui ci siamo presentati nel 2018 alle politiche. Ci avevano detto che erano promesse al vento, ma le abbiamo mantenute quasi tutte". Lo ha detto Giuseppe Conte a Catania per un'iniziativa elettorale del M5S.